Visualizza la versione completa : alghe verdi filamentose?
losqualetto
09-11-2006, 21:24
ciao a tutti,ho allestito l'acquario da 1 mese e mi sono comparse tra le altre queste alghe,a me sembrano le alghe verdi filamentose "normali" all'allestimento ma 1 altro utente mi ha messo il dubbio che potrebbero essere cianobatteri,voi che ne dite?
polimarzio
09-11-2006, 22:19
Mi pare che solo nella prima foto si nota la presenza di alghe verdi azzurre, le altre sono innocue.
losqualetto
10-11-2006, 13:17
e come le tolgo ? direttamente con 1 bastoncino o magari inserendo caridine ?
le alghe della prima foto compaiono negli acquari appena avviati è normalissimo
introducendo dei mangia alghe scompariranno , la seconda foto (te l'ho già scritto nell'altro topic piu' che alghe mi sembrano sedimenti appoggiati sulla foglia hai provato a passarci un dito sopra e vedere se se ne vanno?
losqualetto
10-11-2006, 18:27
piu' che alghe mi sembrano sedimenti appoggiati sulla foglia hai provato a passarci un dito sopra e vedere se se ne vanno?
si,in effetti si tolgono sfregandole 1 pò,mi dovrebbero arrivare dei legni di manila e moopani settimana prossima x legarci le 2 anubias e la hemianthus,colgo l'occasione anche x dargli una bella spazzolata allora .
grazie mille,ora l'unica cosa è trovare delle red cherry x l'alga filamentosa...
forse la seconda e quasi sicuramente la terza foto sono diatomee, dovrebbero sparire aumentando l'illuminazione
Nella prima foto si vede chiaramente un fascio di verdi filamentose al centro della foto. quelle le levi arrotolandole su una bacchetta di legno, sono entrambe innocue, a parte che levano luce e nutrienti alle piante. Non riesco a capire se ci siano altri tipi di alghe ma non mi sembra...
scheggia66
11-11-2006, 16:53
Non sono esperto ma di una cosa sono sicuro, ce le ho anch'io e non sono ancora riuscito a debellarle.
Saranno anche innocue ma sono molto antiestetiche e anche infestanti, sto per iniziare una cura con acqua ossigenata (come per i cianobatteri) speriamo vada tutto bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |