Entra

Visualizza la versione completa : impianto on/off e timer

apolloeleven
08-11-2006, 13:54
Salve a tutti gli amici acquariofili ;-)

Volevo dissipato un dubbio relativamente all'accensione ed allo spegnimento del mio acquario:

Ho una vasca di 220lt (150lt netto) che ha un unico filo che collega alla rete elettrica pompa, termoregolatore e luci; nell'impianto è poi inserito un interruttore per l'accensione e lo spegnimento dei neon.
Alla mia richiesta di avere un timer per la regolazione notte/giorno, il negoziante mi ha dato un timer esterno (quello tipo passante presa).

Ma, vi chiedo, la pompa ed il termoriscaldatore devono rimanere sempre accesi... quindi questa propostami non è la soluzione corretta.

Allora cosa mi consigliate di fare (oltre che cambiare fornitore :-)) )? Mi conviene modificare l'impinato in modo da fare un quadretto esterno!? o che altro!?

Vi ringrazion per l'aiuto che potrete darmi e scusatemi se sono stato un po' troppo lungo :-)... mi abituerò ad essere un po' più sintetico ;-)

Salvo - Palermo

giuvo
08-11-2006, 14:00
Salve a tutti gli amici acquariofili ;-)

Volevo dissipato un dubbio relativamente all'accensione ed allo spegnimento del mio acquario:

Ho una vasca di 220lt (150lt netto) che ha un unico filo che collega alla rete elettrica pompa, termoregolatore e luci; nell'impianto è poi inserito un interruttore per l'accensione e lo spegnimento dei neon.
Alla mia richiesta di avere un timer per la regolazione notte/giorno, il negoziante mi ha dato un timer esterno (quello tipo passante presa).
Problema che hanno molti con buona parte degli acquari

Ma, vi chiedo, la pompa ed il termoriscaldatore devono rimanere sempre accesi... quindi questa propostami non è la soluzione corretta.
Si la pompa e il riscaldatore devono rimanere SEMPRE accesi, quindi la soluzione che ti ha proposto non è quella ottimale.....ci sono però delle modifiche che si possono apportare

Allora cosa mi consigliate di fare (oltre che cambiare fornitore :-)) )? Mi conviene modificare l'impinato in modo da fare un quadretto esterno!? o che altro!?
il consiglio principale è quello di separare i fili, attualmente tutti i fili convogliano in una scatola di derivazione alla quale arriva la spina che collighi alla corrente, non ti basta far altro che dividere i file mettere una spina ad ogni accessorio (pompa e riscaldatore) e collegarli separatamente, mettendo poi il cavo lucci sotto timer in modo da comandarlo a piacere.....

apolloeleven
08-11-2006, 14:04
:-) grazie giuvo ... dubbi dissipati.

temevo che la soluzione fosse questa, ma in fondo non mi costa molto dividere i fili e portarli su una centralina che già ho quasi pronta.