Visualizza la versione completa : Quanti poecilidi in un 125 litri?
Torakiki
09-11-2006, 12:24
Ciao a tutti, secondo voi e soprattutto secondo la vostra esperienza quanti poecilidi (ho guppy, platy, black molly e portaspada in tutto sono 20) ci possono stare in 125 litri lordi (cira 100 litri netti) senza creare problemi alla vasca?
Grazie.
scusa ma prima dove li avevi? cmq credo di si...ma poi figlieranno parecchio e percio' dovrai darli via...
Torakiki
09-11-2006, 15:53
Ce li ho già nell'acquario da 125 litri e volevo sapere quanti ne posso tenere al massimo per non compromettere la gestione della vasca tutto qua.
Torakiki, anche io ho un acquario sui 90 litri netti con poecilidi (guppy).
Ho già dovuto cedere parecchi pesci e ho la vasca costantemente piena di avannotti di ogni dimensione. Questo è il bello (per qualcuno il brutto) dei poecilidi ... si riproducono molto!
Premesso questo, devi fare cambi regolari, non eccedere con il cibo e tenere sotto controllo i valori di NO3 e PO4.
Se, nonostante i cambi, fatichi a tenere i valori entro limiti accettabili devi interpretarlo come un segnale di sovraccarico organico della vasca e ridurre la popolazione.
Torakiki
09-11-2006, 16:33
Se stato molto esaustivo wtrman, ma così a titolo informativo approssimativamente quanti pescetti hai? La mia è solo una curiosita, perchè comprendo benissimo che il numero può variare da vasca a vasca in quanto ci sono molti fattori in gioco...
Grazie.
Al momento ho una quindicina di guppy dai 3cm in su, più un numero indefinito di avannotti di diverse dimensioni. Tieni conto comunque che da settembre ad oggi ho ceduto ad amici undici guppy adulti ... insomma la "produzione" è continua ;-)
Torakiki
10-11-2006, 13:26
Grazie....i guppy a me piacciono moltissimo ma per me sono molto delicati rispetto ad altri pesci: anch'io ho circa 10 avanotti però al massimo un guppy adulto (acquistato in negozio) mi dura al massimo 6 mesi poi senza apparenti segnali di sofferenza muore...mah #24
Con i guppy acquistati capita spesso.
Va molto meglio invece con i guppy nati e cresciuti nella propria vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |