Entra

Visualizza la versione completa : Sto testando questo bel giocattolino

crazykite
09-11-2006, 10:14
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180018913854&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=180036745180&itemcount=12&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=CategoryProximity&refwidgettype=cross_promot_widget

Circa 40€ spedito e sdoganato (anche se non necessario), arrivato in 15gg ma non avevo fretta. Appena ho dei dati significativi vi informo.
Premessa: l'ho messo nella sump in aggiunta al Tunze Nanodoc e non schiuma nulla (e te credo!), ho in preparazione un pico da 12lt in maturazione e penso di utilizzarlo per questa vasca appena terminata la "fase X".

Per adesso le prime impressioni sono:

PRO
- E' veramente piccolissimo
- Venturi, e penso sia il più piccolo esistente con questo sistema
- Diversi raccordi in dotazione per montare la pompa dove più comodo
- Pompa in dotazione ben proporzionata e con venturi in aspirazione
- Completamente smontabile per la pulizia
- Finalmente delle ventose SERIE
- Prezzo
- Istruzioni "for dummies" (dalla serie 'un ce capisco 'na mazza, ma c'è scritto tutto) ma solo in inglese

CONTRO
- La pompa va a 110V ('sti ammerigani!), quindi trasformatore o pompa alternativa
- Le giunture tra le varie parti non sono proprio il massimo
- La taratura è "ad minkiam" in quanto patisce molto gli sbalzi di livello

capellone24
09-11-2006, 11:06
interessatissimo......l'avevo visto tempo fa e stavo per prenderlo......facci sapere come va...io lo vorrei utilizzare in 20 lt netti in una piccola sump......
ciauz!!

firstbit
09-11-2006, 18:16
aspettiamo notizie... purtroppo per quanto riguarda gli sbalzi di livello c'è ben poco da fare... tutti gli skimmer li temono e più solo piccoli più il problema diventa grosso!

fappio
24-11-2006, 11:48
crazykite, ti racconto in breve un mio aneddoto :il mio precedente acquario 80l più sump da 35l ,era schiumato da un seaclone , modificato , un giorno decisi di metterci un acroporina .per un certo poeriodo sembrava andar tutto bene , poi questa incominciò a sbiancarsi , provai con cambi d'acqua più cospicui , ma niente...nel frattampo comprai l'h&s 110 e quella acroporina adesso è ancora viva non so sinceramente se è stata una coincidenza , ma io non sperimenterei sullo schiumatoio

crazykite
24-11-2006, 12:07
Beh, considera che la prima prova (più funzionale che di efficienza) l'ho fatta in sump dove già c'è un altro schiumatoio ben più titolato e collaudato.
Infatti, come ho anticipato, questo non ha schiumato granchè.
Ho intenzione di usarlo in un 12 lt che sta ultimando la fase di maturazione e quindi me ne serviva uno che fosse piccolo, non a porosa, e che funzionasse bene.
Quindi la scelta è stata tra lo schiumatoio che vedi nel link oppure nulla, la risposta è presto data.
Considera che poi in 12 lt non ho assolutamente intenzione di mettere dei coralli duri, al limite qulche disco, un pezzetto di sarco, zoantiari vari e un piccolo paguro, nulla più.
Da schiumare ci sarebbe veramente ben poco
:-D

Considerando che invece la forza di un forum sta nella "condivisione" delle informazioni, ho pensato che scrivere una piccola recensione non mi costasse nulla ed è quello che appena possibile farò.
STAY TUNED!

fappio
24-11-2006, 13:17
crazykite, io non metterei niente , ..a cosa serve uno schiumatoio in 12l ,

crazykite
24-11-2006, 14:54
A nulla, anzi serve troppo è sovradimensionato ;-). Ero curioso di vedere come funzionava, poi probabilmente lo passerò ad un amico con una vasca più grande. Secondo me per un 30 lt è l'ideale, cmq mi prometto di verificare quanto rende al più presto. :-)

fappio
25-11-2006, 00:35
crazykite, aaa , comunque io in vasche dove non si possono mettere pesci , non metterei mai nemmeno uno schiumatoio