Entra

Visualizza la versione completa : Avvio vasca paralizzato da 1000 dubbi!

dyonea
09-11-2006, 02:20
A Luglio ho avviato il mio primo acquario: un Askoll Ambiente 60 con filtro interno Trio (spugna, cannolicchi, carbone),illuminazione di serie 1x15 watt,termorisc. da 50 watt, fondo attivo della Anubias e quarzo da 1/2 mm. Ho inserito un legno di mangrovia, 2 anubias barteri, 1 cryptocoryna wendtii green e 2 spatiphyllum wallissi (ma poi ho letto ke vuole tanta luce..argh!). Cambi di 5 lt d'acqua biocondizionata ogni 15/20 gg. Nn so i valori dell'acqua #12 .
La vasca per esigenze di spazio si trova purtroppo in una stanza decisamente luminosa almeno per tutta la mattinata. Da qui in poi mi sono arenata: tutte le piante si sono ricoperte di alghette bianche lanuginose e una patina giallastra ha coperto le pareti (ovviamente quelle esposte alla luce solare). Come rimediare? La comparsa delle alghe può essere causata dal fatto ke ci sono poke piante?
Sicuramente dovrò inserirne altre anke xkè così la vasca è ancora spoglia ma quali e QUANTE soprattutto? Data la potenza dell'illuminazione microsorum e vescicularia, vero?
Mi sto un pò demoralizzando xkè nn so ancora neanke quali pesci andrò a inserire in futuro (poecilidi?)...sempre ke la situazione nn sia irrimediabilmente compromessa da farmi ricominciare tutto da capo! #13

Jackrock
09-11-2006, 02:33
Oddio se l'hai avviato a luglio dovrebbe essere maturato, anche se i cambi d'acqua in fase di maturazione allungano i tempi non credo tu abbia piu problemi simili..
Le alghe sono date dalla tanta luce solare, che dovresti evitare assolutamente o almeno limitare al minimo. la muffetta che forse dici di avere sul tronchetto e intorno alle foglie e' data dai batteri e piano piano va via da sola o per opera dei primi pesci. Per le piante da scegliere puoi vederle qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
tieni conto che tu hai circa 0,3w/l quindi vedi quali piante sono consigliate.
per il tipo di alghe prova a cercare rimedi in quest'altro sito nella sezione di alghe infestanti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_malattiealghe.asp
L'ultimo consiglio che posso darti e' di comprare assolutamente dei test ed effettuarli. Poi postali e vediamo anche con l'aiuto di qualcuno piu esperto di me di consigliarti dei pesci! Spero di esserti stato d'aiuto. ciao!