Entra

Visualizza la versione completa : test acqua

memole0283
10-11-2006, 12:17
Ciao a tutti!
ieri ho fatto il test all'acqua d casa mia e qsti sno i risultati:
PH 7.5
GH 16
cn qsti valori quali pesci potrei inserire?
poi sempre ieri in un negozio ho visto un acquario e v vorrei riportare le sue caratteristike per sapere csa ne pensate
modello: mondolife
filtrto: B10 "nn so csa voglia dre"
termostato: 100w
illuminazione: 1x25 w " forse è poco"?
capienza: 100lt
E poi potreste drmi al momento dell'acquisto le informazioni da chiedere al negoziante "per nn farmi cogliere impreparata" e tutto quello ke un buon acquario dovrebbe avere?
GRAZIE IN ANTICIPO!!! ;-)

Lisetta
10-11-2006, 12:51
Questi valori sono perfetti per i poecilidi, quindi guppy, platy, portaspada, black molly...
Su 100 l 25 W sono il minimo indispensabile per le piante meno esigenti...

Per il resto non conosco il modello...

egle
10-11-2006, 13:18
PH 7.5
GH 16

Poecilidi! Se ti piacciono, con questi valori puoi usare l'acqua del rubinetto! (il biocondizionatore x cloro e metalli pesanti va utilizzato sempre, ma almeno nn hai bisogno dell'acqua di osmosi!) e poi sono tanto carini -84 (ricorda xò ke figliano moolto e vanno in questa proporzione: 1 m + 2/3 f). Io ho i guppy (poecilia reticulata) ma puoi mettere anke dei platy

modello: mondolife
filtrto: B10 "nn so csa voglia dre"

mi spiace, nn lo conosco

termostato: 100w

va bene

illuminazione: 1x25 w " forse è poco"?

è un pò poco xkè hai 0.25 w/l (25:100=0.25) dicono ke bisognerebbe avere almeno 0.50 w/l; io ho 0.24 w/l e mi trovo bene ma ho delle piante ke richiedono poca luce.
Quando ho scelto il mio ho voluto sapere tutto: suddivisione e composizione filtro, spessore dei verti, timer x accensione e spegnimento luci, apertura plafoniera x operazioni di pulizia e allestimento, apertura x mangiatoia automatica, possibilità di inserire un altro neon, possibilità di regolare la pompa.... e poi ho chiesto consiglio quì sul forum :-)

memole0283
10-11-2006, 16:54
-:33 neanke ho cominciato e sono già troppo confusa!!!
ma nn c'è un link dve poter doumentarmi su tutte le caratteristike ke un buon acquario dvrebbe avere? -e02
GRAZIE per la pazienza! :-))

egle
10-11-2006, 17:48
Mi spiace se ti ho messo confusione in testa, quello ke volevo dirti è ke se ti fai dare queste risposte dal negoziante e ce le posti anke ki nn ha esperienza personale sul quel modello di acquario riesce a capire se è un buon acquisto oppure no. Comunque ho trovato il sito ke dovrebbe produrre l'acquario in questione, sai indicarci qual'è?
http://www.mtbacquari.com/ita_acqua.htm
forse qui riesci a capire come scegliere un buon acquario:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Siccome mi sento responsabile della tua confusione anke se nn sono un esperta ti spiego alcune cose:
Un acquario sui 100 lt è meglio di uno più piccino xkè più semplice da gestire in quanto più stabile
Il filtro dovrebbe avere uno spazio x la spungna, uno x i cannolicchi e meglio se ne ha un'altro x potervi alloggiare in caso di bisogno dell'altro materiale
La pompa meglio se ha un flusso regolabile ma nn è indispensabile
Chiaramente deve avere il termostato se si desidera allevare pesci tropicali
Se ha il coperchio meglio capire in anticipo se le lampade in dotazione sono soddisfacenti oppure no, nel caso ke nn lo siano meglio capire se c'è spazio x inserire un ulteriore neon
Il timer di accensione nn è indispensabile ma secondo me molto importante, se nel caso nn lo avesse già in dotazione comunque si può aggiungere
Meglio capire se già c'è uno sportellino sul coperchio in modo da poter (in caso di necessità) utilizzare una mangiatoia automatica
Capire se il coperchio si apre abbastanza x essere comodi nelle operazioni di allestimento e cura dell'acquario
Altro nn mi viene in mente... :-)