PDA

Visualizza la versione completa : pulizia...

Jabawack
12-05-2005, 13:24
ciao tutti eccomi da neofita a fare domande -11

ho un vecchio acquario di 80 litri, con dentro 5 pesci rossi e un pulitore da fondo. Dentro cè una radice due piante finte e dei sassi.

Ora l'acquario è un disastro. Acqua verde, pareti e accessori marroni.... insomma non avendo filtro è stagno...
ho comprato il filtro con i carbono, canolicchi, lana insomma completo ma ora dovrei pulirlo... come si fa? cioè so che bisogna bollire gli oggetti (radici sassi ecc) ma le incrostazioni del calcalre? le pareti? che uso? bicarbonato? help me please. Preferirei tecniche casalinghe...
#36#
Io ci tengo i pesci rossi dentro, sono invincibili mi piacciono e io non sono capace di tenere altro. :-(

Nightsky
12-05-2005, 13:52
x pulire i vetri dell acquario (che di solito si fa quando lo si compra ) si usa un acidificante (es PH MInus Tetra)

il carbone toglilo nn serve, solo dopo una cura x malattie è utile.

cerca di buttare le piante finte e di metterne di vere (anubias, visto che nn hai luce a quanto pare e hai pesci rossi)

Jalapeno
12-05-2005, 14:23
Per i vetri dell'acquario se vuoi usare un metodo più casaligo ed economico puoi usare 2 parti di aceto 8 di acqua e olio di gomito q.b. dopo risciacqua con acqua, per sicurezza non passare sopra il silicone dovrebbe essere resistente agli acidi ma non si sa mai, ovviamente la vasca deve essere vuota.
Per le pietre e il legno ti conviene toglierle e lavarle con acqua e una bella spazzola, se poi vuoi anche bollirli vedi tu.
Togli le piante finte e metti qualche anubias resistenti e poco esigenti.
Altro per adesso non mi viene.

Jabawack
12-05-2005, 14:25
L'acquario è stao regalato usato perchè senno veniva cestinato...

il neon c'è, non cè un metodo per non avere le piante vere?
io ho una pompetta che butta dentro aria e alla fine c'è una pallina azzurra che filtra non serve per l'ossigeno? o è solo estetica?

Jalapeno
12-05-2005, 14:31
Sembrerebbe proprio un'areatore. Il suo uso/utilità è un po' discusso ma penso che nel tuo caso puoi usarlo, sempre che tu metta piante a crescita lenta. Ma quanto sono grandi i tuoi pesci rossi? Puoi dirmi le caratteristiche del neon, o meglio sopra il neon cosa c'è scritto? quanto è lungo? probabilmente sarà da cambiare. Che tipo di fondo c'è?

Jabawack
12-05-2005, 15:02
sul neon c'è scritto AcquaSi 1x18w 50hz.
I Pesci rossi sono lunghi circa6cm.
il fondale è fatto di sassolini di fiume.
Non ho piante.

Jabawack
12-05-2005, 16:06
sono necessarie le piante? io ho pesci rossi normali e non mettero altro non preoccupatevi :-) .

Jalapeno
12-05-2005, 20:42
Non è obligatorio ma se le metti sicuramente i tuoi pesci rossi ti saranno grati, contribuisco all'equlibrio della vasca e sono molto più belle da vedere. 18w sono pochini ma per le anubias sono sufficenti.

Simo
12-05-2005, 22:42
con i pesci rossi solo anubiae e microsorum come piante.
per pulire i vetri compra un raschietto ;-)

Nightsky
12-05-2005, 23:00
dai le piante vere sono molto + belle (e utili) di quelle finte... ;-)
io ho visto che coi rossi mettevano anche l'egeria, mah.....

PS bello l'avatar di Tora... :-))

Jabawack
13-05-2005, 10:32
dai le piante vere sono molto + belle (e utili) di quelle finte... ;-)
io ho visto che coi rossi mettevano anche l'egeria, mah.....

PS bello l'avatar di Tora... :-))

mitttica un'altra fun di tora.

Ieri pulito e bollito.
Ok, oggi terra e anubiae.
Spero che i miei pesci rossi non si incazzino a restare un po di tempo nel boccione #13

Domanda fessa: ma se uno non ha le piante l'Ossigeno come ci arriva? cioè c'è nell'acqua ma dopo un po di tempo?