PDA

Visualizza la versione completa : ancora alghe...

frenc83
09-11-2006, 23:23
combatto gia da un sacco queste alghe filamentose che infestano le mie piante e il mio acquario da 100 lt circa ph6.5 kh3 nitrati e nitriti assenti...monto 2 lampade da 25w una sun-glo da 4200k(montata da poco al posto di una 10000k) e una sylvinia fotostimolante che ho gia da 5-6 mesi...il fotoperiodo è di otto ore circa e somministro co2 attraverso un impianto askoll sempre acceso...cambio il 15% dell'acqua ogni 2 settimane... qualcuno puo consigliarmi qualcosa??? cosa sbaglio???

luki
10-11-2006, 17:21
che tipo di alghe sono cioè di che colore? hai dei pesci mangiaalghe? secondo me la fotostimolante non ti aiuta di certo a debellarle la sostituirei con u a 6500°k, fertilizzi e se si cosa usi? il valore di po4 ?

frenc83
10-11-2006, 20:17
il test dei po4 non ce l'ho... cmq ho fermato la fertilizzazione già da molto; le alghe sono marroncine filamentose e molto lunghe e crescono sui bordi delle foglie soprattutto delle anubias. Come mangia alghe ho un siamensis adulto e da una settimana ho introdotto anche tre oto piccoli. help!!! grazie

Giomasi
11-11-2006, 00:58
anche io leverei la fitostimolante
poi dovresti postare tutti i valori dell'acqua, compresi PO4 e Fe
il fotoperiodo secondo me lo puoi portare a 10 ore
che altre piante hai? se non ce l'hai metti l'egeria densa
potresti anche aumentare i cambi d'acqua, tipo 10% a settiamana.

frenc83
11-11-2006, 10:23
Ma se aumento il fotoperiodo le alghe non crescono ancora di più??che lampada metto al posto della fotostimolante??

luki
12-11-2006, 11:06
Ma se aumento il fotoperiodo le alghe non crescono ancora di più??che lampada metto al posto della fotostimolante??
te l'ho gia scritto una lampada con 6500°k oppyre 4000°K ( questa pero' è piu' giallognola), quel tipo do alghe non vengono mangiate dai pesci, sostituendo il neon dovresti migliorare la situazione, procurati anche i test di po4 che sono molto utili

Giomasi
12-11-2006, 12:17
la maniera migliore di combattere le alghe secondo me è metterle in competizione con le piante. Aumentando la luce aumenta sì la cresita delle alghe, ma anche quella delle piante, ma se le piante crescono di più avranno il sopravvento sulle alghe, levando loro le sostanze nutritive
Se tu avessi ad esempio un fotoperiodo di 4 ore (per assurdo) le piante non crescerebbero, ma le alghe riuscirebbero ad adattarsi.

Comunque ripeto comincerei correggendo l'illuminazione (la fitostimolante stimola molto di più le alghe che le piante) e controllando tutti i valori dell'acqua.
a proposito, che concentrazione di CO2 hai?

frenc83
16-11-2006, 23:41
ho impostato a 16 bolle al minuto....