PDA

Visualizza la versione completa : Ecco a voi la mia nuova Plafo Ati

DevilmenCry
10-11-2006, 03:58
Ati Sun Power 6 t5x39w. Ve piace???

ALGRANATI
10-11-2006, 09:04
molto bella ....facci sapere come vanno gli animali ;-)

VIC
10-11-2006, 09:29
Se parli di estetica direi che è bruttina, per quanto riguarda la resa a sentita di chi la usa è spettacolare.......

robertopiantoni
10-11-2006, 10:50
Esteticamnete è brutta ma come resa va che è una meraviglia.......

PEPPECL
10-11-2006, 11:30
io resto dell'avviso che i bulbi HQI nonostante le loro "controindicazioni" (vedi calore eccessivo) restano la migliore soluzione per illuminare un marino, basta solo pensare all'effetto "naturale" che danno alla vasca.. Poi se li associamo ai neon T5 è ancora meglio.

DevilmenCry
11-11-2006, 00:56
io resto dell'avviso che i bulbi HQI nonostante le loro "controindicazioni" (vedi calore eccessivo) restano la migliore soluzione per illuminare un marino, basta solo pensare all'effetto "naturale" che danno alla vasca.. Poi se li associamo ai neon T5 è ancora meglio.

Ma non saprei basta guardare la vasca di Gil

blureff
11-11-2006, 01:01
e il caso che fa la differenza,gil ha il manico il vero pollice blu
x i noefiti che ancora gli manca quella accortezza nel gestire la vasca,la cosa migliore e e sara sempre hqi
ciao da blureff

PEPPECL
11-11-2006, 10:12
ma io non dico che con i T5 la vasca è brutta, però lgli effetti delle hqi quali i raggi che penetrano nell'acqua, il tremolio e le ombre danno sicuramente alla vasca una visione più naturale. Poi non c'è dubbio che la vasca di Gil sia magnifica.

waveform
11-11-2006, 15:40
La foto e' diversa da tutte quelle precedenti che avevo visto in foto #24

giangi1970
11-11-2006, 15:58
Quoto blureff, anche io per la vasca nuova(speriamo che Gianni si sbrighi #19 )avevo pensato a una 10X54w ma sono stato sconsigliato proprio per gli stessi motivi e cioe' che per un neofita e' meglio affidarsi alla sicurezza delle Hqi.

Abra
11-11-2006, 16:04
bè spiegate il perchè???a livello estetico ogniuno ha i suoi gusti e lì siamo tutti daccordo,ma a livello di gestione cosa cambia??? molti sono passati hai t5 e non vedo sti danni anzi chi è riuscito a misurare il redox risulta + alto con i t5 ciò mi fà pensare che il sistema lavori di + o mi sbaglio???dove è il resto della differenza???

RobyVerona
11-11-2006, 16:27
Io resto sempre a favore delle HQI l'effetto è molto più naturale, le vasche con i T5 non mi garbano proprio per questo. Ovviamente sono gusti personali!

waveform
11-11-2006, 17:00
Vedo molte discussioni incentrate sulla questione T5 o HQI. Personalmente credo che la soluzione ideale sia l'unione delle due, ovvero una bella plafoniera, come la mia, con 4 T5 e 2 HQI.

kenta74
11-11-2006, 20:05
Quoto blureff, anche io per la vasca nuova(speriamo che Gianni si sbrighi #19 )avevo pensato a una 10X54w ma sono stato sconsigliato proprio per gli stessi motivi e cioe' che per un neofita e' meglio affidarsi alla sicurezza delle Hqi.

non sono assolutamente d'accordo.... ho venduto la mia plafo 2 * 250 + 4 * 54 w (anche se avevo solo 2 neon accesi) ..... calore eccessivo perfino a novembre..... senza ventoline durante il giorno la temperatura andava da 25 a 29 gradi in 7 ore.... calore pure nella mia stanza..... luce (ma questo dipende dal riflettore che si ha) concentrata sotto i riflettori escarsa al centro...... ora attendo la plafo ATI 8 * 54 w.... avrò luce uniforme..... bolletta accettabile e poco riscaldamento in vasca..... non so come si possa ancora consigliare le HQI.... l'unica cosa bella è il gioco di luce dell'acqua.... e basta.... per conto mio io con le hqi ho chiuso

dodarocs
11-11-2006, 20:29
La foto e' diversa da tutte quelle precedenti che avevo visto in foto #24
Questa è il modello sun power, l'altra che avevi visto è la powermodule che in effetti è piu' bella.

zefiro
11-11-2006, 20:49
secondo me quelli che bisogna tenere d'occhio veramente sono i valori dell'acqua al di là della luce...sul discorso t5/hqi.
del resto appunto, come è stato fatto notare, alcuni hanno messo in evidenza una migliore ossidoriduzione con i t5 rispetto alle hqi sulla stessa vasca, colori distribuiti in modo più uniforme su tutto il tessuto anche nelle zone d'ombra (relative), sinonimo di buona penetrazione e distribuzione delle radiazioni t5 rispetto alle hqi e ai loro picchi (il riflettore gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò)..
direi che per un neofita quello che conta soprattutto è al 80% partire con l'allestimento adeguato alla gestione che si intende seguire da subito..al di là del pollice blu o meno e non lesinare in qualità.

***dani***
12-11-2006, 10:36
io ormai ho provato di tutto... dalle pl alle 150w alle 250w ed ora alle t5...

Posto che la luce sia adeguata e sufficiente, tutti i sistemi sono validi, che siano hqi o t5. Molto dipende da quanto sia grande la vasca e quanta luce si vuole disperdere... e alcuni dicono quanto sia profonda la vasca (vediamo dopo).

Diciamo che con un'acqua ottima (io sono sempre stato con no3 e po4 vicino a 0), con le 150w si crescono bene i molli, ma i duri soffrono parecchio se non sono messi vicino alla superficie e sotto il cono (con le dovute eccezioni). Con le 250 soprattutto si riescono a tenere i duri ovunque. Almeno fino a 55cm di profondità.

Passando alle T5 si ha una migliore copertura, nessun problema di ombre (posto che si abbia un numero sufficiente di tubi), una miglior penetrazione in profondità (a me i coralli a 55cm sul fondo, e sono sps, crescono di più ora con le t5 che con le 250w), ovviamente molto meno surriscaldamento, anche se si perde il gioco di luci e ombre, che alla lunga può dare problemi di sbiancamento dovuti alle ombre, visto che le hqi sono appunto puntiformi... a me la nobilis in ombra dagli altri rami sbiancava... con le t5 non succede. Ovviamente i colori sono migliori con le t5...

un consiglio? partite con le t5, posto che la plafo sia buona, è la scelta migliore.

per la sunpower dell'oggetto... l'unico problema mi pare poco raffreddata, ed il raffreddamento dei tubi è condizione necessaria e sufficiente per la loro resa e durata...

***dani***
12-11-2006, 10:38
aggiungo... guardate qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505 e la mia vasca: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87534

waveform
12-11-2006, 11:18
Danilo, la tua vasca e' mozzafiato.
Anche io ho una grandis ma non e' mica di quel colore #25

giangi1970
12-11-2006, 11:45
Comincio a capirne sempre meno fino a un paio di mesi fa' o Hqi o niente duri.
Ora (con plafo serie) sono meglio le t5.
Premesso che la plafo me la sto' costruendo(2x250 Hqi + 2 t5 con riflettori della Evc)quindi butterei via relativamente pochi soldi,e che se dovessi mettere le t5 me ne starebbero 10 da 54w(la vasca e' 120x60x60)e che il risparmio di watt rasebbe irrisorio(604w hqi contro 540 t5 compresi attinici)voi cosa mettereste??
E' solo un fatto estetico o le Hqi per un neofita danno piu' sicurezza???
Parlo di neofita perche' sono convinto che vasche come quella di Danilo o altri che sono passati alle t5 girerebbero bene anche con le lampadine a risparmio energetico!!
Ma per chi deve ancora affinare il suo pollice blu cosa e' meglio???
Grazie da un confuso!!! #19 #19

***dani***
12-11-2006, 12:03
Comincio a capirne sempre meno fino a un paio di mesi fa' o Hqi o niente duri.

vero...

Ora (con plafo serie) sono meglio le t5.

bhè, secondo me si, a patto di avere una vasca non troppo profonda... anche se non so quantificare quanto... nel senso... 8t5 da me vanno più in profondità di 2x250...

a patto di non volere i giochi di colore...

e questo soprattutto con una vasca matura, dove le ombre potrebbero portare problemi a qualche corallo

Premesso che la plafo me la sto' costruendo(2x250 Hqi + 2 t5 con riflettori della Evc)quindi butterei via relativamente pochi soldi,e che se dovessi mettere le t5 me ne starebbero 10 da 54w(la vasca e' 120x60x60)e che il risparmio di watt rasebbe irrisorio(604w hqi contro 540 t5 compresi attinici)voi cosa mettereste??

dopo aver avuto entrambe... non avrei dubbi... t5 tutta la vita... e tra l'altro, oltre al consumo "sulla carta" considera che in effetti la differenza di consumo "dovrebbe" essere maggiore per la minor efficienza delle hqi

E' solo un fatto estetico o le Hqi per un neofita danno piu' sicurezza???

onestamente... oggi... tranne rari casi, non vedo perché usare le hqi... che poi se guardi nei messaggi un po' più vecchi ero uno dei più ferventi sostenitori delle hqi...

Parlo di neofita perche' sono convinto che vasche come quella di Danilo o altri che sono passati alle t5 girerebbero bene anche con le lampadine a risparmio energetico!!

ti ringrazio per i complimenti... :-)) fanno sempre piacere :->

ma la luce è fondamentale... poi hqi o t5 pari sono... ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi... io, oggi, trovo molti più vantaggi nelle t5...

Ma per chi deve ancora affinare il suo pollice blu cosa e' meglio???
Grazie da un confuso!!! ):-P ):-P

Non è importante cosa scegli... ma come gira il tuo acquario. Quindi... comprati un bel libro, come Aquarium Corals di Bornemann o Book of Coral Propagations di Calfo... la luce, è fondamentale, ma 10xt5 piuttosto che 2x250 hanno una resa simile, poi sono scelte... importante è la stabilità dei valori...

Abra
12-11-2006, 12:50
anche xchè se è solo questione di giochi di luce si riescono ad avere senza bisogno di hqi e tenendo i t5 ;-) giangi1970, io fossi in tè monterei 8x54=432w e inizi ad avere un bel risparmio con una buona luce x allevare tutto ;-)

kenta74
12-11-2006, 13:52
anche xchè se è solo questione di giochi di luce si riescono ad avere senza bisogno di hqi e tenendo i t5 ;-) giangi1970, io fossi in tè monterei 8x54=432w e inizi ad avere un bel risparmio con una buona luce x allevare tutto ;-)

pertettamente d'accordo con te.... tieni conto poi che 10 * 54 w danno 540 w mentre 2* 250 + 2 * 54 w danno 608 w..... la differenza sono vero solo 68 w..... ma tieni conto che le hqi danno una maggiore dispersione di corrente se non hanno alimentatori elettronici..... e quindi è all'eccensione che il consumo è superiore....senza contare il calore....

c'è un ragazzo sul forum "pagliaccio" ha montato una 8 * 80 su una vasca 160 * 60 * 60 aveva 2 * 400 + una * 250 hqi... cerca le foto sul forum..... è uno spettacolo la sua vasca.... ed è molto + contento ora.... e tieni conto che la sua vasca è profonda 60 come la tua.... ciononostante è contentissimo..... io metterei o la 8 * 54 w ati o se vuoi esagerare la 10....

io con le hqi feci l'errore di abbassarle troppo in fretta.... con la conseguenza di aver avuto una esplosione di macroalche...

segui i consigli di danilo.... tieni conto che fin ad un anno fa era uno dei più accaniti sostenitori delle hqi.... e ora guarda la sua vasca che spettacolo