Entra

Visualizza la versione completa : fosfati alti

jacopast
12-05-2005, 14:36
Salve a tutti.
Niente da fare, non riesco a buttare giù quei bastardi di cui sopra -28d#
Qualcune portebbe darmi indicazione su come fare? tipo come usare le rowa, letto fluido etc.??
Io pensavo di utilizzare una delle pompe di movimento come filtro, visto che è predisposta per l'inserimento di una cartuccia (è un vecchio filtro con cartuccia che utilizzavo tempo fà per i pesci rossi, all'interno c'era del carbone).
Mah, confido nel Vostro solito supporto :-))
Grazie ;-)

leletosi
12-05-2005, 18:30
puoi provare tranquillamente con le rowa in un sacchetto....oppure compra le aquaphos che son lo stesso ma costano un botto di meno. circa 23#25 euro al litro contro i 50 delle rowa.

mettile in una calza di nylon e li vedi sparire.

certo che in letto fluido ottimizzi la resa e la durata delle resine.

nella calza dopo 15 giorni si compattano mentre nel fluido anche dopo un mese e mezzo hai i fosfati a 0. almeno a me succedeva così.

jacopast
13-05-2005, 10:17
ok Lele, seguirò il tuo consiglio; quindi metto il sacchetto con le rowa o equivalenti dentro la pompa e lascio frullare..., eh per quanto tempo? 3gg, 1 settimana?
Grazie mille

leletosi
13-05-2005, 20:55
metti le rowa in un sacchettino di nylon, li trovi facilmente in negozi di acquariofilia e ne metti circa 30-35 grammi per 25 litri....io mi son trovato bene così.

metti la pompa in funzione e misuri dopo due giorni, fosfati a zero o quasi.

ps ricorda di lavare le rowa molto molto bene. consiglio: prendi le rowa e le infili nel nylon, metti dentro l'imbocco del sacchetto il getto della doccia e lo metti al massimo.....hai presente il getto fatto da tanti ugelli che fa quasi male sulla pelle?? ecco, quello è ottimo. sciacqua così le resine per 4-5 minuti abbondanti. anche se rilasciano ancora del giallo va bene, se sfregano è normale che rilascino del giallo, poi in vasca non succederà. fatto questo sciacqui bene il sacchetto in un po' di acqua d'osmosi e lo puoi usare in vasca.

se non le lavi nei nostri nano subisci un intorbidimento notevole dell'acqua e una colorazione giallognola di tutto quello che hai di diverso dall'acqua....rocce,alghe,incostazioni, tutto!! io ti ho avvisato, provare per credere.

ciao jaco ;-)

NIKO
13-05-2005, 20:56
Prova con le resine della seachem phosguard, un sacchetto costa sui 10€ le rowa se non le metti nel letto fluido sono inefficaci

leletosi
13-05-2005, 21:12
niko anche io son passato alle seachem....però il seagel....resine+carbone.

tu come ti sei trovato con le resine?? quanto le tieni in vasca prima del change???

alex_wlf
13-05-2005, 23:06
io li ho eliminato usando il nuovo filtro della Ruwal il filtraphos 20

leletosi
14-05-2005, 14:01
ti ho chiesto un parere niko perchè usando le seagel non sono molto soddisfatto del potere assorbente i po4....mentre per il carbone sone sono quasi orgoglioso....o orgoglione.... ;-)

tu come sei messo?? quanta ne usi?? forse le dosi consigliate sono un po' sottostimate vero?? bisognerebbe eccedere un po' nel dosaggio

NIKO
14-05-2005, 14:52
io ne uso tre confezioni, ma da qualche giorno le ho tolte, per passare a quelle a base di ferro, fornite da decasei.
I risultati ci sono con le seachem ma costicchiano

leletosi
14-05-2005, 14:58
mmm....qualche dettaglio in più??? ;-)

Dirk
16-05-2005, 21:06
Jaco, visto che hai un filtro a cartuccia, dai un'occhiata a questo mio vecchio post.. funziona! :)

http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=44475&postdays=0&postorder=asc&start=0

jacopast
17-05-2005, 14:44
Ciao Dirk, ho letto il tuo vecchio post, solo che (C...O!!) il server dell'ufficio mi impedisce di visualizzare il filmato -04
Quando hai tempo me lo invieresti alla mia mail??
Grazie mille :-)

Heros
07-06-2005, 23:48
domanda tecnica
cosa specificatamente causa l'incremento dei Fosfati?

Veruska
08-06-2005, 08:02
io ne uso tre confezioni, ma da qualche giorno le ho tolte, per passare a quelle a base di ferro, fornite da decasei.
I risultati ci sono con le seachem ma costicchiano

A quanto le mette decasei?

Saluti

Veruska