PDA

Visualizza la versione completa : Scalare si, scalare no

finho83
10-11-2006, 09:30
Salve a tutti!!

ho un 150 litri dichiarati (cayman 80 scenic, effettivi penso siano 130), valori acqua ph 6,5 durezza 3Kh e 7-9gh;

al dilà di pulitori & co. vorrei mettere una coppia di Scalari, solo che non volevo prenderla già adulta.....

dato che non esiste dimorfismo sessuale evidente della specie (dico bene?? #13 ) posso mettere un gruppetto di quattro esmplari giovani e poi selezionare in seguito la coppia??

e poi, una volta scelta la coppia, posso mettere altro (es. un paio di microgeophagus ramirezi) oppure no??

grazieeeeeeee.... :-))

gi.an.nin
10-11-2006, 09:50
Allora,negli Scalari il dimorfismo sessuale esiste eccome,però solo negli adulti e solo nel periodo riproduttivo....
Quindi se vuoi avere la coppia iniziando da un gruppetto di piccoli,prendine anche cinque esemplari poi ottenuta la coppia
restituisci gli altri al tuo negoziante...
Per i Ramirezi,penso che una coppietta non ci stia affatto male,però tutto dipende da quale altra specie vuoi popolare la tua vasca.....
A proposito,da quanto tempo è avviata?.....E poi,ci sono degli occupanti tutt'ora nell'acquario?

finho83
10-11-2006, 10:40
si certo, quando dicevo che non esiste dimorfismo sessuale intendevo che questo non si nota se non nel momento della riproduzione..

comunue la vasca è attiva da 30gg circa..

per ora ho due octocinclus affinis e tre corydoras.. e un botia per un problemino di chiocciole.. per quanto riguarsa gli scalari non ho furia di metterli.. anche perchè li vorrei inserire per ultimi..

la mia idea è di mettere (a parte i pulitori, ovviamente) una coppia di scalari e una di ramirezi.. se lo spazio è sufficiente..

Mkel77
11-11-2006, 18:32
sposto in ciclidi americani

Melodiscus
12-11-2006, 18:40
secondo me ci stanno!!!

4Angel
13-11-2006, 12:48
Intanto aspetta.. la vasca è ancora giovane, anche per i ram.... Il botia toglilo, meglio le lumache se vuoi dedicarti al sudamericano...