PDA

Visualizza la versione completa : cambio ospiti tanga

Mauro Leorati
08-11-2006, 21:19
Al momento il mio 80 litri ospita una coppia di neol. brichardi e una di j. marlieri (più qualche piccolo di entrambe le coppie che ancora non si è arreso al retino). Pensavo, per questioni di spazio, di sostituire i brichardi con una coppia di neol. caudopunctatos e i marlieri con i Gombe. Allenterei un po' anche la "tensione" data dal caratteraccio dei brichardi...
Consigli in merito? Qualcuno alleva queste due specie?
Grazie!

malawi
08-11-2006, 22:04
Al momento il mio 80 litri ospita una coppia di neol. brichardi e una di j. marlieri (più qualche piccolo di entrambe le coppie che ancora non si è arreso al retino). Pensavo, per questioni di spazio, di sostituire i brichardi con una coppia di neol. caudopunctatos e i marlieri con i Gombe. Allenterei un po' anche la "tensione" data dal caratteraccio dei brichardi...
Consigli in merito? Qualcuno alleva queste due specie?
Grazie!

Qualcosina guadagni come aggressivita' (in senso minore) ma non pensare che i caudopunctatus siano degli angeli. I gombe secondo Konings non sono transcriptus ma sempre marlieri.

Ciao Enrico

stefanodb
09-11-2006, 10:01
Ciao, io in vasca ho un trio di transcriptus ed un trio di N. brevis e devo dire che il maschio "dominante" di Julido, decisamente più grosso degli altri, è molto tranquillo e non rompe le p... a nessuno, tranne qualche brevissima scaramuccia quando si trova faccia a faccia con uno degli altri due che a questo punto devo pensare essere un maschio anche lui (comunqeu nessuna ferita o danni simili).

Solo ultimamente (.. sentirà il cambio di stagione :-) ) ha deciso di tormentare i N. brevis ma sembra più divertirsi che altro in quanto non li sfiora nemmeno ... ogni tanto li fa solo correre :-D :-D

Mauro Leorati
09-11-2006, 13:08
I gombe secondo Konings non sono transcriptus ma sempre marlieri.

Ciao Enrico[/quote]

Non sono al corrente di questi ultimi "aggiustamenti": io ho un libro di Konings (I ciclidi del Tanganica "Back to nature" I edizione in italiano) e definisce i Gombe come una varietà geografica di transcriptus...

alex_b
09-11-2006, 19:17
confermo.
ho parecchi transcriptus (sono partito da 4) e adesso ne avro' in vasca (grossa) almeno una dozzina. La loro aggressivita' e' pressoche' nulla se paragonata ai brichardi. Quando stavano insieme ai multifasciatum (e non erano ancora adulti) se capitavano in mezzo alla colonia scappavano a gambe levate!

malawi
10-11-2006, 09:10
Non sono al corrente di questi ultimi "aggiustamenti": io ho un libro di Konings (I ciclidi del Tanganica "Back to nature" I edizione in italiano) e definisce i Gombe come una varietà geografica di transcriptus...

Questo e' un libro che avra' almeno una decina d'anni. I gombi (Zambia) sono una popolazione particolare di marlieri. Da non confondere con gombe che e' una localita' a nord della tanzania dove c'e' il famoso parco degli scimpanze' di Jane Goodall.

Ciao Enrico

giannighezzi
10-11-2006, 14:03
la leggenda vuole che enrico si il fratellastro di AD.....

malawi
10-11-2006, 19:27
la leggenda vuole che enrico si il fratellastro di AD.....

:-D :-D :-D :-D
Brutto parente visto che lui li chiama gombe come il parco! #19
Piuttosto ne ho visti di carini nel filmato di Leo ma non so in che localita' siano stati ripresi.

Ciao Enrico