PDA

Visualizza la versione completa : Primi passi e sicuramente falsi! (Lungo)

seamaster
08-11-2006, 16:56
Salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un acquario vitra pro line 10050 con misure 100x50x55 di circa 230 litri con troppo pieno e colonna che scende nella sump. All'interno di questa ci sono 3 scomparti: in 1 ci sono 2 spugnone azzurre e nelle altre 2 dei sassolini di cui non conosco la natura. Ancora in un altro scompartimento c'è lo schiumatoio WEIPRO SA-2012, il riscaldatore da 300w, la pompa di risalita e la pompa per lo schiumatoio.
All'interno della vasca ho messo 50 kg di rocce vive ed una spolverata di circa 1-2 cm di sabbia, l'acqua è di osmosi con sale Tropic Marin.
Il tutto è stato avviato dal 24 ottobre dal negoziante dal quale ho comprato tutto ma ora, aprrofittando del periodo di maturazione, ho letto abbastanza il forum (riconosco che sarebbe stato meglio farlo prima di comprare) e mi sono accorto che ho commesso degli errori che vorrei correggere. Visto che ho iniziato da poco vorrei farlo subito in modo da correggere il meno possibile per risparmiare sia tempo che denaro. La questione è capire come fare: cambiare qualcosa o quasi rifondare?

Sabbia: ho capito che ci andava una spolveratina solo ad acquario avviato l'anno prossimo ed invece ora ce l'ho dentro. Che fare? La tolgo? Come si toglie la sabbia da un acquario pieno? mica posso spalettare a mano con il braccio in mezzo metro d'acqua senza contare le rocce che ci sono e che ne coprono la maggior parte. Si aspira con un normale sifone?

L'alternativa che rientra nel quasi rifondare è: vuotare l'acqua, togliere le rocce, togliere tutta la sabbia, ALTRO SUGGERITEMI VOI, rimettere le rocce e rifare l'acqua. Il lato negativo di questa parte è che avrei buttato i soldi di 8kg di sale tropic marin e 230 litri di acqua di osmosi ed il tempo per farla e riempire la vasca più tutti questi giorni di maturazione andrebbero persi ed io avrei una certa impazienza come tutti i nuovi........
Il lato positivo è che meglio perdere qualche settimana ora che molti di più dopo.

Schiumatoio: So che il mio è poco più che un giocattolo ed appena posso prendo un H&S A110 a doppia pompa.

Pompe di movimento: al momento non ce ne sono e so che dovrei metterne. il problema è l'estetica perchè il mio acquario è nel centro del salone con solo il lato piccolo col troppo pieno accostato al muro e quindi a vista per 3 lati. L'acquario è coperto e quindi l'idea di far uscire fili elettrici a vista non mi piace........ devo studiare un modo come risolvere.
sul modello mi sarei orientato sulle nuove tunze che stanno per uscire.

Luci: L'acquario ha il coperchio con 4 luci T5 da 24w incastonate, mi hanno detto che sono poche ma il problema sarà aggiungerne altre.

Per quanto riguarda il cosa metterci dentro a regime ho le idee chiare #18
ho fatto un patto con mia moglie che era riluttante, anche se gli piaceva l'acquario, a spendere tutti questi soldi e così gli ho promesso che una volta avviato avrei messo dentro tutti i pesci del film NEMO e cioè il pagliaccetto, lo zebrasoma, ecc poi qualche corallo ed al max un anemone per l'ocellaris.

Per ora penso di aver detto tutto, al limite aggiungerò qualcosa in corso.......
voi cosa fareste?
Grazie
Luca

Abra
08-11-2006, 17:07
allora parti dal idea che tutti i pesci di nemo non potrai mai metterli,amenochè tù non m,etta un bel plasma da 37 pollici e fai andare il film in continuo :-)) ora tira fuori le roccie e mettile in un secchio con acqua del'acquario e sifona con una gomma la sabbia filtrala e ributta l'acqua in acquario rimatti dentro le roccie,elimina i cannolicchi (i sassolini) e le spugne,rivedi l'impianto luci se riesci ad aggiungine 2 t5,compera subioto le pompe in maturazione è fondamentale il movimento x tirare via il sedimento dalle roccie e sifonare il fondo,finchè sei in maturazione lo schiumatoio può andare ma dovrai cambiarlo,i fili delle pompe se sei pratico di fai da te riesci a collegarle dentro al coperchio con 2 taimer elettronici.

FøX
08-11-2006, 17:32
In primis cerca di eliminare l' impazienza tua e di tua moglie che vuole vedere l' acquario pieno di vita...è fondamentale!

Secondo me ti conviene ripartire da capo ci sono troppe cose che non sono a posto, è vero che butteresti dei soldi che hai già speso, ma meglio buttarne via un po' ora piuttosto che spenderne un mucchio domani in boccette e boccettine che ti rifilerebbe il tuo negoziante dicendoti che ti risolverannno i problemi.

Il filtro biologico quello con spugne ghiaia cannolicchi per intenderci, non va daccordo con gli acquari marini
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404

Partire con gia tutta l' attrezzatura adeguata per il tuo acquario e fondamentale, tipo luce adeguata, schiumatoio dimensionato alla vasca, pompe di movimento.
Anche io ho un acquario in salotto che si vede per tre lati e le pompe non sono sicuramente la cosa più bella da vedere, ma sono fondamentali!

giangi1970
08-11-2006, 17:44
Quoto abracadabra, in tutto anche su come togliere la sabbia.
Le pompe di movimento non aspettare a metterle anzi ci sono anche queste http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=22&cat=244

Non sono d'accordo solo su una cosa..............
Si scrive TIMER non TAIMER :-D :-D :-D :-D

Abra
08-11-2006, 18:07
foxz,non è una questione di impazienza ma propio è l'acquario che non potrà mai ospitare quei tipi di pesci,se li metterà lo stesso lo sentiremo presto chiedere aiuto xchè si sono ammalati.giangi1970 grazie x avermi corretto la prossima volta scriverò giusto TAIMER :-D :-D :-D

FøX
08-11-2006, 18:45
abracadabra, non intendevo per i pesci visto che gliel' avevi già scritto te...
Ma sul fatto che in acquariofila bisogna avere tanta tanta tanta pazienza e basta :-)) e poi la moglie e i familiari li conosciamo tutti... non ci capiscono un tubo e vogliono vedere una bella vasca sin da subito :-D
Ti assicuro che con i miei genitori da gennaio ad ora ne ho passate di tutte i colori... ma ora sono contenti visto che ha preso il via :-))

mariobros
08-11-2006, 18:56
sei ancora in tempo per salvare tutto, anzi cominciare.
la sabbia va evitata perchè trattiene tutto il materiale di spurgo delle rocce.
le pompe di movimento sono fondamentali!
per il resto in bocca al lupo

ps se hai la sabbia sotto le rocce, ti conviene togliere le rocce. e ricordati che quando la rimetterai dorai coprire solo la parte visibile e non metterla sottp le rocce, che vanno appoggiate al vetro
l'acqua in questo periodo non è importante, quindi va bene quella che hai purchè la salinità si 1.026( o 35x1000 che dir si voglia)

seamaster
08-11-2006, 20:07
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,
iniziamo a rispondere e chiedere ulteriori cose:

parti dal idea che tutti i pesci di nemo non potrai mai metterli,
non dicevo tutti ma solo alcuni più rappresentativi poi al momento si vedrà......

tira fuori le roccie e mettile in un secchio con acqua del'acquario e sifona con una gomma la sabbia filtrala e ributta l'acqua in acquario rimatti dentro le roccie
questa parte non è ben chiara, tolgo le rocce e le metto in secchio e poi dovrei togliere la sabbia con l'acqua dentro? altrimenti dove metto l'acqua? io non ho problemi a buttarla, eventualmente, ed a farla nuova se serve e non creo danni alle rocce ed altro. .......tanto ho già capito che di soldi ne dovrò buttare......

elimina i cannolicchi (i sassolini) e le spugne
io non sono sicuro che siano cannolicchi, quelli che aveva un mio amico nell'acquario dolce erano di forma regolare quasi cilindrica, questi sono tutti irregolari, porosi, sembrano dei coralli piccoli e cicciottelli. Le spugne mi ha detto che poi le devo lavare, se le tolgo non filtrano più. Se tolgo questi elementi nei 3 vani cosa metto? Calcola che dal troppo pieno il getto d'acqua cade e si divide in 3 proprio per cadere in questi 3 vani.

In primis cerca di eliminare l' impazienza tua e di tua moglie che vuole vedere l' acquario pieno di vita...è fondamentale!
Naturalmente lo so, era una battuta anche se con un fondo di verità. Lo so che devo aspettare dei mesi perciò mi dispiaceva aver buttato via 15 giorni per niente, tutto qui.

Anche io ho un acquario in salotto che si vede per tre lati e le pompe non sono sicuramente la cosa più bella da vedere, ma sono fondamentali!
Se si vedono le pompe non mi interessa, quello che non mi piace che si vedano sono i fili delle pompe che escono dai vetri a maggior ragione che c'è il coperchio.

non è una questione di impazienza ma propio è l'acquario che non potrà mai ospitare quei tipi di pesci,se li metterà lo stesso lo sentiremo presto chiedere aiuto xchè si sono ammalati
perchè cos'ha questo TIPO di acquario? ti riferisci a come è strutturato adesso? alle dimensioni? alle luci attuali? spiegati meglio a cosa ti riferisci perchè non possa mai contenere quei pesci.

Grazie dei consigli avuti fin'ora e spero che possiate darmene ancora.
Luca

Abra
08-11-2006, 20:37
seamaster, se x alcuni intendi i pagliacci ok gli altri sei stretto,dopo che hai tirato fuori le roccie le metti in un secchio con acqua del tuo acquario,x tirare fuori la sabbia fai così,prendi una gomma un secchio uno scolapasta poi trova qualcosa che faccia passare l'acqua e non la sabbia,io uso le mie tovaglie che sono in microfibra,metti lo scolapasta sopra il secchio il panno o quello che userai metti una parte del tubo in acqua e aspiri dal'altro capo a questo punto fai andare quello che esce sul colino sotto avrai l'acqua pulita che ributterai dentro e nel colino la sabbia.se non hai capito dimmelo che ti faccio un filmato :-D :-D :-D ;-)

Abra
08-11-2006, 20:40
seamaster, xchè sono pesci che hanno bisogno di vasche + grandi per vivere bene.

giangi1970
08-11-2006, 20:53
Per mettere i pesci di nemo,almeno i principali(diciamo un paio di pagliaccetti,quello giallo,quello rosa e giallo e dori) dovrebbe essere almeno 120x50x55 e specialmente dori ne soffrirebbe.
Togli le rocce e le metti in un secchio coperte dall'acqua dell'acquario,sifoni la sabbia e lasci l'acqua che ti resta in acquario,rimetti tutto a posto.
Elemina tutto il materiale filtrante che hai in sump,a lungo andare anche se li pulisci giornalmente ti daranno problemi di nitrati altri.Tutto lo sporco te lo leveranno lo schiumatoio e le rocce.
Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump,lavorerai piu' comodo,oppure lascia tutto cosi e indifferente.
4 t5 da 24w sono pochi o meglio sono corti,ricordati che i t5 non illuminano oltre la loro lunghezza quindi hai circa 15 cm per lato scoperti da un buona illuminazione.
I fili delle pompe sono facilmente nascondibili sotto al coperchio.

seamaster
08-11-2006, 21:51
Elemina tutto il materiale filtrante che hai in sump,a lungo andare anche se li pulisci giornalmente ti daranno problemi di nitrati altri.Tutto lo sporco te lo leveranno lo schiumatoio e le rocce.
Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump,lavorerai piu' comodo,oppure lascia tutto cosi e indifferente.
4 t5 da 24w sono pochi o meglio sono corti,ricordati che i t5 non illuminano oltre la loro lunghezza quindi hai circa 15 cm per lato scoperti da un buona illuminazione.
I fili delle pompe sono facilmente nascondibili sotto al coperchio.

Visto i consigli che mi hai dato ho cercato il mio acquario ed è questo qui
http://www.abissiweb.it/dettaglio_prodotto.asp?id=goeoddab&idc=gg
scorri in basso per vedere in dettaglio la sump, come puoi vedere c'è la divisione dei vetri ed il cassetto estraibile che arriva dal troppopieno.
Qui si vede anche meglio:
http://www.acquaristore.com/libretto-istruzioni-garanzie-Vitrea-PRO.pdf

E' sempre valido il tuo consiglio?
Come vedi nel dettaglio del coperchio non c'è posto per altri neon -20
Ciao e grazie

giangi1970
08-11-2006, 22:07
Si togli il cassetto e fissa la colonna di scarico in qualche modo,anche perche' se non fai spazio in sump ho idea che uno schiumatoio serio non ci sta'.
Per il coperchio potresti valutare questo che ha le stesse misure del tuo,ammesso che non sia il panoramico.
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_81&products_id=1143

a cui puoi aggiungere 1 o due di queste

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_81&products_id=1141

lo so' la spesa non e' indifferente ma ti risolverebbe tutti i problemi di illuminazione.

seamaster
09-11-2006, 20:05
Sto pensando seriamente a farlo

Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump

ma con le mani non cedono di un mm, lo devo fare col le pinze o spacco tutto? oppure esiste un modo di fare cedere la colla tipo a caldo o con qualche prodotto?

Quando la cascata d'acqua arriverà giù avrà 1 metro circa di slancio e cadrà direttamente in sump senza cassetto e lana bianca, oltre al rumore penso che schizzerà tutto, non sarebbe meglio togliere i 3 scomparti con i sassi (ancora sono convinto che non siano cannolicchi ma presto andrò a chiederglielo) e le spugne blu e lasciare il cassetto e la lana bianca che comunque cambio ogni 10-15 giorni? Almeno penso che il cassettino attutisca un pò la cascata e filtri un pò di porcheria a grana grossa che circola, il cambio lo farei spesso.......
che dici è una *******?
insomma consigliami che mi sono deciso adesso devo solo organizzarmi bene sul come, pianificare sulla carta, acquistare quello che serve e poi agire. L'acquario lo vuoto adesso e di certo lo lo voglio più rifare!
Fretta tanto non ce n'è le rocce stanno bene dentro e settimana più o meno non cambia niente, meglio però fare le cose pensate ad hoc!
ciao e grazie a tutti

giangi1970
09-11-2006, 21:47
Togli piu' scomparti possibili senza rompere niente al limite se hai voglia con un tagliarino tagli il silicoe dei divisori che ti restano....ma prima vedi se lo schiumatoio ti sta' senza tagliare niente.Lascia li il cassetto e la caduta.
Togli tutto quello che non e' schiumatoio ma tutto............anche se pulisci ogni giorno da qui ad un anno avrai seri problemi con i nitrati.Non ti preoccupare le rocce e lo schiumatoio sono piu' che sufficenti come filtranti.
Per la tua vasca ti basta anche il turboflotor 1000(sul mercatino lo trovi sui 130 €)e piccolo e molto affidabile.
Metti il prima possibile le pompe di movimento,ti consiglio 2 da almeno 4000 l/h e le alterni,in maturazione non le alterni.
Altra cosa fondamentale sono le luci!!!!!!!!!!!!!!!
Da quello che ho capito sul tuo acquario si possono mettere benissimo le 39W basta sostituire i moduli e ne metti 2,cosi arrivi a 4 neon da 39W che sono gia' un gran passo avanti.

seamaster
09-11-2006, 22:11
Togli tutto quello che non e' schiumatoio ma tutto............anche se pulisci ogni giorno da qui ad un anno avrai seri problemi con i nitrati.
ok
Per la tua vasca ti basta anche il turboflotor 1000(sul mercatino lo trovi sui 130 €)e piccolo e molto affidabile.
Piuttosto che questo mi sarei orientato sul H&S A110 a doppia pompa, l'unico dubbio sono le dimensioni.
Metti il prima possibile le pompe di movimento,ti consiglio 2 da almeno 4000 l/h e le alterni,in maturazione non le alterni.
Ok questo l'ho capito e starei aspettando le ultime della tunze cioè le turbelle nanostream che costano un pò di più oppure le Hydor Koralia.
Altra cosa fondamentale sono le luci!!!!!!!!!!!!!!!
Da quello che ho capito sul tuo acquario si possono mettere benissimo le 39W basta sostituire i moduli e ne metti 2,cosi arrivi a 4 neon da 39W che sono gia' un gran passo avanti.
Su questo non sicuro che si possano sostituire i moduli senza fare grandi cambiamenti oppure scoperchiare completamente tutti. Comunque ci penserò in un secondo momento, al momento i miei fondi non sono illimitato e tra le spese affrontate prima e quelle che dovrò affrontare devo dare delle priorità: io direi di partire con lo schiumatoio e le pompe di movimento per ora e tamponare con quelle da 24w per un pò, successivamente le prox spese saranno per le luci.
Altrimenti se sistemo le luci devo tenere lo schiumatoio che ho per adesso....meglio di no #07
La mia proposta è: pompe, schiumatoio e luci successivamente.
Grazie

giangi1970
09-11-2006, 22:41
Ok procedi cosi.
Per le misure guarda qui........

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1039

seamaster
10-11-2006, 16:51
starei aspettando le ultime della tunze cioè le turbelle nanostream che costano un pò di più oppure le Hydor Koralia

secondo te quali mi conviene prendere in rapporto qualità prezzo? tieni conto che è un 250lt lordo con dentro 50 kg di rocce vive.
ciao e grazie ancora

giangi1970
10-11-2006, 17:39
Sono due novita' entrambi.
La Tunze ha sempre fatto dei prodotti estremamante validi.
La hydor pure il prezzo e' praticamente lo stesso (a parte le elettroniche della Tunze) esteticamente mi piacciono di piu' le hydor.
Comunque sia devi prendere le piu' grosse o la hydor koralia 4 o la Tunze nanostream 6045(a meno che non prendi le eletroniche ma sono 160€ a pompa piu' il controller).

arriva jack
10-11-2006, 18:06
seamaster, dal tuo racconto mi sa che sei cascato anche tu tra le fauci del negozio di Soliera ??? vabbè, dai, consolati.....anch'io ed altri della zona !!!

Leggi il forum, compra sul mercatino e chiedi se hai bisogno di una mano !

ciao
aj

giangi1970
10-11-2006, 18:10
Quello che mi spiace di piu' e' che per quella cifra gli veniva un'acquario molto piu' valido e performante della mezza ciofeca che gli hanno rifilato.
Ma e' un classico sbaglio da neofiti(l'ho fatto anch'io)prima compriamo e poi domandiamo. #23 #23 #23

seamaster
10-11-2006, 18:43
La Tunze ha sempre fatto dei prodotti estremamante validi.
La hydor pure il prezzo e' praticamente lo stesso (a parte le elettroniche della Tunze) esteticamente mi piacciono di piu' le hydor.
se per la prossima settimana quando farò l'ordine le tunze non saranno arrivate prenderò le koralia che sono disponibili.

seamaster, dal tuo racconto mi sa che sei cascato anche tu tra le fauci del negozio di Soliera ??? vabbè, dai, consolati.....anch'io ed altri della zona !!!
anche tu sei della zona???? di dove? sei vuoi scrivimi in privato, che devo chiederti un paio di info.

Leggi il forum, compra sul mercatino e chiedi se hai bisogno di una mano !
Il forum lo sto leggendo ed ho comprato anche l'abc di rovero....
sul mercatino non compro per ora perchè ho bisogno subito di alcuni prodotti e non posso aspettare, più in là con la pazienza vedremo....
naturalmente sto chiedendo e sto trovando in alcuni una disponibilità davvero unica. SOLO IN ALCUNI PERò :-)
ciao e grazie

giangi1970
10-11-2006, 18:53
Il fatto e' che per alcuni sono argomenti trettati e ritrattati e non hanno piu' la voglia o pazienza di rispondere alle stesse domande.
Probabilmente anch'io tra un po' di tempo mi stufero' di rispondere a chi parte male col suo acquario per ignoranza nel settore o (peggio ancora)per l'incapacita' di alcuni negozianti.
Quindi non te la prendere e' piu' che normale.

volpe81
10-11-2006, 20:00
Seamaster se prendi le koralia le voglio poi vedere xkè adesso ho una marea ma voglio cambiarla e sono indeciso tra la koralia molto futuristica e le nano tunze!!!

seamaster
11-11-2006, 13:41
allora sono stato oggi al negozio ed ho chiesto info riguardo agli strani sassi presenti nella sump ed infatti io dicevo che non mi sembravano cannolicchi.
mi ha detto che è sabbia corallina a grana grandissima che è porosa e quindi accoglie i batteri ma essendo fatta di calcio pian pian si squaglia e rilascia appunto il calcio. non essendo ceramica come i cannolicchi mi ha detto che è fatta apposta per non far alzare i nitriti o o ntrati non ricordo cosa ha detto.
in virtù di questa cosa che dite tolgo ugualmente oppure posso lasciare che non fa danno oppure porta effettivamente beneficio? le spugne blu le tolgo?
ciao e grazie

giangi1970
11-11-2006, 15:28
Le spugne blu sicuramente.Per la sabbia grossa non saprei dirti,e' la prima volta che sento questo sistema,sembra quasi un secchiello calfo fatto in strano modo.

Abra
11-11-2006, 15:38
seamaster, che siano connolicchi che corallina che pasta di pane sempre filtro biologico è non riesci ad avere zone anossiche(senza ossigeno)e quindi non completi il ciclo del'azoto ;-) giangi1970, il secchiello di calfo devi farlo con sabbia sottile e l'acqua deve passare sopra non attraverso.non si scioglie la corallina dovresti avere un ph basso e questo succede se hai zone senza ossigeno,tirali via insieme alle spugne ;-)

Abra
11-11-2006, 15:46
seamaster, sai la gente si stanca di rispondere soprattutto xchè cè chi ti chede suggerimenti tù spieghi e rispieghi poi li trovi dopo 4-5-6-mesi in malattie marino che chiedono come mai il loro acquario non và bene o perchè hanno tutti i pesci malati guardi l'allestimento e ti accorgi che hanno fatto tutto il contrario o come gli pare a loro,allora ti rompi un pochino ti sembra ???spero che tù non sia tra questi allora ha senso spiegarti le cose (anche se con il tasto cerca trovi tutto ;-) )ma personalmente mi piace aiutare e essere aiutato.

giangi1970
11-11-2006, 16:11
abracadabra, per quello dicevo in strano modo(il secchiello Calfo)...........

O.t. vatti a riguardare il topic con le tue foto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=88633 e poi dimmi quanto lecca cxxo sono.
:-D :-D ;-)

Abra
11-11-2006, 16:16
giangi1970, :-D :-D :-D lo sò che cosa vuoi tù vuoi il mio ufo :-D :-D :-D dai ancora 2o3 leccatine e te lo regalo :-D :-D :-D

giangi1970
11-11-2006, 16:24
Macche ufo io voglio una cena :-D :-D :-D
Ma non potevi metterlo prima di dove sei sono stato a Ferrara(al castello) per lavoro un paio di settimane fa'.Ti potevo venire a trovare cosi finelmente vedevo quel tuo brutto muso.

P.s.seamaster, scusami tanto per aver approfittato del tuo topic ma con abracadabra, c'e un rapporto di amore e odio a qui non so' rinunciare.

Abra
11-11-2006, 16:28
quando vuoi #36# #36# così rosichi un pò :-D :-D chiado scusa anchio fine OT

seamaster
12-11-2006, 00:41
cè chi ti chede suggerimenti tù spieghi e rispieghi poi li trovi dopo 4-5-6-mesi in malattie marino che chiedono come mai il loro acquario non và bene o perchè hanno tutti i pesci malati guardi l'allestimento e ti accorgi che hanno fatto tutto il contrario o come gli pare a loro,allora ti rompi un pochino ti sembra ???
Allora ragazzi, visto che non voglio fare come quelli che non ascoltano ho iniziato col cambiare negozio.
Ho comprato uno schiumatoio secondo me molto valido
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_82&products_id=655
che ne dite, come vi sembra? l'ho pagato 280, naturalmente nuovo.
Domani seziono la sump e tolgo tutto poi aspiro tutta la sabbia perchè non voglio togliere le rocce, se rimarrà un pò di sabbia sotto la tirerò via più in la man mano che si sposta tanto non penso che crei gran danno.
Ora rimangono le pompe di movimento.
Al negozio c'erano le marea 2400, 3200 e 4000 ma non mi sembravano un granchè.
Mi ha detto che le koralia sono nuove e non si sa come vanno come d'altronde le nanostream della tunze, che dite forse non sarebbe meglio mettere invece che 2 pompe piccole 1 sola grande come la tunze stream 6060?
Grazie a tutti

Abra
12-11-2006, 01:40
ottimo schiumatoio forse un pò piccolino ma molto buono,con una sola pompa fai fatica a far girare l'acqua da pertutto e la 6060 mi sembra eccessiva come unica pompa molto dipende da come hai fatto la rocciata ma io prenderei 2 koralia 4 x quanto siano nuove non penso vadano peggio delle marea,la sabbia aspirala + che puoi poi magari con una pompa cerchi di far uscire quella sotto le roccie. #25 #25 ottimo inizio

giangi1970
12-11-2006, 11:53
Cacchio mi tocca dirlo..........
quoto abracadabra,
Schiumatoio va' bene.......per le pompe di movimento il problema e' che se ne metti una solo l'acqua fa' sempre lo stesso giro e rischi che ti si formino delle zone di ristagno che ti creeranno solo problemi.
Su quale pompa non saprei resta su quelle da 4000 l/h e (visto che penso siano tutte di pari qualita')cerce di capire quel'e' la piu' piccola,visto che,per te' conta anche l'estetica.

seamaster
12-11-2006, 23:15
Ultimi aggiornamenti:
oggi il lavoraccio è durato dalle 14 alle 20 circa!!!!!!!!
Per prima cosa ho vuotato la sump ed ho tolto tutti i divisori, la sabbia corallina e le spugne.
In vasca ho aspirato col tubo acqua e sabbia in colino nell'imbuto che dava su una damigiana da 25 lt. A fine giornata ho contato di aver vuotato la damigiana in vasca per una dozzina di volte -04 povera schiena!
La sabbia che era sotto i massi la toglievo con una pompa così come quella che si depositava nelle zove dove non riuscivo ad arrivarci. Alla fine sono riuscito a togliere quasi tutta la sabbia tranne qualche granello sparso ma diciamo che il 95% è venuta via, l'altra non ci riesco e cmq non penso che faccia tutto questo danno.
Purtroppo non ho potuto avviare subito l'acquario perchè il troppopieno ha una colonna corta che prima finiva nel cassettino con la spugna mentre ora ho tirato via tutto e l'acqua schizzava da tutte le parti. Mi sono spaventato che l'acqua finisse sulle prese elettriche e fuori della sump così non ho avviato niente, domani quando riapriranno i negozi comprerò una prolunga che mi permetta la discesa più dolce ed avvierò tutto.
Dopo tutto il movimento creato in vasca l'acqua era torbidissima......
grazie a tutti

giangi1970
13-11-2006, 17:34
Per la sabbia che e' restata non ti preoccupare..............
Lo so' che rompo ma metti il prima possibile le pompe di movimento.

seamaster
16-11-2006, 11:05
ringrazio tutti ed in particolare giangi per la pazienza dimostrata.
avrei qualche domanda banale per voi da porre:
- il primo cambio d'acqua quando avverà (ho letto dopo un paio di mesi, è corretto?)
- su circa 230lt lordi dovrei togliere 50 litri, voi come vi organizzate pre riscaldare e mescolare 50 lt di acqua in casa?
- devo sifonare il fondo ma non aspiro anche acqua? poi la devo buttare o filtrare e ributtare dentro? specialmente ora che sono in piena maturazione ogni quanto devo sifonare (il fondo :-D )?
- le luci sempre spente per ora?
- la prox settimana mi arriveranno 2 pompe di mov da 4000 lt, per questioni estetiche, le posso mettere entrambi dalla stessa parte della vasca magari ad altezze differenti ed in posizioni differenti?
Per ora grazie a tutti.

Abra
16-11-2006, 12:40
certo 4 settimane di buio e aspiri quando vedi un pò di deposito un volta o due alla settimana ogni tanto con una pompa soffiaci sopra,le pompe vanno contrapposte così muovi tutta l'acqua e crei maree diverse,in genere si usa 6 ore una e 6 ore l'altra e così via.niente cambi aspiri filtri e ributti dentro. :-))

Abra
16-11-2006, 12:44
io faccio cambi del 5% a tè basta cambiarne 20l a settimana,riempi la tanica versi il sale inserisci pompa e riscaldatore e fai andare tutta notte il giorno dopo è pronta,ho 2 taniche uguali tanto tolgo tanto metto.