PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto please!

Rohzen
08-11-2006, 03:01
Ciao a tutti gli Acquariofili, vi leggo da un pò e grazie a voi ho potuto avere per 3 anni un abell aesperienza con i mie Piranha, anche se poi, due sono stati sbranati ed uno mi è morto di solitudine poveretto.

Adesso ho intrapreso l'esperienza dei pesci tropicali, ed ho inserito in vasca un Corydoras, un Plecostomus, ed una coppia di guppy, dopo 2 settimane il maschio mi muore, lasciando da sola e gravida la femmina, inserisco dopo 2 giorni in vasca una coppia di platy, e dopo due iorni la femmina di guppy comincia ad aggredirlo uccidendomelo durante la notte!!! (I valori dell'acqua sono tutti ok)

Adesso la femminuccia ha dato al mondo 5 Avanotti, ed ha cominciato a perseguire la restante femmina di platy, che ho dovuto separare, perchè aggredita di continuo. Che devo fare? Voglio creare un'acquario misto con tanti bei pescetti colorati, ma se sta benedetta guppynaccia non la smette la impano e la friggo!!!

No, scherzi a parte consigliatemi, vi prego, non sò più...che pesci prendere!!!

Grazie a tutti, ed alla prox.!

Raul3
08-11-2006, 09:38
Ciao, benvenuto in questo forum. I corydoras, sono pesci di gruppo quindi ne dovresti aggiuengere altri 3-4 della stessa specie, in modo che formino un bel gruppetto. Di quanti litri è la taua vasca? Ci dovresti dare più informazioni, in modo che ti potremmo aiutare.
Ciao ;-)

Rohzen
08-11-2006, 12:50
Ah si, bhè...giusto 180 litri, ci tenevo 3 piranha e quindi l'è bella grande...

Lisetta
08-11-2006, 13:00
In 180 litri non mi stupisco che i tuoi piranha siano morti, comunque. I poecilidi non vanno inseriti in coppie, bensì nella proporzione 1m + 3 femmine. Che valori hai? Da quanto è attiva la vasca (a seguito della morte dei piranha)?

Rohzen
08-11-2006, 13:12
I piranha stavano tranquillissimi in 180 litri, se consideri che dopo il primo anno ne erano rimasti due, e proprio quì ho letto che la proporzione era di 70 litri per ogni piranha, quindi andava più che bene! Ma non siamo quì per parlare di questo, la vasca è attiva da sempre, dopo la morte dei èiranha, ho fatto un cambio d'acqua sostanzioso ed ho fatto riposare la vasca per due settimane, dopodichè ho inserito i pescetti!

ph 6,8
Cl 0
C° 25/26

Tutto il resto è normale!

Lisetta
08-11-2006, 13:14
Dovresti indicare i valori di KH, GH, NO2, NO3.
Tra l'altro dopo un sostanzioso cambio d'acqua è consigliabile monitorare gli NO2 e gli NO3 prima di inserire qualsiasi pesce, perchè potrebbero essersi creati degli squilibri nel filtro.

Rohzen
08-11-2006, 15:24
I valori sono perfetti, me lo ha detto il "pescivendolo", voglio capire solo perchè stà guppyna è aggressiva, la trota che non è altro!

Lisetta
08-11-2006, 22:53
Ti consiglio di comprarti i test a reagente liquido, è sempre meglio monitorare i valori senza dover uscire di casa, a volte si ha necessità immediata. Anche adesso, ad esempio, sarebbe utile conoscere il valore esatto di ph, gh, kh, no2, no3.
Comunque, può darsi che sia rimasta eccessivamente stressata dal fatto che fosse in rapporto 1:1 col maschio. Ad ogni modo se hai avuto una morte in vasca può darsi che i valori non fossero così perfetti, soprattutto dal momento che un negoziante che ti dà dei poecilidi a coppie (1m + 1 f) non è il massimo dell'affabilità.

stekka87
09-11-2006, 00:05
ti consiglierei di inserire un piranha..Per vedere se la guppynacontinua ad attaccare :-D Scherzi a parte io non ne so molto dell'argomento.. Non so come aiutarti.. -05

Rohzen
16-11-2006, 02:55
Ho risolto, ho inserito nell'acquario un maschio ed un'altra femmina di guppy, ed adesos la mia è molto più rilassata, ho inserito anche una coppia di platy argentei, anche se adesso il mio platy rosso preferisce la compagnia dei guppy. Sarà che si crede uno di loro?! P.S.= Ho un'acquario da circa 180 litri, vorrei aumentare l'illuminazione per mettere una "lenticchietta" oppure una cladofora, che dite mi possono bastare 66watt?