PDA

Visualizza la versione completa : Non so più cosa fare!!!

sendykey
09-11-2006, 20:51
Salve a tutti...
Come da titolo, sono alla frutta!
La mia vasca è molto giovane, ma fino a 4 settimane fa andava alla grande!
C'erano diversi ospiti tra cui:
ocellaris
damigella 3 punte
paguro blu
3 gamberetti rossi
bavosa da sabbia
Chrysiptera
pesciolino rosa (non ho trovato il nome da nessuna parte)
pesce ghiacciolo
mandarino
paracanturus (3 cm)
riccio
2 corallini molli di cui non so il nome

Effettivamente erano un pò tanti, ma andiamo con ordine...

Il primo punto è quello dell'introduzione di un piccola attinia comperata appositamente per il pagliaccetto che, con molta delusione, non ha preso in cosiderazione nemmeno un attimo.
In compenso mi son morti sia il mandarino che il paracanturus per il fatto che ci si sono strusciati contro involontariamente.
Così l'anemone tornò spedita dal venditore "di fiducia".

Poi..

Una sera andò via la corrente per circa 4 ore fino a che la temperatura non scese appena sotto i 23 °C...
Il giorno dopo qualche pesciolino aveva i punti bianchi, ma non mi allarmai più di tanto.
Una sera mi misi ad osservare con attenzione il reef e vidi che la bavosa da sabbia si continuava a grattare contro le rocce ed ad un certo puntoschizzò contro il coperchio dell'acquario...2 giorni dopo morì per un ematoma sulla testa.

Siamo arrivati ad un bel pò di soldi buttati nel WATER.ma vediamo il seguito...

Una mattina aspettai che si accendessero le luci e non appena la luce si accese,il mio sguardo si rivolse verso il pesciolino rosa che si dimenava sotto una roccia...l'agonia durò circa 2 minuti finchè non mi lasciò anche lui.

E il danno aumenta

Il giorno dopo non credevo ai miei occhi...
il Chrysiptera era stato divorato sotto la pinna anale da un granchietto bastardo che ho subito trasferito in castigo in un ampolla.
Il pesce durò 2 giorni.

Non finisce qui...

Mi rimase il pagliaccetto e la damigella 3 punte...ma non per molto...
Il pagliaccetto durò ancora 4-5 giorni finchè non lo trovai stecchito una mattina, mentre la damigella, durò ancora un pò, finchè non l'ho trovato 2 lunedi fa interamente bianco...e' durato pochi minuti.

Sembra essere tutto,ma devo finire con una precisazione:
L'acqua è sempre stata controllata e i valori son sempre stati ottimali, eccetto l'ultima settimana che ho avuto un picco mostruoso di nitrati risolto con un cambio d'acqua del quasi 100 % in più volte.

Gli ultimi valori sono i seguenti:

PH 8
gh 16
no2 0
no3 12,5 <> 25 (erano più bassi prima e non capisco come è possibile che siano aumentati così rapidamente.Ieri erano a meno di 12,5)
nh3 0
nh4 0

Manca il test dei po4 che purtroppo non ho ancora.

Ora vi dico come ho agito...
Sabato scorso ho pensato di provare con un pagliaccetto e vedere se riusciva a vivere e cosìl'ho introdotto in vasca... stamattina è diventato cibo per il paguro che sembra godere di ottima salute insieme a 3 gamberetti e 2 coralli
In più
Ho comprato ieri della zeolite per i nitrati, ma sembra non esser servito a niente e ora sto costruendo un denitratore a zolfo e una lampada UV.

Vi prego di aiutarmi...mi sto demoralizzando davvero troppo!
HELP HELP

Non so più che fare!!

ALGRANATI
09-11-2006, 21:48
comincia a cambiare sport......ammazzare i pesci a lungo stanca #23 #23 #23

hai la vasca tutta da cambiare
#23 #23

sendykey
09-11-2006, 23:53
Perchè questa tua risposta ?
Cos'è che non vasecondo te?

Abra
10-11-2006, 00:51
luce poca,non ci vuole nessun filtro biologico,schiumatoio insufficente,movimento insufficente,x i primi 6-8 mesi non ci vuole sabbia se hai fatto la maturazione con la sabbia tutto lo sporco delle roccie è finito lì,lascia stare lo zolfo,consiglio da amico ricomincia da capo spendi meno e non ammazzi + nulla.ciao

Discolo
10-11-2006, 01:55
Leggi la guida sul portale....credimi.....altrimenti butterai soli soldi..e moriranno altri animali... http://acquaportal.it/Marino/

ALGRANATI
10-11-2006, 09:43
abracadabra, Discolo, esatto #22 #22

sendykey
10-11-2006, 12:22
Mi son dimenticato un particolare...
Prima di questa vasca, ne avevo una più piccola, ma un giorno ho trovato un tipo che vendeva la sua a un buon prezzo e così l'ho presa!
La vasca era in funzione da più di un anno e praticamente ho solo aggiunto di mio qualche chilo di rocce e un pò di sabbia...
So per certo che questo ragazzo ha usato tutte le precauzione possibili per far maturare l'acquario!
Non ditemi che devo ripartire...mi uccido!!
Dov'è l'errore?
non mi sembra che vada così male...
P.S.
Il movimento della vasca non capisco x' non è sufficiente...una pompa da 1200 l/h e una da 600...sono sempre in funzione...
senza contare la pompa del filtro che è da 400 l/h
Aiutatemi a risolvere questi problemi...purtroppo son venuto a conoscenza di questo stupendo forum, solo ora!
Il mio negoziante di fiducia mi ha solo preso x il cul* e secondo me dovrebbe cambiare mestiere!

ALGRANATI
10-11-2006, 20:35

spero che tù stia scherzando?????

ti muoiono pesci in continuazione e dici che non ti sembra che stia andando così male??? #23 #23 #23

già detto
svuota tutto tieni i 5 vetri e ricomincia tutto da capo.
1 kg roccie vive ogni 5 lt d'acqua
schiumatoio potente
pompe di muovimento di almeno 20 volte illitraggio della vasca
illuminazione potente

e poi nè riparliamo ;-)

Abra
10-11-2006, 20:46
algranati, e come non quotarti ;-)

FøX
10-11-2006, 20:54
Sono d' accordo con tutti gli amici sopra -73

Si si, dai via gli animali che ti sono rimasti e ferma la vasca
Ci sono troppe cose che non vanno nella parte tecnica.
Leggiti il forum e un bel libro tipo abc dell' acquario marino di barriera Ed. Hydra di A. Rovero e poi decidi se ripartire come si deve e con tutto quello che serve

sendykey
10-11-2006, 21:22

spero che tù stia scherzando?????

Scusa, mi sono espresso male...
volevo dire che la vasca non mi sembra messa male a livello tecnico...lo schiumatoio anche se piccolo, schiuma molto e cmq funziona per molte ore.
Le lampade effettivamente sono poco potenti, ma una luce più forte non servirebbe solo agli invertebrati?
Mettendo caso che volessi togliere il filtro interno, che cosa mi cambierebbe?
Le particelle più grossolane chi le filtra?
Ho letto tutti gli articoli disponibili in questi mesi e mi son fatto un'idea generale su tutto...ho seguito anche numerosi consigli da esperti nel settore (ho parlato con un tizio di un negozio che sarà almeno 30 anni che fa anche delle gare a quanto ho capito) e tra tutti sono arrivato a questo risultato.
Un altra cosa, ma se devo ripartire da 0, devo buttar via rocce e sabbia?

In ultimo vorrei dire che ho tutti i valori possibili immaginabili a posto eccetto fosfati a 0,5 e nitrati a 25.

Gli altri sono i seguenti:

ph 8 tetra
no2 0 tetra
no3 25 tetra
nh3 0 sera
nh4 0 sera
kh 16 sera
po4 0,5 sera
Fe 0 sera
Cu 0 sera
Ca 450 circa sera

Test effettuati circa 1 ora fa...

FøX
10-11-2006, 21:52
fosfati a 0,5 e nitrati a 25 dici niente....
E questi sono dati da uno schiumatoio che è sottodimensionato alla tua vasca, dai tre kg di sabbia che probabilmente non sono ancora maturati, dalla poca luce e dal filtro biologico che riesce a chiudere il ciclo di nitrificazione e basta rilasciandoti nitrati
La luce non serve solo per i coralli ma per far partire tutte le reazioni ossidandi.

Se decidi di ripartire le rocce non le devi buttare e di sabbia ne metterai solo un velo a vasca matura e stabile

ALGRANATI
10-11-2006, 21:56
sendykey,
lo schiumatoio anche se piccolo, schiuma molto e cmq funziona per molte ore

lo schiumatoio deve funzionare 24h/24 e sè è piccolo o sotto dimensionato schiuma tanto mà non in maniera soddisfacente.

ma una luce più forte non servirebbe solo agli invertebrati

la luce serve anche x far funzionare il sistema di degrado degli inquinanti
Mettendo caso che volessi togliere il filtro interno, che cosa mi cambierebbe

ti cambierebbe che il filtro interno è 1 ricettacolo di nitrati.

Lo shiumatoio

Ho letto tutti gli articoli disponibili in questi mesi e mi son fatto un'idea generale su tutto

Evidentemente hai letto male #24 #24

ho parlato con un tizio di un negozio che sarà almeno 30 anni che fa anche delle gare a quanto ho capito

Appunto è 30 anni che non si aggiorna...e 30 anni fà morivano più pesci che zanzare, e 30 anni fà non esisteva allevare coralli LPS e SPS

Le particelle più grossolane chi le filtra?

Un altra cosa, ma se devo ripartire da 0, devo buttar via rocce e sabbia?

riparti da 0 solo con le rocce....le tieni al buio x 1 mesetto con schiumatoio e pompe di muovimento a manetta.
dopo 1 mese inizi mooooooooolto lentamente a dare luce.
tieni conto che devi arrivare a fotoperiodo completo in circa 1-2 mesi.

infine cambia Test...quelli che usi sono 1 ciofeca -28d#

sendykey
10-11-2006, 22:46
Scusate se insisto...
ripeto che la vasca è stata fatta maturare non da me, come da voi consigliatomi, e prima c'era un askoll pratiko 400 come filtro che io ho dovuto rimpiazzare con quello interno per problemi tecnici (è caduto e si è distrutto).
Cmq ho letto per l'ennesima volta la guida di suddetto sito per la realizzazione di un acquario di barriera e a quanto pare ho ciccato sulle luci, filtro e schiumatoio sottodimensionato...non sono problemi risolvibili senza dover ripartire da zero?
Per quanto riguarda il resto non vedo dove ci siano dei "bachi"...
So di esser il solito principiante che vuol fare di testa sua, ma veramente vorrei solo ridurre i danni.
Non prendetemi a male...cerco solo consigli e a quanto pare sono nel posto giusto.
Grazie #12

ALGRANATI
10-11-2006, 22:50
sendykey, bene cambia schiumatoio, aumenta le luci, togli il filtro, togli la sabbia e continua con la tua vasca....aspettati 1 bella invasione di alghe e ciano ;-)

sendykey
10-11-2006, 23:08
Guarda che ho solo cercato delle scappatoie possibili...

ALGRANATI
10-11-2006, 23:13
sendykey, appunto..purtroppo nel marino,di scappatoie ce ne sono poche ;-)

sendykey
10-11-2006, 23:15
Per curiosità...
Se ora dovessi togliere il filtro cosa potrebbe accadere?
Chiedo solo per cultura...
Anche x' penso proprio di ripartire da zero ormai..

ALGRANATI
10-11-2006, 23:31
sendykey, sè lo togli 1 pò x volta non succede nulla ;-)

FøX
10-11-2006, 23:57
Se non vuoi rifare tutto fai come ha detto algranati....
Almeno togli tutti gli animali che hai ora, non credo che tu voglia vederne morire altri #07
Sistema l' attrezzatura tecnica, e più poi che prima i valori si abbasseranno e le alghe e i ciano diminuiranno
vedi te...

E comprati il libro che ti ho consigliato sopra, almeno comincierai a farti un idea di cos'è e come funziona un acquario marino di barriera

FøX
11-11-2006, 00:05
Ogni cambiamento dopo l' avviamento della vasca porta a uno scombussulo dei naturali equilibri che si instaurano nel tempo, rincominciando da capo scombussoleresti si la tua vasca fino a quasi al punto di "fermarla" per poi farla ripartire con gradualità ed avere risultai soddisfacenti

sendykey
11-11-2006, 01:37
ok...grazie per le risposte...
Appena riesco do via i pochi esserini rimasti e poi si vedrà come ripartire da zero...
Un ultima cosa e poi la pianto li :-) ...
La moriA di questi pesci, è dovuta all'innalzamento dei nistrati o per qualche altro motivo?

FøX
11-11-2006, 16:49
può essere.... non sappiamo neanche a quanto hai i fosfati...

sendykey
12-11-2006, 02:24
L'ho scritto prima...0,5