Entra

Visualizza la versione completa : perche a volte 'regrediscono'?

miny
07-11-2006, 22:09
Salve a tutti!...Mi sapreste dire perchè a volte,nelle ore successive allo spegnimento delle luci gli invertebrati,in generale,a volte anche se godono di perfetta salute 'regrediscono' e perdono colore per un pò..poi comunque si riprendono anche in assenza di luce?....mi devo preoccupare??...

Pfft
08-11-2006, 10:09
miny, non tutti gli invertebrati hanno gli stessi comportamenti...
Il colore non lo perdono... possono adattare i polipi , ma colore non lo cambiano...
Se magari specifichi quali ti danno problemi...
I molli per esempio tendono a chiudersi dato che la notte non catturano il cibo e quindi sprecare energie per tenere aperti i polipi non avrebbe senso.
I duri invece la notte tirano fuori dai polipi i tentacoli con cui cercano cibo.

miny
08-11-2006, 17:05
Ho una cladiella che si comporta cosi,è praticamente sempre bella aperta e in continua crescita..tantè che si sta dividendo in 2 secondo mè ora,ma dopo poche ore che le luci si sono spente riduce le sue dimensioni e sbianca 1 pò, ritirando anche i polipi.passato 1 pò pero torna ad aprirsi completamente come prima (fa cosi da quando l'ho introdotta nella vasca,3-4 mesi);una colonia di xenia invece posta nelle vicinanze nn ha questo tipo di problema mente una 'Plerogyra sinuosa' ritira le 'vescichette' e difficilemte le rigonfia durante la notte,anche se penso sia solo una questione di adattamento dato che è da qualche giorno che l'ho inserita in vasca....grazie pfft x l'attenzione!..

Pfft
08-11-2006, 17:16
Ho una cladiella che si comporta cosi,è praticamente sempre bella aperta e in continua crescita..tantè che si sta dividendo in 2 secondo mè ora,ma dopo poche ore che le luci si sono spente riduce le sue dimensioni e sbianca 1 pò, ritirando anche i polipi.passato 1 pò pero torna ad aprirsi completamente come prima (fa cosi da quando l'ho introdotta nella vasca,3-4 mesi);

esatto.. normale comportamento per gli alcionacei.. non cambia colore.. semplicemente cambia la propria morfologia dandoti l'idea di cambiare colore..

una colonia di xenia invece posta nelle vicinanze nn ha questo tipo di problema

La xenia non cambia mai...

mente una 'Plerogyra sinuosa' ritira le 'vescichette' e difficilemte le rigonfia durante la notte,anche se penso sia solo una questione di adattamento dato che è da qualche giorno che l'ho inserita in vasca....

no.. normalissimo.. la notte deve "ritirare" le "vescichette" e tirare fuori i tentacoli da cibo... probabilmente non li vedi perchè in quei momenti dormi...
tutto ok..

grazie pfft x l'attenzione!..

Di niente.. è sempre un piacere.

miny
08-11-2006, 17:37
Gia che ci sono usifruisco 1 altro pò della tua disponibilità :-) ,la Plerogyra e un esemplare di Euphylia (non sò pero il nome asettatto), li ho messi al centro della vasca,quindi hanno una buona corrente e abbastanza esposizione alla luce,ma vivrebbero meglio in posizioni meno esposte ?..calcola che ho solo 2 lampade hqi da 150w!!....grazie ancora! :-))

Pfft
08-11-2006, 17:39
miny, con le 150 mettili pure dove vuoi da metà vasca in su.. quindi direi che sei a posto.

miny
08-11-2006, 17:46
ok grazie 1000!! ;-)