Visualizza la versione completa : Nanoreef in maturazione, sono alghe??????
fonzarello
08-11-2006, 23:49
Ciao a tutti il mio nano da 55lt è partito circa 2 mesi fà con 13Kg di rocce vive, ho iniziato da circa 1 mese il fotoperiodo ed ora sono a 6 ore al giorno, le rocce nell'ultimo periodo erano ricoperte da un "muschietto" marrone tipo spugna che ora è scomparso ma sono comparse tante "piantine" verdi su tutte le rocce ed anche sui vetri laterali e quello di base. Volevo chiedervi sono alghe? Se si cosa potrei fare? E' normale?
I valori:
KH 8
PH 8
NO2<0.2
NO3 12
PO4 0.8
CA 340
MG 1270
Vi posto alcune foto
Grazie a tutti
Ciao ;-)
Hai i valori di fosfati alle stelle, te ne sei accorto?
Ci dici cosa stai facendo con la vasca?
fonzarello
09-11-2006, 10:40
Per i fosfati ho inserito le resine da un paio di giorni, questa sera dovrei rifare i test per vedere l'andamento.
MADICA non capisco la tua domanda "Ci dici cosa stai facendo con la vasca?"
Comunque a parte i test ed il rabbocco non sto facendo nulla alla vasca.
Ciao e grazie ;-)
Come la conduci, tipo pompe di movimento, ore di illuminazione, salinità, acqua usata, tipo di luci che usi.
fonzarello
09-11-2006, 12:46
OK perfetto scusa non avevo capito.
- 2 pompe movimento jet 700lt/h
- 6 ore di illuminazione con 2 pl da 36W l'una (10000°K e Attinica al 50%)
- salinita 35 con rifrattometro
- acqua solo osmosi con sale Red Sea
Spero sia tutto e grzie di nuovo ;-)
fonzarello
10-11-2006, 01:03
nessuno che sa dirmi cosa sono queste "piantine" verdi in foto?
grazie ;-)
capellone24
10-11-2006, 10:03
premetto che sono nuovo quanto te........
allora le piantine sono alghe filamentose,il motivo per cui ti sono esplose in vasca è da imputarsi ai valori altissimi di Po4 ....con 0.8 di po4 e 6 ore di luce (72W) dovevano esplodere per forza.......leggendo molti post ho capito che se non hai animali in vasca devi ridurre un pò il fotoperiodo e inserire al volo delle resine anti Po4 ...io ad esempio uso le Seachem Seagel che sono un misto di carboni attivi e resine anti Po4, prima di metterle in acqua vanno lavatte accuratamente con acqua d' osmosi poi le versi in un collant bianco da bambiina (atossico) ,ne basta un pezzo a mò di sacchetto, e le piazzi in un filtro a zainetto o appese in vasca davanti all'uscita di una pompa......se ne usa un grammo per litro d'acqua e vanno cambiate ogni 10 giorni (almeno all'inizio quaando i valori sono altissimi...)
a me i fosfati sono scesi da 0.25 a 0,08 in 15 giorni ....credo che per te sia un pò più lunga visto che sei a 0.8 ............ottime resine sono anche le rowaphos che costicchiano un pò di + .............
Ciauz!
fonzarello
10-11-2006, 12:50
Grazie mille, fortunatamente i fosfati stanno scendendo, ora sono a 0.25, quindi dovrebbe andar bene se continuano a calare.
Grazie a tutti ciao ;-)
japigino
11-11-2006, 17:27
secondo me dovresti oltre alle resine diminuire la luce.........oppure spegnerla proprio per qualche giorno e ripartire piano piano.........
fonzarello
13-11-2006, 11:05
Grazie japigino, il tutto sta migliorando, le alghette non aumentano più e mi sembra che stanno pure regredendo.
Grazie a tutti
Ciao ;-)
leletosi
13-11-2006, 11:10
adesso che stai abbassano i po4 dai un bel colpo con le luci....diminuisci parecchio....
vedrai che regrediscono facilmente....
non farti prendere dalla foga una volta sparite però.....tornano con altrettanta semplicità se sbagli qualcosa #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |