PDA

Visualizza la versione completa : NON MI DITE.....

pollon2020
12-05-2005, 18:55
salve a tutti...
ho notato su una rasbora un gonfiore del ventre che mi ha fatto pensare a una malattia (credo idropsia, o sbaglio?)...ma girando per il forum ho letto che riguardo al dimorfismo sessuale delle rasbore la femmina è più "panciuta"...inoltre ha la macchia nera un po' sbiadita...per il resto non ha comportamenti strani, anzi. non è che mi devo preparare al lieto evento????mah...
grazie

Tropius
12-05-2005, 21:15
L'idropsia si manifesta con ingrossamento del pesce e evidentissimo l'innalzamento delle squame, con il conseguente sbiadimento del pesce.... ti auguro che non sia l'idropsia -28d#
Per il ventre colmo di uova non so cosa dirti.... i maschi non fanno niente di "strano" intorno alla femmina?

balabam
12-05-2005, 22:37
Ha gli occhi gonfi? Fa feci di colore o consistenza strana? Nuota dondolando o sembra che lo faccia in modo svogliato e flemmatico? Se non è così probabilmente non si tratta di idropisia... Ma tienila controllata... Guardala dall'alto e nota se ha le squame in rilievo tipo pigna...

pollon2020
13-05-2005, 11:37
niente di tutto qst...non ha le squame rialzate, non nuota in modo strano, non ha gli occhi gonfi, niente feci strane, e poi l'ingrossamento che ho notato io non è riconoscibile dall'alto (cioè non è gonfia ai lati, ma solo nel ventre, quindi verso il basso, mi sono spiegata?)....niente di niente. forse è solo mia impressione!!!
anche perchè, se non sbaglio, è proprio la femmina... -28d#
mah...le rasbore si riproducono facilmente? e fanno le uova o direttamente gli avannotti?
mi sa proprio che è così...avrà sicuramente le uova!!
grazie raga' :-D

Nightsky
13-05-2005, 13:21
puo' essere gravida... fa le uova.

pollon2020
13-05-2005, 16:25
mah...speriamo che sia così!!!
cmq l'allarme sembra rientrato: il colore è molto meno sbiadito e lei sembra stare bene!!!
chissà.... #21

Reddar
13-05-2005, 23:48
Forse era stitica :-D

Reddar
13-05-2005, 23:49
Skerzi a parte...ma se uno compra un pesce che costa un botto di soldi e gli viene una malattia? chi lo cura? qua per esempio veterinari esotici non ci sono...e i negozianti capiscono meno di voi che state in questo forum...che si fa in questi casi?

Nightsky
14-05-2005, 00:21
Skerzi a parte...ma se uno compra un pesce che costa un botto di soldi e gli viene una malattia? chi lo cura? qua per esempio veterinari esotici non ci sono...e i negozianti capiscono meno di voi che state in questo forum...che si fa in questi casi?
chiedi nel forum, compri la medicina e segui le istruzioni... #13

pollon2020
14-05-2005, 01:34
reddar...blu ha ragione!! finora mi hanno dato solo buoni consigli!!!!

balabam
14-05-2005, 01:35
Leggi libri, cerchi in rete, se hai dubbi chiedi in questo e in altri forum, e una soluzione la trovi... I pesci si ammalano se sono tenuti in condizioni non idonee... se si allevano come si deve è molto difficile che si ammalino... Perciò prima di avere a che fare direttamente con pesci e acquari è saggio documentarsi e sapere ciò a cui si va incontro e quali sono gli errori da evitare...
Esistono malattie incurabili e malattie facilmente curabili... In genere i medicinali usati sono pochi e contengono + principi attivi, per avere uno spettro d'azione ampio... Non è così difficile trovare una cura, se ci si informa bene...

Inoltre il costo del pesce non dovrebbe influire sulla decisione se curarlo nel migliore dei modi o no...

balabam
14-05-2005, 01:37
pollon... guarda che in playfish 8 si parla di rasbore e riproduzioni... C'è un articoletto di alcune pagine che ne parla... Non l'ho letto ma credo potrebbe esserti utile...
Questo è un link...
http://www.gabologna.it/Content/files/Playfish8impaginato.zip
ciao ciao...

pollon2020
14-05-2005, 01:45
a proposito... la rasbora sta benone #22 ! ma ho nuovamente il solito problema col mio betta :-( : ma è possibile mai #23 ???
continua a sfrangiarsi, lo curo e si risfrangia -28d# ...mi hanno detto più volte che era colpa del ph...e io ho provveduto ad abbassarlo...adesso (dalle analisi di oggi) è 7.4 (era 8 a causa dei ripetuti trattamenti anti batterici, lo so...sn stata fortunata). ma si è sfrangiato di nuovo #06 !!! e pensare che l'avevo rimesso in acquario proprio ieri dopo 1 sett. di trattamento con backto skin!!! ma che devo fare #24 ?
il mio negoziante oggi mi ha detto che visto che le abbiamo provate tutte (il ph è ok, gli altri valori pure, nessuno lo morde) evidentemente sfrega le pinne su qlcs: #24 il fondo...a qst punto! -05 -05
che ne pensate??

le analisi erano:
nitriti 0
nitrati 0
ph 7.4
poco ferro (mi ha dato un integratore per il fertilizzante a base di ferro)

oltretutto, gironzolando per il forum, ho scoperto che l'aglio e le verdure in genere sono per i pesci un toccasana: così ieri ho provato a darne un po' e sembra che abbiano apprezzato! l'aglio soprattutto, mentre le caridine e l'ampullaria adorano la lattuga!!!! insomma: sembra tutto a posto... #17 #36# #36# #13 :-)) ;-)
che ne dite?

pollon2020
14-05-2005, 01:48
grazie bal...come sempre sei gentilissimo!!! #22 #25 #25 #25 #25 #25

pollon2020
14-05-2005, 18:01
raga che ne dite??? sapete come fare?