PDA

Visualizza la versione completa : alghe scure su arredamento acquario

Risiko84
09-11-2006, 16:39
ragazzi mi date un aiuto?! sui miei oggetti di arredamento dell'acquario si stanno formando delle alghe marroncine come posso toglierla? alcuni dicono con la bollitura ma nn è che poi il colore sbiadisce soprattutto per gli oggetti di plastica? grazie a tutti

Dviniost
09-11-2006, 18:43
Se la vasca è in maturazione sono sicuramente diatomee.

Spariranno da sole ad acquario maturo o cmq appena metti qualche pescetto/gamberetto vegetariano (avrai forse l'acqua del rubinetto ricca di silicati ma cmq è normale averle in maturazione). Se proprio ti danno fastidio puoi toglierle a mano tanto si staccano facilmente.

Che sono sti oggetti di plastica colorati ?? -28d#

mark72
09-11-2006, 20:09
Se invece sono le alghe nere a pennello, non riesci a mano perchè non si staccano, in quel caso, non devi bollire gli oggetti, devi far bollire l'acqua e poi ci immergi gli oggetti x qualche secondo, poi li rimetti in vasca, le alghe saranno diventate verde chiaro perchè cotte e dopo qualche giorno spariranno.
Questo x toglierle dagli oggetti, però molto probabilmente si riformeranno perchè c'è qualcosa di sballato che le ha fatte formare e quelle nere a pennello sono le peggiori.
Se non sono quelle nere a pennello ok x i suggerimenti di Dviniost.

Risiko84
09-11-2006, 22:54
ma per i silicati come posso fare per verificarne la quantità in acquario? e cosa posso avere inoltre di sballato che fa crescere le alghe? grazie delle vostre risposte