Entra

Visualizza la versione completa : idee x niuova vasca

dado82
09-11-2006, 14:01
ciao a tutti questo mondo appassiona cosi tanto che ho deciso di comprarmi una piccola vasca la wavebox 45 circa 40 lt lordi con due solaris da 18w filtro appeso eiden 501 piccolo riscaldatore.....la mia idea era quella di metterci una coppia di apistogramma trifasciata, e un piccolo gruppo di caracidi tipo tetra splendente...come è come accoppiata? ho visto che per i valori sono compatibili.... e la vasca avevo intenzione di allestirla con un bel pratino ma non so di cosa, un paio di piante che crescano poco in altezza tipo anubias e una bella radice piena di anfratti....potrebbe venire carino???grazie

dado82
10-11-2006, 09:40
-20 -20 -20 -20 -20

Lisetta
10-11-2006, 13:25
Secondo me ti viene fuori una bella vasca.
Di solito come compagni dei ciclidi nani consigliano gli hasemania nana, in quanto non si mangiano le uova ma risvegliano il loro istinto di genitori ;-)
Attento all'allestimento, se volessi rispettare il loro habitat naturale ti converrebbe filtrare con la torba (quindi acqua attraverso la quale passa meno luce) e mettere parecchie piante galleggianti (loro non amano la luce diretta, e infatti sono molto più colorati con un'illuminazione scarsa)... in questo modo niente pratino...
Il legno sì, molto bene, ma possibilmente con una superficie piana e liscia.
Non dimenticare che una noce di cocco coperta dal muschio di giava (Vesicularia dubyana).
Comunque nella sezione "Ciclidi del centro e sud america" trovi anche consigli sull'allestimento delle vasche, se no chiedi lì.