Entra

Visualizza la versione completa : guardate questa tabella che ho riscritto e correggetemi

benedettol
08-11-2006, 12:32
ragazzi questa e' una tabella che ho ripreso e riscritto mi aiutate a capire se vabbene???in questa tabella tra l altro l utente di acquaportal non rispettava neanche il mese di buio....

benedettol
08-11-2006, 12:33
quaesta e la tabella

benedettol
08-11-2006, 12:35
Installata tutta la parte tecnica dell' acquario, aspettate 24 ore.
Riempito l' acquario e la vasca del rabbocco automatico.
Accese e collaudate le pompe, il riscaldatore, l'osmoregolatore e tutti gli accessori.
Quando la temperatura è arrivata a 25°C aggiunto il sale fino ad una densità di 1023.
Settimana 0 Aggiunti 30 Kg. di rocce vive.
Inoculata l' acqua con prodotto contenente batteri.
Tarato lo schiumatoio. Pulizia del bicchiere settimanale.
Pulizia delle rocce con una pompa.
Iniziati a misurare i valori chimici (pH, kH, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Calcio).

Settimana 2 Effettuato un piccolo cambio d' acqua, nel contempo aspirati con un tubo i fanghi che si sono depositati sul fondo e sulle rocce.
Iniziato ad introdurre il carbone attivo (lasciarlo qualche giorno, poi gettarlo).
Settimana 4 Accese le luci due ore al giorno.
Settimana 5 Portata l' illuminazione a tre ore al giorno.
Iniziato a somministrare Stronzio, Iodio e tracce ad un terzo del dosaggio consigliato dalla ditta produttrice.
Settimana 6 Portata l' illuminazione a quattro ore al giorno.
Iniziati i cambi con acqua del 15% bisettimanali.
Settimana 7 Portata l' illuminazione a cinque ore al giorno.
Iniziato a somministrare Stronzio, Iodio e tracce a metà del dosaggio consigliato dalla ditta produttrice.
Settimana 8 Portata l' illuminazione a sei ore al giorno
Iniziato a somministrare Stronzio, Iodio e tracce a dosaggio pieno.
Settiman 9 e 10 aumentare fino a ciclo completo(otto ore)il foto periodo

sm
08-11-2006, 13:29
Quando la temperatura è arrivata a 25°C aggiunto il sale fino ad una densità di 1023

1026 o, per meglio dire, 35 per mille.

Iniziati a misurare i valori chimici (pH, kH, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Calcio).

Non serve a nulla in questa fase.

Iniziato a somministrare Stronzio, Iodio e tracce

Perchè? Magari li somministrerai quando avrai organismi che li consumano, ma solo dopo aver controllato con i test l'effettiva necessità (di cui dubito).

ALGRANATI
08-11-2006, 14:22
sm, quoto sm.
secondo mè troppi cambi e troppe somministrazioni inutili all'inizio della maturazione ;-)

benedettol
08-11-2006, 14:26
quindi le sommini strazioni le faccio alla fine del fotoperiodo??e i cambi a quando li sposto???

benedettol
08-11-2006, 14:29
ma perche un cambio alla sesta settimana nn va bene??e gli oligoelementi quando li metto??

ALGRANATI
08-11-2006, 14:29
benedettol, risposto questa mattina nell'altro post che hai aperto ;-)

benedettol
08-11-2006, 14:31
e tu mi hai detto di fare il primo cambio alla 4 settimana!!!

ALGRANATI
08-11-2006, 14:33
benedettol, esatto ......dopo 1 settimana con lo schiumatoio a manetta, probabilmente la salinità e gli oligoelementi sono diminuiti e quindi con 1 cambio d'acqua ripristini tutto ;-)

benedettol
08-11-2006, 14:33
prima mi dici che faccio troppi cambi in maturazione e poi mi consigli di cambiare la prima parte di acqua alla 4 settimana anzicche alla 6

ALGRANATI
08-11-2006, 18:37
benedettol, io ti ho detto che nella tabella che hai scritto , ci sono troppi cambi !!!!
Settimana 2 Effettuato un piccolo cambio d' acqua

Iniziati i cambi con acqua del 15% bisettimanali

o sbaglio??? #24

mariobros
08-11-2006, 18:42
ha ragione matteo, troppi cambi fanno male. fai un piccolo cambio quando accendi le luci e sifoni il fondo, anche se usassi un calzino che trattiene lo spurgo delle rocce potresti recuperare parte dell'acqua.
quando lo schiumatoio schiuma liquido, sottrae acqua dalla vasca, quindi controlla la salinità.
gli oligoelementi si integrano quando qualcosa li consuma ;-)

benedettol
08-11-2006, 19:16
se guardate in tecnica come allestire un acquario di barriera da 180 litri allora vedrete la tabella che ho preso e corretto...e per piccolo cambio d' acqua si intende 2%...e inoltre gli oligoelementi fanno anche bene alle rocce se nn mi sbaglio...

ALGRANATI
08-11-2006, 19:19
benedettol, mettili ;-)

benedettol
08-11-2006, 19:22
in tutto questo io voglio allevare solo pesci...ma per le rocce solo li voglio mettere

mariobros
08-11-2006, 19:25
secondo me sono sufficienti quelli contenuti ne sale, e se fai un cambio al mese del 10/15% sei apposto. se poi vuoi integrare integra, ma stai attento a non esagerare

sm
09-11-2006, 13:57
voglio allevare solo pesci...ma per le rocce solo li voglio mettere

Allora sono veramente soldi sprecati :-D
Comunque se sarà una vasca di soli pesci tieni una salinità inferiore (30-32 per mille) e fregatene di Ca, Mg, Sr, I ecc.

FRIZZ
09-11-2006, 14:57
io non sono molto d'accordo a consigliare di non fare i test, fa parte anche questo dell'obby e della curiosità che si ha all'inizio.......... non è un errore per chi li vuole fare e se li scrive........... ecc

sono d'accordo che per la buona riuscita della vasca in questa fase dell'allestimento non servono i test......... su questo non ci piove
ma serve a farli all'acqua o del nostro impianto di osmosi, o quella che eventualmente compriamo, in modo che se c'è da migliorare la qualità, in questi mesi morti si può fare

anche io preferisco limitare i cambi d'acqua all'inizio,
se non serve abbassare i nitrati e fosfati, perchè in questa fase è normale averli a certi valori,
non avendo coralli, o avendone inserito ancora pochi...... apporta elementi nuovi che potenzialmente possono essere consumati solo dalle alghe che sono in agguato in questa fase, stimolate dall'inizio del fotoperiodo, e trovano nutrimento dai silicati dai fosfati.......... e da tutti gli altri elementi che sono presenti nell'acqua e quelli che vengono rilasciati dalle rocce non ancora mature e i ceppi batterici non ancora sufficenti...... a creare un ecosistema bilanciato

io propendo ad un cambio d'acqua del 10% al mese e l'utilizzo di un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati per i primi mesi..........
poi finito il periodo della maturazione, i cambi d'acqua sono personalizzati al tipo di vasca e quello che ospita ecc tipo dimensioni e quantità dei pesci, quanti e che tipo di coralli, alimentazione ecc

benedettol
14-11-2006, 20:22
scusate e come sifono la schifezza senza togliere acqua???l acqua che si aspira insieme ai fanghi e sporchissima...ogni quanto devo sifonare??

ALGRANATI
14-11-2006, 21:11
benedettol, metti 1 calza fina alla fine del tubo , rimandando l'acqua in sump ;-)

benedettol
15-11-2006, 00:53
algranati, non ho sump ho un filtro esterno momentaneamente con resine antifosfati...cmq ho collegato il tubo ad una calza e ho mandato l acqua che rimettero in una tanica...ma e'normale che l acqua e' giallina???i sedimenti che ho sul fondo sono infatti come una polvere finissima di color giallo ocra evidentemente sono talmente piccoli che nn sono stati trattnuti dalla lana che ho messo alla fine del tubo...o e'gialla per altri motivi??

benedettol
15-11-2006, 00:54
cmq fanno sedimentare un po lacqua nella tanica per far scendere queste particella gialline che non sono state trattenuto dalla lana che ho usato per sifonare