Visualizza la versione completa : problema colori coralli
cascinanet
08-11-2006, 14:39
In allegate 2 foto di acropora e anacropora.
Quando le ho comptrate una era bianca violacea, l'altra tendente al rosso...
ora i polipi etroflessi sono tutti marroncini.. quindi i colori sono praticamente scomparsi
C'è un motivo?
ho 2 hqi da 150w 10.000k e 2 attinici
Poca luce... con le 150w devi avere un acquario perfetto per avere colori buoni dagli SPS.
PS : la prima è una Seriatopora hystrix e la seconda è una Montipora digitata.
cascinanet
08-11-2006, 15:45
Poca luce... con le 150w devi avere un acquario perfetto per avere colori buoni dagli SPS.
PS : la prima è una Seriatopora hystrix e la seconda è una Montipora digitata.
cosa intendi per acquario perfetto? i valori dell'acqua?
invece aumentando la luce potrebbero migliorare i colori?
metto le lampade più vicino alla superficie?
intendo valori dell'acqua , movimento e posizione della luce.
Sì certo.. ma i valori dell'acqua sono primari rispetto a tutto il resto.
a che distanza sono ?
cascinanet
08-11-2006, 16:07
intendo valori dell'acqua , movimento e posizione della luce.
Sì certo.. ma i valori dell'acqua sono primari rispetto a tutto il resto.
a che distanza sono ?
sono a circa 40 cm dalla sup
la vasca è alta 50 cm
i valori sono normali:
420 ca ph 8.3 gh 8 n02 tracce con un test assenti con un altro
cascinanet, che valori di fosafti e nitrati hai??? se vuoi avere colori deve avere una vasca con carico organico quasi nulla e forte illuminazione quindi tu parti già male con le 150W.
A parte quello che ha detto Malpe le 150w tenute a 40cm è come non averle.. io le tengo a 15cm... e non ho SPS(o per le meno pochi.. che stanno bene).
Troppi nutrienti in vasca o luce inadeguata....
lucayale
10-11-2006, 12:09
Cascinanet...compila il tuo profilo utente! In vasca hai poca luce. Passa alle 250w o alle T5...testa NO3 con un buon test (es Salifert) e i PO4 con un Merck...e facci sapere a quanto stanno!
BLUPROFONDO
11-11-2006, 17:40
Avere due lampade da 400Watt con conseguente gioia dell'enel non è cosa per tutti, come per il sottoscritto del resto. Avere il top delle attrezzature è sicuramente un ottimo inizio ma c'è anche chi non ha risultati pur avendo a disposizione strumenti eccellenti e chi invece ha buoni risultati con attrezzature più modeste.
Ora non mi pare che Cascinanet abbia in acquario un corallo difficilissimo per illuminazione. Mi pare di vedere una histrix e una montipora viola coralli che con la sua illuminazione possono colorarsi e crescere. Non credo quindi che sia giusto il consiglio di passare a illuminazioni più forti anche se come ho detto sopra il tutto sarebbe più facile.
Tengo a precisare che è solo un mio pensiero non è per fare nessuna polemica.
Ciao
lucayale
11-11-2006, 18:37
Mi pare di vedere una histrix e una montipora viola coralli che con la sua illuminazione possono colorarsi e crescere. Non credo quindi che sia giusto il consiglio di passare a illuminazioni più forti anche se come ho detto sopra il tutto sarebbe più facile.
Ciao
Rispetto il tuo pensiero e la tua opinione. Per esperienza però La montipora viola e la histrix possono colorarsi e crescere sotto una 150 w a patto che siano tenuti a pochi cm dalla superficie e a patto soprattutto di avere i PO4 praticamente assenti. Per tanto invito nuovamente il nostro amico a testare seriamente i PO4 e a compilare il profilo della sua vasca...e ad abbassare gradualmente la sua plafoniera dagli attuali 40 cm a 20#25 cm
***dani***
12-11-2006, 10:13
io arriverei anche a 10/15 per le hqi...
cmq per blu profondo... bastano le t5 per avere un'ottima illuminazione e bellissimi colori in vasca...
BLUPROFONDO
12-11-2006, 10:28
io arriverei anche a 10/15 per le hqi...
cmq per blu profondo... bastano le t5 per avere un'ottima illuminazione e bellissimi colori in vasca...
Non lo devi dire a me!!!! Sono pienamente daccordo con te, io ho sempre sostenuto che con i t5 in Germania c'erano bellissimi acquari e parecchio colorati.
BLUPROFONDO
12-11-2006, 10:32
Mi pare di vedere una histrix e una montipora viola coralli che con la sua illuminazione possono colorarsi e crescere. Non credo quindi che sia giusto il consiglio di passare a illuminazioni più forti anche se come ho detto sopra il tutto sarebbe più facile.
Ciao
Rispetto il tuo pensiero e la tua opinione. Per esperienza però La montipora viola e la histrix possono colorarsi e crescere sotto una 150 w a patto che siano tenuti a pochi cm dalla superficie e a patto soprattutto di avere i PO4 praticamente assenti. Per tanto invito nuovamente il nostro amico a testare seriamente i PO4 e a compilare il profilo della sua vasca...e ad abbassare gradualmente la sua plafoniera dagli attuali 40 cm a 20#25 cm
Secondo me dobbiamo partire dai valori dell'acqua che devono essere ottimi per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ho la stessa illuminazione di Cascinanet e i suddetti coralli nel mio acquario sono colorati forse ha i fosfati un po' altini e basta, oppure li ha introdotti da poco e col tempo possono riprendersi.
robertopiantoni
12-11-2006, 16:01
per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ma che stai a dire si prima di tutto i valori a posto ma ti sfido tenere delle acro con poca luce.
Io quando havevo le 150w riuscivo a tenere bene le montipore e una acro ma erano sotto il pelo dell'h20 e le lampade erano a 10cm dal'h2o.
Ma poi quando sono passato alle 250w era tutta un altra cosa colori stupendi e una buona crescita.
BLUPROFONDO
12-11-2006, 19:19
per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ma che stai a dire si prima di tutto i valori a posto ma ti sfido tenere delle acro con poca luce.
Io quando havevo le 150w riuscivo a tenere bene le montipore e una acro ma erano sotto il pelo dell'h20 e le lampade erano a 10cm dal'h2o.
Ma poi quando sono passato alle 250w era tutta un altra cosa colori stupendi e una buona crescita.
Non è che ha due lampade da 50 watt comunque, certo che se mettesse due lampade da 1000watt sarebbe meglio. Grazie!!!!!
Perchè le acro che ha lui non erano come le tue per esigenze di luce? Allora forse era il caso di dire abbassa un po' più la lampade e migliora i valori................
non e inpossibile avere colori decenti con una 150w,sicuramente non a mezzo metro cosi e ecessivo
la cosa fondamentale,anzi la piu importante e la chimica dell'acqua,piu e bassa l'iluminazione piu dvessere perfetta,e curare al massimo anche le immisioni di nutrimenti,quindi pesci picolissimi e pochissimi 2-3 da 2-3 cm x 100 lirtri di vasca NON DI PIU
utilizare un'ottima schiumazione e magari integrala anche con un sistema tipo zeovit-xquaxelos purist,curare molto anche l'alimentazione dei coralli stessi
insomma chimica e gestione vasca se si riesce a fare cio e fattibile,ma chiede esperienza,osservazione,e pazienza
ciao da blureff
cascinanet
04-12-2006, 15:27
scusate il ritardo ma non potevo rispondere prima:
valori no3 sono un po altini
n02 tracce
fosfati nulli
sicuramente il problema è il filtro esterno che aime non posso certo togliere.
Che ne dite di usare dei filtri anti nitrati? creano dei danni?
ceriantus
04-12-2006, 15:37
sicuramente il problema è il filtro esterno
Pure il filtro esterno ?
E niente fosfati ? #24 sicuro ?
Riempi il profilo che ti si aiuta meglio
valori no3 sono un po altini
un po' altini che vuol dire ? i nitrati hanno una notevole influenza sui colori dei coralli..
n02 tracce
devono essere 0 , 00 sono tossici..
fosfati nulli
dubito... con cosa li hai misurati ?
sicuramente il problema è il filtro esterno che aime non posso certo togliere.
perchè non puoi toglierlo ?
Che ne dite di usare dei filtri anti nitrati? creano dei danni?
il miglior filtro anti nitrati sono le roccevive , la luce e uno skimmer potente.
cascinanet
04-12-2006, 17:39
po4 0.01 della askoll
nitriti 0.0/0.1 della dupla
nitrati tra 0 e 5mg della sera
le rocce vive ci sono circa 35kg su acquario da 280 litri
schiumatoio presente
i valori sono ok.. anche se il test sera è veramente scarso...
le rocce dovrebbero essere almeno 50kg ..
lo schiumatoio che marca e modello è ?
comunque il problema è la luce... con le 150 devi fare i miracoli per avere colori accettabili , e sicuramente non a 40cm di altezza.. massimo 10.
cascinanet
04-12-2006, 18:15
ok provo e vi faccio sapere
po4 0.01 della askoll
nitriti 0.0/0.1 della dupla
nitrati tra 0 e 5mg della sera
le rocce vive ci sono circa 35kg su acquario da 280 litri
schiumatoio presente
usa salifert per NO3 e Rowa per Po4...avrai delle sorprese
hai poche rocce e poca luce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |