PDA

Visualizza la versione completa : avannotti di blak molly

lelegol
12-05-2005, 15:46
Premesso che sono un neofita e che ho l'acquario da 1 mese, mi sono nati 20 molly, li ho messi in una sala parto, per le prime 2 settimane è andato tutto bene, ora che sono cresciuti combattono tra di loro e ne sono già morti 6 o 7, ho provato a liberarne alcuni nell'acquario na sono stati mangiati subito dai ramirezi.
Avete qualche consiglio da darmi?

ciao

Tropius
12-05-2005, 21:31
#07 #07 #07 sfortunatamente tu sei uno dei tanti che ha fatto il più grosso errore da neofita.... lasciare degli avannotti nella sala P-A-R-T-O per settimane.... è ovvio che dopo un pò muoiano, vuoi per le cattive condizioni dell'acqua, vuoi per lo scorretto ricircolo dell'acqua (assente nella sala parto), vuoi per le malattie che subentrano.....
Comunque ti do il mio benvenuto, e ti spiego un paio di cosucce....
La sala parto, come da nome, serve solo per il parto del pecilide e basta, al limite per la prima settimana massimo di vita degli avannotti, che non devono essere comunque in numero elevato (purtroppo tu ne hai tenuti addirittura 20 #06 ), e ci deve essere un ricambio dell'acqua eccellente, sennò fanno la fine dei tuoi.
Secondo, nella sala parto gli avannotti crescono si, ma con la cosiddetta malformazione quale il nanismo, cioè crescono deboli e piccoli.
Un mio consiglio è di metterli in una vaschetta a parte, un 10-15 litri basta, con un corretto ricambio dell'acqua, e con un termostato... so che ti sembrerà complicato, ma se non vuoi che muoiano per i motivi che ti ho elencato prima, lasciali liberi (se hanno un pò di fortuna si salveranno) o procurati al più presto una piccola vaschetta in cui crescerli almeno fino alla grandezza di 1 cm... spero di essere stato chiaro, chiedi ulteriori informazioni all'occorrenza ;-)

lelegol
12-05-2005, 22:56
grazie tropicus pensavo anch'io di comprare una vaschetta per allevare i piccoli.
mi informerò un po per i costi
ciao grazie

milly