PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario

aleandro
08-11-2006, 08:33
Buongiorno a tutti, sono un neofita che ha deciso di acquistare il suo primo acquario e dopo parecchie riflessioni ho optato per un Mirabello 30 con timer. Anche se non consigliato ad un neofita come me, perchè troppo piccolo e quindi difficile da mantenere stabile, problemi di spazio in casa e di costi in generale mi hanno indotto a questa scelta.
Avrei già pensato a come popolarlo e proprio in merito a ciò i dubbi non sono pochi. Anzi, ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno darmi un consiglio sulla seguente mia ipotesi:
Piante da fondo: 1 ECHINODORUS OZELOT, 1 EGERIA DENSA, 1 CERATOPHYLLUM DEMERSUM, 1 CERATOPTERIS CORNUTA.
Piante in centro: 1 SAGITTARIA PLATYPHYLLA, 1 CRYPTOCORYNE BECKETTII, 2 LUDWIGIA REPENS, 2 LUDWIGIA ARCUATA.
Piante in primo piano: 1 ANUBIAS BARTERI NANA; 4 ECHINODORUS TENELLUS, 1 LILAEOPSIS NOVAE-ZELANDIE.
Pesci: 2 CORYDORAS PANDA, 2 OTOCINCLUS AFFINIS, 10 PARACHEIRODON INNESI.
Che ne dite? Troppe piante o troppi pesci per un acquario di queste dimensioni? Qualche suggerimento o alternativa a quanto da me pensato?
Grazie mille ancora a quanto vorranno commentare.

Alessandro

cristian71CF
08-11-2006, 10:24
Troppe piante davvero per 30 litri! #36#

Tieni presente che, ad esempio:

ECHINODORUS OZELOT potrebbe crescere al punto di occuparti tutto l'acquario, così come CERATOPTERIS CORNUTA, che si sviluppa fino a diventare infestante
EGERIA DENSA viene di solito piantata in gruppi
CERATOPHYLLUM DEMERSUM cresce in fretta e dovresti butterne ogni settimana
LUDWIGIA REPENS e ARCUATA crescono troppo per il tuo acquario
LILAEOPSIS NOVAE-ZELANDIE è una pianta difficile, da esperti direi...

Iconsigli che mi sento di darti sono questi:

- prendi tempo e leggi con attenzione le caratteristiche delle varie piante su www.tropica.it oppure www.plantacquari.it, cercando di stabilire quali facciano al caso tuo (considera anche le caratteristiche del tuo impianto di illuminazione).

- per aiutarti nella scelta, riproduci in pianta la base del tuo acquario e delimita lo spazio destinato alle singole essenze, tenendo conto delle loro dimensioni "finali"

- all'inizio inserisci piante a sviluppo veloce che aiutino il filtro ad elaborare i composti del ciclo dell'azoto e solo successivamente inserisci le piante a sviluppo lento e/o più delicate

Per quanto riguarda i pesci, non andrei oltre i 10 neon (che già sono tanti) ed un paio di oto.

Ciao!

C.

aleandro
08-11-2006, 11:40
Grazie 1000 davvero per i preziosi consigli!
Ciao e buona giornata.

Alessandro

Lisetta
08-11-2006, 12:44
Ti consiglio i cory più che gli oto, in quanto più resistenti e meno sofferenti dei piccoli litraggi, però in numero non inferiore ai 4 esemplari.
Per il resto quoto cristiane e aggiungo un paio di link, nel caso già non li conoscessi
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp.

Comunque complimenti, stai cominciando nel migliore dei modi.

cristian71CF
08-11-2006, 12:50
Lisetta, è per questo che gli avevo consigliato gli oto #36#

L'acquario non è grandissimo e dovrebbe rinunciare a qualche neon per poter ospitare un gruppetto di cory, ma già sono ridotti al lumicino...

Magari occorrerebbe prendere in considerazione altre alternative...

Ciao ;-)

Lisetta
08-11-2006, 13:03
Hai ragione cristian, infatti mi sono posta il problema e ho pensato che tu gli consigliassi gli oto per quel motivo lì... Solo che sono delicatini.

In effetti 30 cm di lunghezza secondo me è troppo poco per i neon che desiderano ampi spazi per nuotare, in branco...

In 30 litri però hai altre opportunità, in effetti penso anche io che sarebbe meglio prendere in considerazione altre alternative... Più i pesci sono stressati più s verificano malattie. :-(

cristian71CF
08-11-2006, 13:21
A questo punto, però, dobbiamo dare a aleandro delle alternative... #24

se optasse per un biotopo asiatico introducendo qualche esemplare di Trichopsis (vittata, schalleri o pumila)? sono pesci carini, non hanno necessità di grandi spazi e, analogamente a Betta e Colisa, si costruiscono nidi di bolle... certo, la vasca dovrebbe essere ben piantumata ed avere anche essenze galleggianti... che dici?

Oppure qualche esemplare di platy o guppy (2m e 5f)?

Lisetta
08-11-2006, 13:26
Di alternative ce ne sono molte, meglio conoscere i valori dell'acqua del rubinetto di aleandro e anche se è disposto a lavorare su di essi o meno.
Ottime le tue opzioni, cristian... vediamo lui cosa preferisce ;-)

aleandro
08-11-2006, 13:28
Ciao Lisetta e ciao Cristian; e grazie per il vostro prezioso aiuto.
Pesci: sarebbe forse meglio dedicare la vasca ad una sola coppia di qualche altro pesce, al posto dei neon? Ma senza pulitori, poi, non sarebbe più difficile tenere pulito il fondo ecc.?

oops... stavate postando anche voi, insieme a me, e nel scrivere questo non avevo ancora letto le vs. risposte.

Lisetta: non ho ancora analizzato l'acqua del mio rubinetto. Nei prossimi giorni acquistero qualche kit che mi consenta di farlo da solo (qualche consiglio?) e poi vi saprò dire. Come intenzionin non avrei grossi problemi a lavorare poi sulla mia acqua e cercare di condizionarla a certi parametri. ... pur di non dover diventare "matto" fin da subito o di dover aprire un "mutuo" per poterlo fare, ...almeno spero. #17

Alessandro

cristian71CF
08-11-2006, 13:33
aleandro, come saprai, i pulitori possono, al limite, nutrirsi del mangime finito sul fondo... non nutrirsi delle deiezioni degli altri pesci, quindi, se il problema è questo, risolvi tutto facendo un minimo di attenzione quando somministri il cibo...

se, come giustamente dice Lisetta, hai voglia di "sbatterti" un pò per variare i tuoi parametri di vasca secondo le esigenze dei vari pesci che potremmo suggerirti, ti prometto che entro domani cercherò di darti qualche possibile alternativa! #36#

Lisetta, contiamo anche su di te!!! ;-)

marcoilmace
08-11-2006, 13:41
Per rimanere sull'assiatico potrebbe inserire un gruppetto di microrasbore, una decina, e come pulitori delle caridine.
O in alternativa al posto delle rasbore una coppia di colisa chuna.

aleandro
08-11-2006, 13:48
Cristian: attenderò certamente con pazienza ed interesse un tuo consiglio in merito.
Nel frattempo grazie ancora a tutti.
Ciao ciao.
:-)

Alessandro

Lisetta
08-11-2006, 13:48
Potresti usare le caridine o neocaridine!
Quindi, come ha detto Cristian, Trichopsis (se li trovi). Oppure un Betta + un gruppetto di microrasbore.
Se ti piacevano i pesci di branco puoi mettere 6-7 hyphessobrycon amandae e lì 2 oto ti ci stanno...
1 m + 3 femmine di guppy o di platy...
Barbus titteya o dorato in un gruppetto.
O dei killifish...

Aspettiamo i test, intanto, e ci pensiamo -11

aleandro
08-11-2006, 15:39
Lisetta: ho appena acquistato on-line il TETRA TEST VALIGETTA ANALYSET (c/o sito Acquaingros). Purtroppo dovrò aspettare alcuni giorni che mi arrivi, ma appena ce l'ho vi posto i valori della mia acqua. Intanto mi andrò a leggere un po' in giro le caratteristiche dei pesci che mi avete indicato oggi. Nel frattempo 1000 grazie anche a te per la tua gentilezza e buon proseguimento di giornata! A presto!!

aleandro
08-11-2006, 19:06
Leggendo i vostri consigli e documentandomi un po' qua e la credo che non mi dispiacerebbe affatto dedicare il mio primo acquario ad un biotopo asiatico e popolarlo con Anabantidi.
A parte le piante, su cui dovrò ancora documentarmi, per quanto riguarda i pesci avrei da scegliere tra queste ipotesi.

4 o 6 neocaridine (più piccole della Caridina Japonica che arriva fino a 6 cm.).
Domanda: ma con il tempo non ci potrebbero essere dei problemi di sovraffollamento in un acquario così piccolo? (http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/L'acquario%20particolare.html)

Insieme alle Neo Caridine avrei pensato a:

IPOTESI 1: 1 coppia di Trichopsis pumillus (o pumilus; ...non ho ancora capito), che misurano da adulti 3 o 4 cm.
In pratica avrebbero a disposizione tutto il Mirabello ... e credo che doVrebbero avere spazio a sufficienza.
O addirittura potrei "osare", secondo voi, con 1 maschio e 2 o 3 femmine?

IPOTESI 2: 1 coppia di Colisa Chuna, dalle dimensioni sempre di 3 o 4 cm. Anche in questo caso forse potrei "tentare" con 1 maschio e 2 o 3 femmine?

IPOTESI 3: probabilmente la più difficile. 1 coppia di Colisa lalia, che dovrebbero raggiungere al max. 6 cm da adulti e che potrebbero avere bisogno di maggior spazio rispetto ad un 30 Lt.

Cosa ne pensate? Sarebbe fattibile, secondo voi?

Dovrei ancora capire e ragionare sulle modifiche da fare all'acqua di casa mia, con riferimento ai suoi parametri... Ma per questo dovrò aspettare ancora qualche giorno, dopo che avrò ricevuto il kit di analisi.
Secondo voi, in base alla vs. esperienza, ci sarebbe tanto da lavorare sull'acqua? Intendo: troppo frequenti cambi d'acqua, costosi impianti di osmosi e quant'altro ecc.?

Grazie ancora e buona serata a tutti.

Alessandro

Lisetta
08-11-2006, 22:29
L'ipotesi 3 in effetti non è fantastica, i colila lalia hanno bisogno di un litraggio su 50 lt.
Come dimenzioni secondo me con le ipotesi 1 e 2 ci stiamo, ma sono pesci che non ho mai avuto, aspettiamo qualcun altro, o chiedi nella sezione "Pesci tropicali".
Insieme a quelli potresti anche inserire un gruppetto di microrasbore o di barbus pentazona. http://www.natureaquarium.it/asia.htm, dai un'occhiata qua per ricreare un piccolo biotopo ;-)
Comunque gli anabantidi non sono pesci particolarmente delicati e quindi te la dovresti cavare con cambi d'acqua settimanali di circa 5 litri, per sapere se e in che quantità aggiungere acqua osmotica dobbiamo aspettare i test. :-) . In ogni caso mica hai bisogno di un impianto! L'acqua RO (a osmosi inversa) si compra nei negozi di acquariofilia!
Inoltre le piante che piacciono ai pesci che hai scelto sono quelle galleggianti, poco esigenti. ;-)
Vedrai che il tuo acquario non ti costerà molto e ti darà un mare di soddisfazioni, l'unica cosa su cui non devi risparmiare mai è la pazienza. E' incredibile quanto sia vero che non è mai troppa.

Un bacio

aleandro
10-11-2006, 18:22
Ciao Lisetta, mi è arrivata la valigetta per i test (che ho appena eseguito).
Ecco i valori che mi risultano per l'H2O di casa mia:

GH=14
KH=12
PH=7,5
NH3=0
N02<0,3
NO3=0
CO2=11 mg/1L
O=2 mg/1L

Grazie anche per il link sul biotopo asiatico: molto interessante.
Che ne pensi dei valori?

Ciao ciao

Alessandro

cristian71CF
13-11-2006, 10:00
aleandro, io ti consiglierei l'ipotesi A e, se piantumi molto la tua vasca (scegli anche delle piante galleggianti, mi raccomando...), puoi pensare di tenere 1M e 2F...
tieni presente che si tratta di pesci molto timidi e che è meglio allevare in una vasca dedicata: in caso contrario, potresti avere difficoltà a vederli!

Per allevarli al meglio, ti consiglierei di portare il pH almeno a 7 (meglio se un filo più basso... magari filtra su torba...), di abbassare Gh fino a 8-10°dH e di abbassare il Kh (magari fino a 4°dH, ma devi stabilirlo tu in base alle modalità di gestione della tua vasca...)

Anche la temperatura della vascsa è importante: 27°C facilitano la riproduzione ed assicurano le condizioni migliori alle larve.

Vedrai che questi pescetti ti daranno delle belle soddisfazioni e... qualche simpatica sorpresa!

A presto,

C.

Lisetta
13-11-2006, 11:39
In un altro topic mi sembravi orientato a non miscelare l'acqua del rubinetto con quella RO. In tal caso ti consiglio i platy 1m e 3 f, oppure guppy. ;-)

aleandro
13-11-2006, 15:07
lisetta e cristian71CF: tantissime grazie ad entrambi.
In base alle mie possibilità sull'utilizzo della RO deciderò per l'ipotesi A oppure quella suggerita da Lisetta.
Mi prendo ancora un po' di tempo per decidere e documentarmi, che in questo hobby mi sembra di capire non è mai troppo.
Ciao ciao.
;-)

Alessandro

cristian71CF
13-11-2006, 17:11
Tieni presente che, date le dimensioni ridotte della tua vasca (e quindi dei volumi modesti da utilizzare per i cambi), potresti anche prendere in considerazione l'idea di rifornirti una volta al mese di h2o RO e di conservarla al buio

islasoilime
24-03-2007, 18:08
Con un 30 litri l'acqua non è assolutamente un problema ipotizzando cambi del 20 30 per cento ogni due settimane. L'acqua di osmosi, al massimo può costarti 20 cent al litro!
per i colisa lalia, troppo stretto!
i trichopsis voglio inserirli anche io! e se metti solo quelli più qualche caridinia, penso che due femmine per un maschio potrebbe essere una buona soluzione!

i colisa chuna non li conosco bene, ma secondo me risultano alla fine più grandicelli dei trichopsis