Visualizza la versione completa : Piante ed illuminazione acquariuo!!!!!!!!
sciavica
10-11-2006, 12:39
Qualcuno mi saprebbe dire, oppure indirizzare su qualche link, di quanta illuminazione e quante piante ci vogliono nel mio 110 lt misure 100x30x35. Grazie. #07 #07 #07
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
qui trovi le piante in base all'illuminazione
quante non so...
Su 110 litri dipende dalle piante. Guarda il link che ti ha dato brick, vedi che ti puoi accontentare anche di 40 W, io però, personalmente, ti consiglio di arrivare almeno a 0,5 W/l e montare quindi 50W, poichè dal calcolo delle misure che hai fornito viene che è un 105 litri, penso lordi. Quindi 50 W sarebbero sufficienti. Se volessi invece indirizzarti su piante più delicate, o fare il famoso 'pratino' ti si renderebbe necessario 1 W al litro, quindi un centinaio di W.
il famoso pratino con cosa si fa ?
microsorum o muschio di java ?
ma che temperatura serve ?
23 gradi van bene ?
gioga77 cerca di non introdurti in discussioni non tue per domande che non sono strettamente relazionate al topic.
Ad ogni modo la pianta da pratino più famosa è senz'altro la Glossostigma elatinoides poi legandola su piccoli sassi piatti come in uno degli ultimi acquari mostrati su "Mostra e descrivi il tuo Acquario" Riccia fluitans
L' Hemianthus micranthemoides che di solita fa cespugli, ma che con un'illuminazione molto alta striscia in orizzontale.
E echinodorus tenellus, eleocharis acicularis lilaeopsis New Zelandae.
In tutti i casi è consigliabile avere un'illuminazione di almeno un W per litro.
sciavica
10-11-2006, 14:14
Io possego 2 neon a 25W, quindi dovrebbero bastare se ho intenzione di mettere piante non troppo fragili, anzi con l'esperienza che mi trovo saranno meglio quelle immortali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |