Entra

Visualizza la versione completa : Cavolata con le luci .. e adesso cosa faccio ?

stefanodb
09-11-2006, 10:15
Ciao
Vasca tanganika, senza piante, illuminata 5 ore al giorno (quando sono a casa :-) ) e tutto filava liscio ..

Un mese fa, ho inserito tre anubias e stupidamente, ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore, così di botto #07 ; nel giro di tre giorni mi sono ritrovato invaso da alghe verdi filamentose.
Sono tre settimane che procedo così:
- fotoperiodo a 6 ore,
- cambio acqua (7L ogni 3gg)
- diminuito il cibo
- pulisco più alghe possibili e taglio le foglie ormai totalmente compromesse (praticamente non ho più foglie #07 )

ma la situazione peggiora a vista d'occhio -04 .

Ora il dubbio è: butto le piante e tengo la vasca al buio per un po' e ricomincio tutto con calma (e cognizione :-D ) o avete qualche suggerimento per salvare le piantine?

Intanto grazie

MarcoPan
09-11-2006, 17:32
Prova col Protalon (è della Esha, mi pare).
Usa le dosi consigliate.
Ciao.

stefanodb
09-11-2006, 17:45
Prova col Protalon

Grazie per la risposta ... il fatto è che volevo evitare di mettere prodotti chimici in acqua #07 ed eventualmente utilizzare il protalon solo come ultimissima soluzione.

luki
09-11-2006, 18:30
da quanto è avviato l'acquario?

stefanodb
09-11-2006, 18:35
da quanto è avviato l'acquario?

da maggio 2006.
I vaori dell'acqua sono ph=8, nitriti=0, nitrati=5, fosfati=0 (ho inserito una resina dopo essere comparse le alghe :-) ), nh3=0, Gh e Kh = 10#12 (è un bel po' che non li misuro).

stefanodb
10-11-2006, 14:17
mi sento come la particella di sodio ... c'è nessuno ???? :-D :-D :-D

luki
10-11-2006, 17:34
le alghe sono comparse perchè sei èpassato troppo velocemente da 5 a otto ore, togli le alghe piu' che puoi e aspetta che la vasca ritrovi l'equilibrio,

stefanodb
10-11-2006, 18:39
togli le alghe piu' che puoi e aspetta che la vasca ritrovi l'equilibrio,

aspettare non costa nulla :-))
Ho però un dubbio per le piante: ho sempre letto di tagliare le foglie più colpite, però se così faccio resta praticamente solo il bulbo. #07 cosa mi consigli.
Intanto grazie ...

Giomasi
11-11-2006, 01:07
se le alghe sono attaccate alle foglie non sono le alghe verdi filamentose, ma forse una varietà di alghe a pennello.
Che luci hai?
prova a lasciare l'acquario al buio (intendo solo la luce normale della stanza, altrimenti poveri pesci) e poi riparti con almeno 8 ore di luce, non più di 10, con un rapporto W/litro 0,3 o poco più.

stefanodb
13-11-2006, 10:06
ma forse una varietà di alghe a pennello ...

NOOOO !!! -04 #07 -04 le alghe a pennello no !!!

prova a lasciare l'acquario al buio
Avendo solo anubias sulle rocce, non è un grosso problema togliere le piante, apettare al buio che le alghe spariscano e ricomunciare da capo con un po' più di cognizione :-))

Seguirò il consiglio di Giomasi , infatti serve un intervento drastico, le alghe ricrescono infatti troppo in fretta e il cambio dell'acqua non apporta nessun miglioramento visibile .. ormai sono ovunque, anche dentro le conchiglie #07 #07 .
Comunque, per completezza, le luci sono due 15W T8, pertanto con un rapporto di luce di circa 0,4 W/l; volevo sostituirne uno con il blu attinico ma per ora aspetto che la situazione si stabilizzi.
Grazie

Giomasi
13-11-2006, 12:33
secondo me per le luci meglio restare tra 3500 e 6500 K
riesci a fare una foto di queste alghe?
fertilizzi? con cosa?

stefanodb
13-11-2006, 12:41
riesci a fare una foto di queste alghe?

la foto la posto appena arrivo a casa (questa sera :-)) ), anche perchè sono curioso di sapere cosa ne pensate .. a me sembrano verdi filamentose ...
Non uso fertilizzanti, avendo solo due anubias (ancora per poco a quanto pare :-D :-D )

stefanodb
14-11-2006, 10:10
Mi vegogno un po' #12 a far vedere il mio aquario in questo stato ...
.. comunque ecco le foto delle mie amate alghette -04 -04

.. scusate ma il server si è bloccato mentre spedivo la foto e mi ha pubblicato un post inutile ..

stefanodb
14-11-2006, 10:10
Mi vegogno un po' #12 a far vedere il mio aquario in questo stato ...
.. comunque ecco le foto delle mie amate alghette -04 -04

astraop
17-11-2006, 12:04
io mettrei mangiatori di alghe tipocaridine, ma non so con un ph a 8 se resistono è un po alto aspettiamo gli esperti....

stefanodb
17-11-2006, 14:53
Grazie per le risposte ..
ho deciso di procedere così, e sembra che i frutti si vedano:
1 - pulizia profonda :-)) di rocce, piante e pareti da tutte le alghe;
2 - qualche giorno di luci spente .. giusto un'oretta alla sera per far mangiare i pesciozzi ...
3 - inserito qualche neritina che risulta "compatibile" con i miei ospiti ;-) ..

I risultati si vedono ... in 3 giorni di trattamento :-D non vi è l'ombra di un'alga ...

Ancora qualche giorno e se la situazione si mantiene stabile, riparto come mi avete consigliato precedentemente, magari sostituendo un neon (quello con la luce rosa) con uno attinico blu che mi piace anche di più come effetto.

Comunque nessuno mi sa dire se sono veramente alghe filamentose verdi ? -d12
Grazie

Giomasi
18-11-2006, 00:31
sono contento che stia funzionando...
tienici aggiornati con un rapporto dettagliato, in modo che la tua esperienza possa servire a tutti!

stefanodb
18-11-2006, 12:11
Avere piante poco esigenti aiuta molto, anche con la sola luce ambientale infatti non hanno risentito dei 4 gg senza neon accesi.

Continuano a non esserci alghe #17
da questa sera, aggiungo il neon bblu attinico e comincio con 5 ore di luce, aumentando di 10 minuti al giorno fino a 8 ore ... e poi vediamo

Nessuno mi ha saputo dire invece se erano alghe verdi filamentose ... io insisto perchè non avevo mai avuto alghe nei miei acquari e quindi ho pochissima esperienza ...

Grazie a tutti

Giomasi
18-11-2006, 13:30
non sono le verdi filamentose. le verdi filamentose non si attaccano a piante o oggetti e sono come lunghi capelli verdi finissimi
le tue credo che facciano parte delle alghe rosse e che sia una varietà meno bastarda delle nere a pennello. Magari sentiamo qualcuno più esperto...

stefanodb
24-11-2006, 18:44
tienici aggiornati con un rapporto dettagliato, in modo che la tua esperienza possa servire a tutti

vi riscrivo dopo un po' per confermare che la terapia consigliatami #25 ha avuto effetto :-D , nel caso possa servire a qualcuno ..

Cura:
- pulizia profonda di piante e rocce da tutte le alghe (ci ho messo quasi 2 ore!!)
- eliminato le foglie troppo colpite (veramente molte, sono rimaste solo quelle appena nate)
- 4 gg senza luce, solamente quelle della stanza e un'oretta alla sera di neon per far mangiare i pesci
- ripreso ad illuminare con 5 ore al giorno ed incremento graduale di 15 min ogni 2 gg, adesso ho 8 ore.

Risultati:
- su rocce, fondo e foglie non vi è ombra di alghe;
- una piccola porzione di filtro non era stata pulita (volutamente per controllare la "bontà" del trattamento) e per ora tali alghe sembrano morte
- solamente una delle foglie dell'anubias, evidentemente non pulita bene, presenta una leggera patina algale ma non in crescita.

Sintesi
Festa, gaudio e giubilo #25 -42 -89
-d10
grazie a tutti

lucasp
30-11-2006, 13:48
Le cardinie i ciclidi le fanno secche. Devi spegnere le luci per due settimane, il buio ammazzerà le alghe, mentre le piante non faranno una piega...le Anubias poi, men che meno.

stefanodb
30-11-2006, 14:06
Ciao ... per ora, come ho scritto precedentemente, credo di aver risolto la situazione e da qui le esternazioni di gaudio e giubilo .. :-D :-D
Se dovessi avere altri problemi, potrei in effetti usare una terapia d'urto come quella proposta da lucasp, anche se tenere al buio per 2 settimane mi sembra comunque tantino ....

Le cardinie i ciclidi le fanno secche

verissimo, infatti non ho inserito caridinie ma neritine che con i miei ciclidi sono compatibili ...