PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi!!possibili alghe nel mio primo acquario!!

gianfranco costa
09-11-2006, 10:15
ciao a tutti.
ho un acquario da 55 lt allestito da circa 40 giorni...fino a poco tempo fa le mie piante che poi elenchero crescevano perfettamnente emanavano anche delle bellissime bollicine di ossigeno. ma ad un certo punto i miei pesci si sono ammalati (puntini bianchi) e ho dovuto alzare la temperetura a 30 gradi (ormai da 6 giorni) e immettere esha 2000 secondo le dosi indicate dalla confezione. ora i miei pesci rimasti( 4 sono morti) sono guariti...non si strofinano nemmeno piu e sono spariti i puntini. ma le piante soffrono..l'echinodorus ha le foglie piegate verso il basso, e le altre hanno problemi vari. poi la lileopsis e l' che gia avevano le estremità delle foglie piu grandi coperte di puntini color ruggine, adesso presentano su tali foglie dei piccoli filamenti marroncini che pero non partono dal bordo della foglia...sono davvero piccoli...evidenti davvero con la lente di ingrandimento. solo su qualche foglia si vedono bene. non sono alghe nere(le aveva un mio amico e le riconoscerei..credo)!!!ma allora cosa sono...?????...anche la cryptocorina sta iniziando ad averle..mentre valisneria, limnophila e le altre no...aiutatemi...oggi vi posto i valori dell'acqua che porto ad analizzare...fino ad ora so che ho ph a 7 no2 a 0 e kh a 8...ho un neon da 15 watt.
idee???puo essere la medicina che ha reso il fondo, le pietre e le foglie delle piante sporche..per non parlare dei vetri interni che sono del colore della medicina (consiederate che non ho pulitori da vetro o altri che si occupano delle folgie perchè sono morti per la malattia(duovuta a sbalzo termico). o se no che sono???? come fare a toglierle?????
le mie piante sono:
hygrophila polysperma con estremita color ruggine!!
1 Echinodorus barthii
1 anubias
1 microsorum
2 Lilaeopsis silver con filamenti su detti!!!
1 Micranthemum micranthemoides
2 Limnophila heterophylla
2 valisneria
2 Cryptocoryne petchii

aiutatemi!!!!

gianfranco costa
09-11-2006, 16:41
i valori ve li posto tra quattro giorni..intanto idee???!!

egle
09-11-2006, 20:10
nn so aiutarti ma quando ho utilizzato la medicina x l'ictio anke a me si è colorato tutto, dopo il trattamento e il cambio dell'acqua è tornato tutto normale