Visualizza la versione completa : come integrate il magnesio?
mi è venuta la curiosità di sapere come integrate il magnesio in vasca, visto che tutti mi hanno sconsigliato i granuli nel reattore che fanno precipitare il calcio
io ho un consumo grosso di magnesio dovuto probabilmente alle mangrovie e mi trovo costretto ad integrare con magnesio cloruro.
ora mi chiedo ma in vasche di grosso litraggio soprattutto cosa usate?
postreattore? -28d#
ricetta fai da tè cloruro e solfato in una tanica da 2 litri dosato goccia a goccia,non deposita e non lascia residui.ho provato con il post reattore ma mi precipitava lo stesso il calcio #23 forse sbaglio qualcosa io non sò.se hai un consumo grosso penserei ad un reattore piccolo solo x il magnesio.
mariobros
08-11-2006, 18:36
io uso la ricetta fai da te, un pò nella vasca di rabocco, e un paio di volte a settimana sciolgo un cucchiaio in un bicchiere d'acqua e lo butto in sump.
stranamente anche io ho un consumo spropositato di magnesio e non mi spiego il perchè #24
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
Prodotto in polvere? cosa devo comprare?..una volta miscelato in osmosi come quanta quantità devo mettere in 15 litri per portarlo da 1130 a 1300per es...^?
mariobros
08-11-2006, 19:22
vai in farmacia e te lo fai preparare, quando ti serve ne sciogli un pò in acqua d'osmosi e lo versi in sump
per i dosaggi, devi andare a tentativi. almeno io faccio così, se poi c'è una tabella esplicativa ben venga
il fatto è che questi metodi non sono bilanciati ionicamente ed in vasche a grosso consumo non sono l'ottimale...
Pietro metti una manciata , ma proprio una manciata di granuli zeomag , sopra la corallina dentro il reattore.
Vedrai che non precipita.
ALCANTURIDE
08-11-2006, 19:54
ricetta fai da te (farmacia) in aggiunta all'acqua che cambio ogni volta (quantità diversa a seconda del cambio d'acqua...)
miscelatore di idrossido di magnesio che funziona goccia a goccia - ma molto lentamente, alternato a quello di idrossido di calcio comandato dall'osmoregolatore e dal comp., come per la KW....
mariobros
09-11-2006, 06:32
cioè? #24
ALCANTURIDE
09-11-2006, 09:54
ciao Mario, non ho capito cosa vuoi sapere....
cmq. in dettaglio uso due agitatori/miscelatori di idrossido: 1 per la KW e uno per l'idrossido di Mg. Entrambi sono comandati dall'Iks per la miscelazione ogni tot ore, il deposito e il periodo di lavoro e chiaramente dal galleggiante per il rabbocco (rabbocco sempre e solo con KW e idross. di MG, tutto il giorno, mai acqua RO solamente), poi la KW viene dosata nelle ore di notte e di giorno in cui le luci sono spente, mentre il l'idross. di MG va quando le luci sono accese e un paio di "turni" la notte, e grazie al comp. in alternato con la KW e quindi mai assieme....
funzionamento goccia a goccia, ma più lenta della KW.
Mai più avuto problemi di MG...da 2 anni e rotti
Inoltre come dicevo quando faccio i cambi di acqua integro l'acqua salata preparata sia con un cucchiaino scarso di turbo Calcium, che con MG con ricetta farmacia/fai da te, per ottenere i valori stabili che ho in vasca.
cmq si possono anche miscelare assieme in un unico contenitore gli idrossidi di CA e MG, ma separatamente è chimicamente meglio....
che caratteristiche ha l'idrossido di magnesio?
cioè, alza il ph e fa precipitare i fosfati come quello di calcio?
e soprattutto è bilanciato ionicamente?
mi sa che per prima cosa provo come dice niko un pugnetto di granuli nel reattore...
ALCANTURIDE
09-11-2006, 10:37
si, acnhe quello alza il PH, ma meno della KW, che faccia precipitare i PO4 proprio non lo so, cmq. non è quello il suo scopo, e del bilanciamento ionico non penso sia differente da quello di KW...ma per risposte precise ci vogliono gli esperti chimici del forum....
con i granuli nel reattore, oltre al problema di dover continuamente aprire lo stesso, ho solo avuto problemi con il CA in uscita, sopratutto se ne mettevo troppi...ma di questo se ne è parlato ampiamente diverse volte, con chi è a favore e chi contro o chi li mette in un piccolo post-reattore...
si, acnhe quello alza il PH, ma meno della KW, che faccia precipitare i PO4 proprio non lo so, cmq. non è quello il suo scopo, e del bilanciamento ionico non penso sia differente da quello di KW...ma per risposte precise ci vogliono gli esperti chimici del forum....
con i granuli nel reattore, oltre al problema di dover continuamente aprire lo stesso, ho solo avuto problemi con il CA in uscita, sopratutto se ne mettevo troppi...ma di questo se ne è parlato ampiamente diverse volte, con chi è a favore e chi contro o chi li mette in un piccolo post-reattore...
grazie per le informazioni,
proverò con i granuli, così almeno so effettivamente e non per sentito dire come si comportano, altrimenti proverò l'idrossido magari in una tanichetta che ho con il rubinetto goccia a goccia direttamente in sump.
pieme74, proverò a breve nel reattore del carbonato di calcio puro (non più corallina) con il magnesio. Un amico e non solo lui la usa da tempo con ottimi risultati senza nessun tipo di problema. Ti tengo aggiornato.
pieme74, proverò a breve nel reattore del carbonato di calcio puro (non più corallina) con il magnesio. Un amico e non solo lui la usa da tempo con ottimi risultati senza nessun tipo di problema. Ti tengo aggiornato.
pensi vada meglio perchè il carbonato scioglie a ph un punto più alto della corallina?
sai che potrebbe essere una ottima suluzione.... -28d#
ALCANTURIDE
09-11-2006, 13:35
penso dipenda anche dal tipo di carbonato di calcio, ma anche dal litraggio del reattore e dalla potenza della sua pompa di ricircolo.....
personalmente quando ho scritto che non ottenni i risultati sperati, ma anzi precipitazioni di calcio inserendo i granuli di magnesio nel reattore, non ho precisato che io uso da sempre solo ed esclusivamente carbonato di calcio e non corallina: Korallin, (ora in prova Ruwall) e Elos Ca pur, quindi...... #24
inoltre confermo che questi tre tipi di carbonato di calcio non si sciolgono allo stesso PH, e in più in maniera diversa da un tipo di reattore all'altro a parità di CO2 emessa (ho provato a invertire il caricamento dei reattori) a seconda della differente potenza della pompa di ricircolo
Una domanda ... un integratore iodio + mgnesio in un reef cn molli cosa potrebb comportare l'aggiunta di iodio?
alla fine credo che essendoci tante variabili bisogna provare per forza sulla propria pelle.
io ho un reatore artigianale molto grosso (ci vanno 15 kg )
alimentato da una eheim 1260, forse non riempendolo parecchio e quindi avendo dentro molta h2o potrei provare....
Problema eterno quello del magnesio.
Sono sempre ai minimi termini, aggiungo ogni mese, circa 0,600 kg di cloruro ed il relativo solfato, e non riesco a mantenerlo a livelli mediocri.
A breve provo un reattore specifico, comunque la soluzione migliore è aumentare la salinità, esempio 36/37 per mille , e già risolvi il 70% del problema.
ALCANTURIDE, hai mai provato a misurare il magnesio della soluzione di idrossido?
Se puoi , sarebbe utile . Diluisci con acqua di osmosi e fai il test.
Ti ringrazio già da ora.
Ciao
ma mettendo il solo cloruro senza solfato che cosa cambia in pratica?
cioè il solfato cosa da in più?
certo fare un altro reattore per il magnesio è una bella rottura,
altra bombola di co2 e compagnia bella.
il post reattore a quanto capito non cambia radicalmente la situazione rispetto a mettere il magnesio direttamente nel reattore.
anche io metto una manciata di granuli di mg nel reattore di calcio, in vasca ho 1200 ppm ed in uscita dal reattore 1380
mettendone poco non credo si ha precipitazione del calcio infatti esco a 700 ppm ed in vasca ho 430 ppm.
ciao :-)
ma mettendo il solo cloruro senza solfato che cosa cambia in pratica?
cioè il solfato cosa da in più?
certo fare un altro reattore per il magnesio è una bella rottura,
altra bombola di co2 e compagnia bella.
il post reattore a quanto capito non cambia radicalmente la situazione rispetto a mettere il magnesio direttamente nel reattore.
Mettendo cloruro e solfato , mantieni inalterato il rapporto di questi anioni " cloruri e solfati" così come sono in acqua marina naturale .
Ciao
pieme74, io in attesa di provare il nuovo media per il reattore ho portyato in questi mesi la salinità a 36-37*1000 e mantenere valori di magnesio sui 1350 è molto più semplice. C'e' anche in un post di Rovero la teballa con il rapporto salinità - magnesio.
perfetto, allora alzo la salinità ;-)
Ciao a tutti.. chi usa la ricetta fai da te=? oggi ho comprato 100gr di mag cloruro e 10 di solfato!! 15litri netti..... ne ho messo un cucchiaino da te abbond alle 14..ho fatto i test adesso ma nn ho visto miglioramenti...qualcuno usa la ricetta fai da te?? per capire chi lha già provata quanto ne ha messa per alzare il mg..se non rispondono qui magari posto a posta un messaggio.... scusando i moderatori ma solo chi usa la ricetta fai d ater può risp!| ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |