PDA

Visualizza la versione completa : tartaruga acquatica

sasy
12-05-2005, 16:30
salve a tutti ho una tartaruga acquatica da circa un anno e gli ho dato da mangiare solo gamberetti essiccati, leggendo i topic credo di aver sbagliato tutto.... (Anche se la tartaruga sta benissimo)....
Ora mi chiedevo come alternare il cibo:
la carne va bene qualsiasi tipo ?
il pesce va bene anche quello marino?
l'insalata che mangiamo noi uomini va bene?
Grazie e ciao

iurisprudens1981
12-05-2005, 21:29
ciao sasy, e benvenuta prima di tutto.
per prima cosa devi dirci che specie di tarta hai! se è di quelle comuni con le "orecchie gialle" o con le "orecchie rosse" allora si tratta di Trachemy Scripta Scripta o di Trachemys Scripta Elegans.
allora, per quanto riguarda il cibo, ti consiglio di leggerti le schede sull'allevamento e alimentazione che trovi su www.tartaland.it
poi dicci anche le condizioni in cui tieni la tarta. grandezza vasca, temparatura, lampade, neon ecc ecc.
ciao e fatti semtire, aspettiamo tue notizie
ciao iurisprudens1981

sasy
13-05-2005, 11:23
ecco la foto della mia tartaruga è una comunissima http://www.acquariofilia.biz/allegati/tartaruga_102.jpg

sasy
13-05-2005, 11:25
la vaschetta è un isoletta di 30cm x 20cm.
non ho riscaldatore . #24

Paolo Donati
13-05-2005, 14:51
salve a tutti ho una tartaruga acquatica da circa un anno e gli ho dato da mangiare solo gamberetti essiccati, leggendo i topic credo di aver sbagliato tutto.... (Anche se la tartaruga sta benissimo)....
Ora mi chiedevo come alternare il cibo:
la carne va bene qualsiasi tipo ?
il pesce va bene anche quello marino?
l'insalata che mangiamo noi uomini va bene?
Grazie e ciao
Ho visto la tua simpatica tartarughina ;-) , sei fortunato che dopo un anno di vita in una piccola tartarughiera di plastica ed alimentata a gamberetti si ancora viva. Certo (se la foto è recente) è sicuramente cresciuta poco ad esempio le mie ad un anno pesavano più di 200g #13 .
vediamo un pò di risponderti sull'alimentazione:
1) carne usa quella di pollo (io la uso cruda ma la puoi sbollentare in acqua)
2) il pesce usa la trota non il marino (ne sfiletti una piccola e la surgeli in piccole porzioni)
3)verdura usa spinaci, rucola, cicoria, carota, evita la frutta e man mano che cresce puoi passare anche a peperoni cipolle aglio (tutto crudo)
se poi non vuoi impazzire troppo come base nell'alimentazione puoi usare anche un buon pellettato (ad es. reptomin Tetra) ha un buona dose di calcio e vitamine.
Per l'acquario penso che lo devi cambiare -28d# , per una sola tartarughina puoi anche prendere una vasca da 40-50cm con filtro interno da acquari (meccanico e biologico) ed un neon UVA-B ed una lampada spot per illuminare una zona asciutta #17 .
In bocca al lupo per la tua amica......... :-D

vincy88
14-05-2005, 00:54
si ma prima di tutto toglila da quel lagher!!! le conosco quelle vaschette, sono rotonde, con una piccola isola dove ci stanno al max 2 cm d'acqua!!! ci sono vaschette e vaschette, non dico che sono tutte pessime, ma che ce ne son odi molto migliori se vuoi spendere poco, altrimenti prendi un acquario!

iurisprudens1981
14-05-2005, 10:53
sono d'acordissimo con vincy....

vincy88
14-05-2005, 20:05
quell ocomunque è solo il primo passo da fare!!!

Strike
21-05-2005, 03:10
come fai a dire che stia bene??? magari ha il fegato in fiamme...