Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei vedere...

fr@nco
09-11-2006, 15:19
Ho fatto partire da tre giorni il mio acquario 180 litri lordi, e quasi subito si è formata una nebbia abbastanza fitta.
Ho letto in topics precedenti che si dovrebbe trattare di una esplosione batterica, che può succedere negli acquari appena allestiti, ma chiedo se sapete dirmi quanto tempo più o meno dovrò attendere e se è il caso che diminuisca il flusso della pompa del filtro (esterno prime 30 hydor) per dare più tempo a 'sti benedetti batteri, quando passano attraverso i cannolicchi, di fermarcisi invece di tornare in vasca a rompere i zibbidei.... :-D.
Grazie anticipatamente
Fr@nco

zietto
09-11-2006, 16:04
Lascia girare tutto riducendo un pò la portata della pompa solo per permettere alla "nebbia" di posarsi ;-)

Federico Sibona
09-11-2006, 16:51
fr@nco, lascia che la maturazione faccia il suo corso. Hai piante?
Comunque credo che non sia una cattiva idea, mettere la portata pompa ad un livello basso, neanche tanto per ovviare alla torbidità che è normale e transitoria, ma come giustamente dici, per dare più tempo ai batteri "buoni" di trovarsi una casetta nel filtro, per ora, poi colonizzeranno tutta la vasca.

Ciao
Fede

fr@nco
09-11-2006, 18:01
fr@nco, lascia che la maturazione faccia il suo corso. Hai piante?
Ho cominciato con queste:
Lilaeopsis brasiliensis
Echinodorus bleheri
Cabomba caroliniana
Alternanthera reineckii
Egeria densa
Hygrophila difformis
Rotala rotundifolia
Ceratopteris Thalictroides

Ho utilizzato come fondo la flourite della Seachem
I valori dell'acqua (80% osmotica) sono:
Ph 6,5 (Co2 24 ore, 20 Bolle/Minuto)
Kh 4
Gh 4

Dviniost
09-11-2006, 18:34
Tutto nella norma! ;-)
Ottima scelta di piante come inizio (tranne un paio piuttosto rognosette che richiedono abbastanza luce e buona fertilizzazione)...riduci la portata della pompa (mantenendo cmq un buon ricircolo dell'acqua in tutta la vasca...tanto sparisce cmq la nebbia) e vedi che sparirà questa nebbiolina e tutto tornerà ok !

NPS Messina
09-11-2006, 18:45
Alternanthera reineckii

uhm........è una pianta che ama acque "mature".

Dviniost
09-11-2006, 18:52
Ecco...le piante a cui mi riferivo erano appunto quella citata da Nps e la lilaeopsis. ;-)

Tranquillo cmq...quasi tutti con queste piante abbiam lottato un pò prima di vederle in forma e riuscire a garantirgli ciò che veramente necessitano per crescere in perfetta salute ! :-)

Federico Sibona
09-11-2006, 19:08
fr@nco, che luci hai? Hai già iniziato fertilizzazioni liquide?
Forse era meglio iniziare a mettere le piante più robuste ed aspettare la maturazione prima di introdurre quelle più esigenti e delicate. Te lo dico perchè, in maturazione, intorbidamenti e patine superficiali sono normali, ma possono sottrarre luce alle piante esigenti facendole soffrire.
Poi, personalmente, per mia esperienza, sono contro l'introduzione di CO2 e prodotti chimici in acquario durante la maturazione, ma altri hanno avuto esperienze diverse e positive.

Ciao
Fede

egle
09-11-2006, 19:09
'sti benedetti batteri, quando passano attraverso i cannolicchi, di fermarcisi invece di tornare in vasca a rompere i zibbidei.... .

:-D hai ragione è orribile io nei primi gg volevo sostituire le lampade con gli antinebbia :-D ma nn disperare fra poco tornerà limpida!

fr@nco
09-11-2006, 23:59
fr@nco, che luci hai? Hai già iniziato fertilizzazioni liquide?

Le luci sono due neon arcadia da 30W, modelli FF30 e FO30, dovrebbero avere 7500 e 9000 K, le ho trovate nell'acquario che ho comprato usato, la persona che me lo ha venduto le aveva cambiate da circa 1 mese.

Al momento l'unica che mi da idea di sofferenza è la Echinodorus bleheri. Alcune foglie si sono assottigliate e macerate.

La fertilizzazione la iniziero' tra un paio di settimane, seguirò il protocollo di base della Seachem, ho acquistato i fertilizzanti in Germania assieme alla flourite.

Accendete i fendinebbia e date un'occhiata... :-D :-D

Lupin_1981
10-11-2006, 00:11
Ma questa piu' che nebbia mi sembra la polvere della flourite... Da quanti giorni hai riempito la vasca?

fr@nco
10-11-2006, 00:18
Ti assicuro che quando c'era la polvere di flourite in giro non c'era la nebbia ma il buio.
Cmq ho messo le piante domenica pomeriggio ed ho attivato la pompa lunedì mattina, per cui la polvere ha avuto almeno 12 ore di tempo per depositarsi sul fondo

Melodiscus
10-11-2006, 00:21
beh in effetti così e davvero troppo!!! -05 -05 -05 -05

Lupin_1981
10-11-2006, 00:26
Ti assicuro che quando c'era la polvere di flourite in giro non c'era la nebbia ma il buio.
Cmq ho messo le piante domenica pomeriggio ed ho attivato la pompa lunedì mattina, per cui la polvere ha avuto almeno 12 ore di tempo per depositarsi sul fondo

Troppo poco tempo! Ci vogliono 48/72 ore per far posare completamente la polvere della flourite! Te lo assicuro (ce l'ho anche io... ;-) )

fr@nco
10-11-2006, 00:34
Ieri sera ho ispezionato il filtro. I dischi di ovatta e la spugna non erano molto sporchi. Se fosse polvere di flourite, dopo tre giorni di filtraggio si dovrebbe essere assorbita e l'ovatta dovrebbe essere nera, non credi ?

fr@nco
11-11-2006, 23:02
Mi sembra che cominci ad andare un po' meglio...
Che ne pensate ?
Fr@nco

Melodiscus
12-11-2006, 03:30
beh si, da silent hill siamo passati a sleepy hollow... :-D :-D :-D :-D

Luci a san siiiirooooo, di queeella seraaaa, che c'è di strano siamo stati tutti laaaaa, ricooordi il giocooo dentroo la nebbiaaaaa!!! :-)) :-)) :-))