Entra

Visualizza la versione completa : INFO su piante grandi

Alias156
08-11-2006, 05:42
Ciao,
ho comprato tramite internet circa una ventina di piante,
devo dire che sono stato molto soddisfatto, sono bellissime,
sanissime, coloratissime...e...grandissime (alcune di loro)...
purtroppo e' proprio questo il problema, avendo comprato online
non sapevo l'effettiva grandezza...sinceramente pensavo fossero
mooolto + piccole...(io ho un 50 litri lordi).
Ho messo le piante e son belle..ma cio' che mi chiedo è:
Molte piante (una vicina all'altra) potrebbero creare problemi o vanno bene lo stesso?
Le pianti grandi vanno bene? diciamo che in alcuni punti le foglie ombreggiano, e..alcune foglie escono fuori dall'acqua (data l'altezza della piante)
Avendo ora molte piante, e grandi, devo mettere + fertilizzante e + co2?
ciao

Alias156
08-11-2006, 06:08
Ho una domanda....

Nella mia vasca ho:
GLOSSOSTIGMA ELASTINOIDES
LYSIMACHIA NUMMULARIA
HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA (coltivaz. ANUBIAS)
ANUBIAS HETEROPHILLA
ECHINODORUS PARVIFLORUS TROPICA ( COLTIVAZIONE ANUBIAS)
ALTERNANTERA REINECKI (COLTIVAZ. ANUBIAS)
ALTERNANTERA VARIEGATA ( COLTIVAZ. ANUBIAS)
HYGROPHILA GUANENSIS
ECHINODORUS BLEHERI
ANUBIAS BARTERI VARIETA' BARTERI
ELEOCHARIS VIVIPARIA
CABOMBA CAROLIANIA

E i valori al momento sono questi:
Temperatura: 26 (max 27)
ph 7.8
gh 16
kh 12
no2 circa 60
no3
co2 (devo comprare il test)

cosa ne dite? (a parte no2 e no3, lo so che devono andare a 0, ma sono in picco)

Alias156
08-11-2006, 06:17
OPS... volevo dire...

NO2 0.05
NO3 60 Circa

Lisetta
08-11-2006, 13:22
Alias se non hai modificato l'illuminazione avrai problemi con varie di quelle piante che hai acquaistato, ricordati sempre di controllare quella tabella di cui ti ho già dato un piao di volte il link, ma repetita iuvant http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
Comunque se le piante escono dall'acqua non è un problema, anzi, in questo modo attingono la CO2 direttamente dall'aria, sul fatto che ombreggino è vero, metti el piante meno esigenti in termine di luce sotto quelle.

Alias156
09-11-2006, 00:34
si, ancora non ho modificato perche' non trovo il neon,
ho de3ciso di aggiungerne un altro uguale a quello che ho (sylvania gro-lux 14w 4000k°), ed ho comprato tutto il necessario...mi manca solo il neon. (ps: se qualcuno di voi lo ha e non gli serve..io sono interessato).
ok lisetta, quindi non e' un problema se ho molte piante e alcune grandi, giusto?

Alias156
09-11-2006, 00:35
e devo mettere + co2 e fertilizzante? od uguale a prima?

marcoilmace
09-11-2006, 00:48
L'avere molte piante assolutamente non è un problema, tieni però conto che queste rispetta ad ora cresceranno, quindi devono avere lo spazio per farlo.
Hai acquistato alcune piante molto esigenti(Glosso, Hygrophila guanensis,Lysimachia), quindi penso che senza Co2 e una ottima illuminazione non dureranno molto...anche aggiungendo un neon non so se basterebbe(28w su 50L). Per questo tipo di piante ci vuole circa 1w/l.
Mettile comunque in piena luce ed evita che le piante più alte creino zone d'ombra, dove inzece puoi mettere le piante meno esigenti.
Comunque la prossima volta informati riguardo le esigenze delle varie piante prima di acquistarle.

mmicciox
09-11-2006, 08:06
Nn aggiungere un altra Gro-lux, orientati su altre lampade, guarda nei topic di illuminazione.
Poi ti dirò che il bleheri appena ambiantato diventerà grosso come tutta la tua vasca, io ce l'avveo in 180 l e in un anno era diventato 50 cm. di diametro