Entra

Visualizza la versione completa : re-innesco Pratiko

Petenino
10-11-2006, 00:49
Il mio pratiko 200 dopo uno stop (es. 2 minuti per alimentazione pescetti) fatica nel re-innesco.
Mi spiego meglio...entra in vibrazione la girante e non riesce a riempire il ramo d'uscita della pompa.
Solo dopo alcuni start-stop (numero casuale) ritorna il flusso normale.
Il filtro è posizionato a 70 cm tra pelo dell'acqua e piano d'attacco pompa...mi sembra OK visto i dati del costruttore!
La cosa mi fa desistere da eventuali automatismi legati alla pompa.
Qualcuno mi sà aiutare?

tizeta
10-11-2006, 07:33
Il mio pratiko 200 dopo uno stop (es. 2 minuti per alimentazione pescetti)

Perchè fermi il filtro quando alimenti i pesci? #24

Forse per non sparpagliarlo per la vasca?? Riduci la portata se è per questo. ;-)

Petenino
10-11-2006, 12:01
Ok...ma se salta la corrente....al mio ritorno trovo il Pratiko che vibra o che pompa? :-)

esox
10-11-2006, 15:09
non è normale...mi sa che hai dei problemi con la girante o l'alberino ...

Petenino
10-11-2006, 17:38
già fatta una sostituzione di tutto l'apparato pompante (il coperchio) e assemblato dal negoziante (che giustamente voleva la certezza del corretto assemblaggio) stessa situazione.
Il lay out del filtro è:
spugne come da istruzioni e cestelli caricati a connolicchi lasciando vuoto l'ultimo prima della pompa.
Il filtro avviato funziona egregiamente...se il rimbalzare della girante non è fisiologico del funzionamento della pompa (non ho trovato lo stesso problema in altri topic)...cosa faccio?
1-Tento con la sostituzione della girante
2-Tento con un filtro di un'altra marca
3-Smetto di fare il pignolo perchè quando và....và bene.

Voi cosa fareste?

Dimenticavo...sono nuovo in questa casa.....un saluto a tutti e complimenti per il Forum.... ;-)

esox
11-11-2006, 15:19
se hai sostituito girante e alberino (lagirante non deve rimbalzare..) allora pulisci bene tutti i tubi e l'acquastop (il pezzo con le leve)
l'uscita è fuori dall'acqua? se sì mettila sott'acqua

Petenino
11-11-2006, 15:40
Tubi pulitissimi...non hanno nemmeno un mese di vita....e uscita come da manuale...solo una cosa....secondo la mia banale regola che "a tagliare si fà sempre in tempo" li ho tenuti lunghi e fanno una leggera ansa prima di entrare in vasca (non penso sia quello il problema).
Aggiungo....il rumore sembra la girante che rimbalza contro il coperchietto con le clip laterali che ne fà il centraggio....e se io inserico una boccola (tipo Teflon) che riduca il gioco asssiale della girante?....o almeno...rimbalzi su qualcosa di meno rigido?