Entra

Visualizza la versione completa : Piante ed illuminazione acquariuo!!!!!!!!

sciavica
10-11-2006, 12:39
Qualcuno mi saprebbe dire, oppure indirizzare su qualche link, di quanta illuminazione e quante piante ci vogliono nel mio 110 lt misure 100x30x35. Grazie. #07 #07 #07

brick
10-11-2006, 12:45
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
qui trovi le piante in base all'illuminazione
quante non so...

Lisetta
10-11-2006, 12:49
Su 110 litri dipende dalle piante. Guarda il link che ti ha dato brick, vedi che ti puoi accontentare anche di 40 W, io però, personalmente, ti consiglio di arrivare almeno a 0,5 W/l e montare quindi 50W, poichè dal calcolo delle misure che hai fornito viene che è un 105 litri, penso lordi. Quindi 50 W sarebbero sufficienti. Se volessi invece indirizzarti su piante più delicate, o fare il famoso 'pratino' ti si renderebbe necessario 1 W al litro, quindi un centinaio di W.

gioga77
10-11-2006, 12:53
il famoso pratino con cosa si fa ?
microsorum o muschio di java ?

ma che temperatura serve ?

23 gradi van bene ?

Lisetta
10-11-2006, 12:59
gioga77 cerca di non introdurti in discussioni non tue per domande che non sono strettamente relazionate al topic.
Ad ogni modo la pianta da pratino più famosa è senz'altro la Glossostigma elatinoides poi legandola su piccoli sassi piatti come in uno degli ultimi acquari mostrati su "Mostra e descrivi il tuo Acquario" Riccia fluitans
L' Hemianthus micranthemoides che di solita fa cespugli, ma che con un'illuminazione molto alta striscia in orizzontale.
E echinodorus tenellus, eleocharis acicularis lilaeopsis New Zelandae.
In tutti i casi è consigliabile avere un'illuminazione di almeno un W per litro.

sciavica
10-11-2006, 14:14
Io possego 2 neon a 25W, quindi dovrebbero bastare se ho intenzione di mettere piante non troppo fragili, anzi con l'esperienza che mi trovo saranno meglio quelle immortali