Visualizza la versione completa : Neofita tartarughina
Ciao a tutti sabato mi hanno regalto una tartaruga di acqua dolce e io non so come devo curarla.Insieme mi hanno dao una vaschetta con un isoletta e il mangime (gamberetti minuscoli).
1)il primo problema è che da sabato non ha ancora mangiato;io gli do 3 gamberetti al giorno ma non se li calcola.
2)ho letto che l'acqua dev'essere calda quindi immagino che dovrò comprare un termostato.
3)vorrei anche qualche dritta su come costruire un acquaterrario,io avevo pensato a del plexigas,ma non so.....
grazie
La cosa che mi preoccupa di più è che non mangia,ho paura che così muoia #07 #07
ciao cobra...
benvenuto sul forum ;-)
qui troverai sicuramente chi saprà aiutarti sono tutti molto esperti e pronti ad aiutare chiunque
allora fammi capire un attimo ora dove la tieni la tarta in casa?
Esatto la tengo in casa,le cambio l'acqua un paio di volte al giorno per mettergliela un pò tiepida.Il problema è che non mangia e che se non fosse per me che ogni tanto la tiro fuori lei non sta mai nella parte emersa della vaschetta ma sempre in acqua.
grazie per l'aiuto
spero tu sappia a cosa vai in contro con una tarta...sai le dimensioni che puo raggiungere?
allora iniziamo col dire che le tarte raggiungono grandi dimensioni a seconda della specie quelle che più comunemente si trovano nei negozzi raggiungono i 25/28 cm per le femmine e un pò meno per i maschi e quindi anno bisogno di grandi vasche la cosa migliore sarebbe un laghetto ma nn tutti possono permettersi di dedicargli tutto quello spazio e allora costruiscono un acquaterrario un acquaterrario necessita di diversi accessori come:
neon che emette raggi uvb e uva
una lampada spot per riscaldare l'aria emersa
riscaldatore per lacqua
filtro esterno/interno
area emersa
e una 20 di cm d'acqua per ora che sono piccole
ps datti una letta al forum se ne è parlato molte volte ;-)
Certo che lo so,ma la mia principale preoccupazione adesso è imparare a curarla e che stia bene.Mi preoccupa molto il fatto che non stia mangiando anche se poi quando la tiro fuori è molto vivace e quindi non sta male.
per quello per ora nn devi preoccuparti sicuramente sara molto intimorità ancora....dagli tempo di ambientarsi e vedrai
ps se puoi rimedia una lampada spot per ora gradirà molto vedrai
ha un'altra cosa nn stressarla troppo con i cambi frequenti d'acqua due volte al giorno è troppo nn so dove abiti ma penso che la temperatura ambiente che hai dentro casa vadi più che bene
Dove la trovo la lampada spot?Quanto la devo lasciare accesa?Io pensavo anche di prendere subito un termostato(penso si chiami così) per riscaldare l'acqua,che ne dici?
Altra cosa......quanto può stare fuori dall'acqua?Da così piccola le fa bene farsi dei giri per la casa per muoversi un pò ho è meglio di no?
grazie
sempronio789
09-11-2006, 17:21
stai attento afarla girare per casa potrebbe farsi male.
vorrei sapere se quando sta nella vaschetta le tieni una lampada accesa in modo che lei si possa riscaldare, io penso che non mangia perchè sente freddo e sta andando in letargo.
In questo momento no,ma mi hanno sopra consigliato di comprare una lampada spot.Dove la si compra?quanto costa?quanto la devo tenere accesa?
grazie
allora fa una bella ricerca su google sulle tarte trovi tutto anche i consigli sule lampade ;-)
ora ti mando un mp e ti metto un pò di link
poi per scaldare l'acqua si chiamo termoriscaldatore e ce ne sono di vari tipi,marche e potenze e va scelto in base hai litri della vasca ;)
puoi mettere qualche foto?
grazie mille.ottimi consigli
si ma ora mettici qualche foto della piccola #22 #22
hai messo la spot?
domani le metto....grazie
Aquasafer
12-12-2006, 16:37
Anch' io avevo una tartaruga così che dopo 4 mesi che non mangiava è morta.
Ascoltami: mettila al sole il piu' possibile, creandogli pero' una zona all'ombra dove possa ripararsi: vedrai che mangiera' e starà sempre all' asciutto.
Io ho provat, sono un esperto in materia, e credimi, funziona...
Pollicino
28-12-2006, 14:42
Io ho lo stesso problema nn mangia essenzialmente...la cos aprincipale che i preoccupa leggete il mio post S.o.S tartarughina dove spiego meglio tutti i quesiti principali credo anche che i gamberetti benché picocli siano forse tropop grandi per lei el post ci sono tutte cose misure di lei e della sua vaschetta nn voglio ceh muoia aiutatemi!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |