Visualizza la versione completa : Sono passati 14 giorni...
Lupin_1981
08-11-2006, 11:41
Ciao ragazzi...
Sono passati 14 giorni dall'avvio del mio 130 litri... ma del picco ancora nulla...
Nonostante l'immissione dell'attivatore batterico della Askoll, nulla da segnalare...
Anche se i valori ora sembrano stabili!
Quanto puo' mancare secondo voi?
130 litri sono tanti, è normale che ci metta un bel po'.
Io col mio primo acquario, che di litri ne ha 40, ho dovuto aspettare 3 settimane, con tanto di attivatore batterico.
Un numero preciso di giorni non c'è, ma tendenzialmente più la vasca è grossa più tempo impiega.
Pazienta :-)
Lupin_1981
08-11-2006, 12:44
3/4 giorni fa... sono anche cominciate le alghe verdi filamentose... ora sembrano fermarsi... ma le foglie infestate... devo eliminarle?
Mh... immergi un bastonino in acqua e cerca di far avvolgere intorno a questo le filamentose.
Come ti hanno detto gli altri....aspetta putroppo è un' attesa che può risultare noiosa, ma un' affrettare questo processo può portarti ad avere problemi dopo.......
Normalmente ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane, perchè il filtro sia maturo, comunque in questi giorno fai controlli continui e cadenzati dell' acqua così da vedere il picco e tenerlo sotto controllo
Lupin_1981
08-11-2006, 13:51
ok... Grazie per i suggerimenti... Lisetta, le alghe con il bastoncino... non riesco a debellarle tutte... le altre come le elimino?
E' una cosa un po' delicata, se tagli la foglia rischi che assurdamente ne tragga beneficio l'alga in quanto meno nutrienti vengono assorbiti dalla pianta stessa.
Prova a postare nella sezione "Alghe infestanti dolce" e chiedere lì, intanto leggiti gli articoli relativi alle alghe di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_malattiealghe.asp ;-)
Lupin_1981
08-11-2006, 14:02
in realtà... mi è venuto un dubbio... che alghe sono secondo voi???
O metti una foto o guardi nel link che ti ho dato, lì ci sono moltissime immagini e tu puoi confrontarle con le tue.
Gli esperti di alghe, però, sono nella sezione apposita.
Lupin_1981
08-11-2006, 14:05
Si scusami... volevo inserire il link del post che avevo aperto nella sezione apposita ma non hanno risposto in molti...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87974
Ciao e grazie
Purtroppo è una sezione poco frequentata #36#
Lupin_1981
08-11-2006, 14:08
Tu riesci a capire che alghe sono? Posso dirti (come leggi anche dal titolo) che sono venute durante la maturazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |