Entra

Visualizza la versione completa : secondo voi.......

dado82
09-11-2006, 13:36
ieri sono stato dal mio negoziante e in negozio si è accesa una discussione su valori dell'acqua di cui il succo è stato:perchè ricreare i valori dell'acqua dei luoghi di origine dei pesci se ormai tutti gli allevatori se ne fregano e riproducono i pesci che noi compriamo in acqua di rubinetto su per giu con gli stessi valori per tutti?finendo che è peggio ricreare le condizioni dell'acqua di origine visto che ormai non sanno più neanche i pesci in che acqua stanno bene......

secondo voi????

wtrman
09-11-2006, 16:13
Questa non è una discussione nuova nel campo dell'acquariofilia.
E' sicuramente vero che la quasi totalità dei pesci presenti nei nostri acquari sono nati in cattività ed è altrettanto vero che spesso non vengono rispettati i valori delle acque di cui i pesci sono originari.
E' vero anche che molte specie di pesci si adattano abbastanza bene anche a valori differenti, a maggior ragione se ci sono "abituati" dalla nascita.
Anche in natura inoltre gli stessi pesci molte volte sono presenti in acque con caratteristiche diverse (é difficile comunque generalizzare, in quanto ci sono pesci che sono più "adattabili" di altri).
Io personalmente concordo però con quanti affermano che è sempre meglio avvicinarsi il più possibile ai valori "tipici" della specie allevata.
Il fatto di sapersi adattare non significa che ciò sia senza conseguenze.
Un pesce costretto a vivere in acque con valori non ottimali può essere più soggetto a stress, può debilitarsi ed essere più facilmente soggetto ad ammalarsi, può vivere meno della sua aspettativa di vita, può avere difficoltà riproduttive.
Come dicevamo prima ci sono pesci che si adattano meglio di altri ed è quindi difficile parlare in generale, però certo è che se si rispettano i valori del biotopo di origine di sicuro non si sbaglia!

Melodiscus
09-11-2006, 16:23
quoto wtrman, ma credo che cmq anche se l'acqua non ha le stesse caratteristiche del biotopo di quel particolare pesce che si sta allevando ma cmq si avvicina molto non credo che ci siano problemi così grossi, certo è naturale che più simile è l'acqua e meno si va incontro a malattie o qualunque altro malessere vario.