PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario

aleandro
08-11-2006, 08:33
Buongiorno a tutti, sono un neofita che ha deciso di acquistare il suo primo acquario e dopo parecchie riflessioni ho optato per un Mirabello 30 con timer. Anche se non consigliato ad un neofita come me, perchè troppo piccolo e quindi difficile da mantenere stabile, problemi di spazio in casa e di costi in generale mi hanno indotto a questa scelta.
Avrei già pensato a come popolarlo e proprio in merito a ciò i dubbi non sono pochi. Anzi, ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno darmi un consiglio sulla seguente mia ipotesi:
Piante da fondo: 1 ECHINODORUS OZELOT, 1 EGERIA DENSA, 1 CERATOPHYLLUM DEMERSUM, 1 CERATOPTERIS CORNUTA.
Piante in centro: 1 SAGITTARIA PLATYPHYLLA, 1 CRYPTOCORYNE BECKETTII, 2 LUDWIGIA REPENS, 2 LUDWIGIA ARCUATA.
Piante in primo piano: 1 ANUBIAS BARTERI NANA; 4 ECHINODORUS TENELLUS, 1 LILAEOPSIS NOVAE-ZELANDIE.
Pesci: 2 CORYDORAS PANDA, 2 OTOCINCLUS AFFINIS, 10 PARACHEIRODON INNESI.
Che ne dite? Troppe piante o troppi pesci per un acquario di queste dimensioni? Qualche suggerimento o alternativa a quanto da me pensato?
Grazie mille ancora a quanto vorranno commentare.

Alessandro

cristian71CF
08-11-2006, 10:24
Troppe piante davvero per 30 litri! #36#

Tieni presente che, ad esempio:

ECHINODORUS OZELOT potrebbe crescere al punto di occuparti tutto l'acquario, così come CERATOPTERIS CORNUTA, che si sviluppa fino a diventare infestante
EGERIA DENSA viene di solito piantata in gruppi
CERATOPHYLLUM DEMERSUM cresce in fretta e dovresti butterne ogni settimana
LUDWIGIA REPENS e ARCUATA crescono troppo per il tuo acquario
LILAEOPSIS NOVAE-ZELANDIE è una pianta difficile, da esperti direi...

Iconsigli che mi sento di darti sono questi: