Visualizza la versione completa : Valori giusti per Poecilidi???
88viper88
10-11-2006, 13:10
Ciao ragazzi...
si sa molto bene che i guppy tollerano molto i valori dell'acqua...
Ma in natura loro che valori hanno... Non riescoa trovare precisamente un valore...
So solo che il PH deve essere 7.5 e ma per KH E GH...che mi dite...
Ho fatto molti errori in passato e adesso che sto riallestendo il mio bell acquarietto vorrei farli campare meglio!!!
Visto che appena arrivavano a casa il primo sintomo che si presentava erano le branchie subito rosse e il respiro affannato...
A me hanno consigliato di avvicinarmi il più possibile a: gh 16 e kh 8 (penso siano valori di media) :-)
newgollum
10-11-2006, 18:38
è ok acqua di rubinetto biocondizionata, senza farsi troppe pippe :-D
inoltre si fanno in genere più 'errori' cercando di raggiungere valori particolari, perché per un nonnulla ti possono variare a tua insaputa, mentre l'acqua del rubinetto è più facilmente gestibile.
l'acqua del rubinetto va bene nel 95% dei casi. in alcune località l'acqua è molto tenera e nn va bene
PH tra 7 e 8
GH tra 14 e 25
KH tra 8 e 12
temp tra 22 e 26
ideale sarebbe stare vicini al valore medio, ma finchè stai in questi intervalli non ci dovrebbero essere problemi
I valori te li hanno dati qui sopra e li quoto ma tieni presente che ultimamente i guppy hanno problemi di suo e non è detto che dipenda per forza da tuoi errori di gestione della vasca ...... generalmente è consigliato acquistare femmine gravide in modo che i nuovi nati si adattino fin dal principio alle condizione della tua acqua senza troppi problemi (rimanendo negli intervalli segnalati).
Ad ogni modo oltre al KH e GH sono da tenere sotto controllo anche i nitrati con un test NO3 perchè i guppy essendo molto prolifici e simpatici si fa sempre una gran fatica a ridarli al negoziante (io mi ci affeziono ai nuovi nati) solo che il sovraffollamento può portare la vasca al collasso.
newgollum
11-11-2006, 12:51
quoto nyk: i guppy come tutti i pesci possono avere altri problemi, nn è affatto detto che si auna questione di valori. Può essere un problema dovuto o non dovuto a questo a ad altre questioni di gestione... rapporto maschi femmine, numero di pesci, disinfettanti usati in vasca o addirittura aria cattiva (per uso di antizanzare ad esempio o profumatori d'ambiente)... ma partiamo dalla base senza far voli pindarici... per ora dunque valori vasca da unlato e pesci sani dall'altro, nel giusto numero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |