Visualizza la versione completa : Hypancistrus zebra
mmicciox
07-11-2006, 21:41
Nn so a quanti possa interessare, ma questo mese sul listino Auryfish sono disponibili L46 (taglia XS saranno un paio di cm) solo che costano al negoziante ca. 190 euro -05
Mi sa che la mia coppia la tolgo dalla vasca e la metto in cassaforte :-D :-D :-D
azz un paio di cm e verranno a costare 250#300 euro... -05
Primavera allestisco la vasca da 150 litri per loro... per adesso non saprei proprio dove metterli... grrrrrr
ciao ciao
Kimala
P.S. li ho visti anche su catfish paradise un po' meno cari, ma bisogna andare a losanna... ciao ciao
I prezzi si sono impennati soprattutto da quando il governo brasiliano ha annunciato di voler costruire una diga sul Rio Xingu, biotopo dei zebra, che verrebbe inevitabilmente distrutto!!!! :-( -04
ma non aveva vietato l'esportazione??
Italicus
10-11-2006, 06:36
I prezzi si sono impennati soprattutto da quando il governo brasiliano ha annunciato di voler costruire una diga sul Rio Xingu, biotopo dei zebra, che verrebbe inevitabilmente distrutto!!!! :-( -04
ne hanno vietato l'esportazione ma a quanto sembra non l'uccisione e la distruzione del biotipo
mmicciox
10-11-2006, 07:58
questi nn sono wild ma di cattività
ne hanno vietato l'esportazione ma a quanto sembra non l'uccisione e la distruzione del biotipo
Purtroppo è così, spesso non capisco.... quando la esportano non gliene importa nulla a proteggerli, poi li vietano ma non proteggendo l habitat che verrà distrutto.... -04
questi nn sono wild ma di cattività
Si ma cmq i prezzi salgono perchè quella specie è diventata cmq difficilissima da trovare....
Pleco4ever
10-11-2006, 13:33
i prezzi salgono perchè quella specie è diventata cmq difficilissima da trovare
e richiestissima...tenuto conto che i pesci di quella taglia ci mettono 5 anni a diventare riproduttori....
Pleco4ever
10-11-2006, 13:34
approposito mmicciox i tuoi quanto sono grandi?
mmicciox
10-11-2006, 20:46
Il maschio sarà 9/10 cm. la femmina un paio di cm. + piccola
Pleco4ever
10-11-2006, 21:35
wow...
ma erano mica 3???
i miei in un anno son diventati 6 cm da 3 che erano...
sono cresciuti in un botto
ma coi prezzi che hanno possibile che gli allevatori non si mettano sotto a sfornarne un buon numero??
Pleco4ever
10-11-2006, 21:46
ma coi prezzi che hanno possibile che gli allevatori non si mettano sotto a sfornarne un buon numero??
non è come allevare endler...
Anzitutto fanno solo una dozzina di uova all' anno e poi i piccoli per diventare maturi sessualmente ci mettono ALMENO 4 anni...
Non rende l' allevamento a fini commerciali a meno che fai come hanno fatto certi previdenti che al momento in cui costavano 30/40 euro se ne son fatti colonie da 50 esemplari adulti e adesso hanno trovato l' america...
Ma secondo me poi si snatura la magia che sta dietro a sto gioiello della natura in un allevamento intensivo...io con i miei 9 zebrolini vado a nozze...me li coccolo me li curo e me li osservo nelle loro scaramuzze vedo crescere maschi e femmine assieme e vedo gli uni crescere più delle altre tutto senza sperare di VENDERE un domani...
Allevare discus è senz altro più remunerativo...un discus scarso FALSO ARTIFICIALE SELEZIONATO MISERO E INFINGARDO costa come uno splendido L46 di 5/6 anni...Facci lei
azz 4/5 anni per diventare maturi... lunghino come tempo.. davvero affascinanti cmq.. io adesso ho 3 L10a rosse molto belle, sono diventati davvero grandicelli da quando li ho comprati.... sono passati 5 mesi da quando li ho acquistati... saranno sui 8/9 cm... quando dici che saranno maturi? ora mi sembrano adulti sono molto + larghi di come erano... poi ho 4/5 ancystrus per ora le echinodorus non le mangiano... in futuro?
Grazie ;-) scusate OT :-)
Pleco4ever
11-11-2006, 06:54
quando dici che saranno maturi?
lo sono già
ho 4/5 ancystrus per ora le echinodorus non le mangiano... in futuro?
ai posteri l' ardua sentenza
mmicciox
11-11-2006, 08:29
wow...
ma erano mica 3???
i miei in un anno son diventati 6 cm da 3 che erano...
sono cresciuti in un botto
i miei erano già grandicelli, e nella mia vasca c'è molta competizione alimentare, stanno con due L49 e due L76 che mangiano come maiali.
Infatti ho provato a darli via per privilegiare gli hypancistrus ma nn interessano a nessuno.
La vasca da 60 cm. che ho in alternativa è maledetta. Ci stanno da Dio 3 Oto niger, 5 napoensis e 2 dicrossus, ma ogni volta che metto un loricaride crepa -04
Ho perso già un inspector, due loricaria fallax e il terzo zebra e nn ho capito che cxxxo succede e così ci ho rinunciato...sarà una macumba #06
Massimotv66
11-11-2006, 23:22
io dico che ti stanno spellando! q padova li ho trovati grandi a 105 euro fai te!
[quote=Pleco4ever]
Ho perso già un inspector, due loricaria fallax e il terzo zebra e nn ho capito che cxxxo succede e così ci ho rinunciato...sarà una macumba #06
forse qualche malattia o parassitosi, i loricaridi hanno di tutto anche se resistono molto bene...., che li stronca appena immessi...
Pleco4ever
12-11-2006, 08:36
q padova li ho trovati grandi a 105 euro fai te!
mi posti una foto?
mmicciox
12-11-2006, 08:38
io dico che ti stanno spellando! q padova li ho trovati grandi a 105 euro fai te!
IO li ho presi da un privato l'anno scorso pagando poco, ma a 105 euro ne prendo 10, mi sa di leggenda metropolitana, nn saranno L46 ma altri pesci
mmicciox
12-11-2006, 08:40
[quote=Pleco4ever]
forse qualche malattia o parassitosi, i loricaridi hanno di tutto anche se resistono molto bene...., che li stronca appena immessi...
No perchè nella vasca grande stanno da favola, se li metto in quella + piccola, ci lasciano le pinne in meno di una settimana senza preavviso e senza segni di malattie o ferite -28d#
Pleco4ever
12-11-2006, 08:40
IO li ho presi da un privato l'anno scorso pagando poco
No tu non li hai pagati poco....te li han regalati
E DOVEVANO ESSERE MIEIIII
mmicciox
12-11-2006, 08:48
:-D :-D :-D :-D :-D
#12 Mea culpa
Pleco4ever
12-11-2006, 09:03
Mea culpa
Facciamo poco gli spiritosi...che oltretutto vedo adesso che ne hai fatto morire uno..
BRAVO,COMPLIMENTI!!!
No scherzi a parte chissà che giramento di palle eh....
oh comunque tienimi aggiornato...
mmm... Ma pleco, hai detto che fanno al massimo una dozzina di uova l'anno. Leggendo in giro (zebrapleco.com) mi è parso invece di capire che pur non essendo prolifici come i loro più comuni cuginetti (ovvero gli ancistrus) di covate l'anno arrivano a farne anche tre o quattro.
Smentisci?
ciao ciao
Kimala
Pleco4ever
12-11-2006, 22:10
covate l'anno arrivano a farne anche tre o quattro.
Di norma in natura riproducono una volta o massimo due l' anno in un periodo che va da marzo a maggio.(in brasile)
se te ne sbatti dei ritmi naturali e ogni 3 mesi "simuli" e hai una coppia ben affiatata ne fanno anche 4,è vero.
Però scordati che la femmina campi più di 2/3 anni...la riproduzione,specialmente per i loricaridi è uno stress infame..
fai conto che il maschio ogni volta che "cova" digiuna per quasi 15 giorni...
Grazie del chiarimento :-)
Italicus
14-11-2006, 18:02
ma li riproducete?
sono il mio sogno nel cassetto -11
sono complicati e delicati o abbastanza robusti?
se per quando li potró prendere li avete riprodotti mi fate un buon prezzo? :-))
Pleco4ever
14-11-2006, 19:10
ma li riproducete?
gratt sgratt sgratt sgratttttttttttt
mmicciox
14-11-2006, 21:45
:-D :-D :-D
cikkiti cikkiti cikkiti hahhh :-))
Italicus
15-11-2006, 06:09
gratt sgratt sgratt sgratttttttttttt
cikkiti cikkiti cikkiti hahhh
uhm #24 .......deduco di no #24
Pleco4ever
15-11-2006, 07:34
deduco di no
ahhhh....
sgrattttttttttttttttttttttt sgratttttttttt
Italicus
15-11-2006, 18:21
capito :-))
e come direbbero i latini:
scalpere testiculi omnia mala abigit
tradotto alla buona:
grattarsi le pa*le fa allontanare tutti i mali
:-D
:-D
Italicus
15-11-2006, 21:09
e tornando alle altre mie domande?
mmicciox
15-11-2006, 21:39
Anche Gli Hypancistrus zebra sono abbastanza facili da allevare come tutti i catfish che sono pesci generalmente robusti
Pleco4ever
15-11-2006, 21:49
i probelmi veri sorgono quando non si presenta loro un acqua propriamente pulita ben ossigenata e adeguatamente mossa(per alcuni)...
ad esempio gli zebra color "rosa" sono un caso comune fra gli appassionati che non si accorgono di avere pesci stressati perennemente..
il bianco dello zebra deve avere riflessi azzurrini non rosati!
robusti sono robusti...ma se si ammalano sono quasi sempre spacciati.
oltretutto sono intrattabili ed aggressivi
oltretutto sono intrattabili ed aggressivi
ammalati, non di norma spero... :-)
Pleco4ever
16-11-2006, 17:18
ammalati, non di norma spero...
no no di norma!
Pleco4ever
17-11-2006, 12:02
ecco...CVD stamattina era in corso una rissa per un posticino sotto ad un legno...
Sono più attaccabrighe di mike tyson...basta niente e si prendono sotto!
Panzergas
17-11-2006, 22:03
Ma scusate sapete se in provincia di milano o lecco si riescono a trovare?
Pleco4ever
18-11-2006, 08:39
Ma scusate sapete se in provincia di milano o lecco si riescono a trovare
Vicino a colico se li vuoi vedere ce ne sono una decina... #18 #18 #18
scherzi a parte....
non si trovano quasi più in germania e i prezzi sono alle stellissime
le ultime quotazioni che ho parlano di 350 euro per pesci da 4 cm...
io penso per l'inverno prossimo di avere delle buone possibilità di riprodurione
Panzergas
18-11-2006, 14:25
Ma scusate sapete se in provincia di milano o lecco si riescono a trovare
Vicino a colico se li vuoi vedere ce ne sono una decina... #18 #18 #18
scherzi a parte....
non si trovano quasi più in germania e i prezzi sono alle stellissime
le ultime quotazioni che ho parlano di 350 euro per pesci da 4 cm...
io penso per l'inverno prossimo di avere delle buone possibilità di riprodurione
beh allora ti verro' a trovare dato che ho ancora la casa a gera lario :-)
Speriamo mi rinnovi il contratto...
Ma scusate sapete se in provincia di milano o lecco si riescono a trovare?
Ci sono in un negozio di Cassano d'Adda (MI), saranno 3 cm e costano 200 €. Per chi fosse interessato ha anche altre specie di locaridi molto belle...
Pleco4ever
10-12-2006, 18:52
se è quello che dico io gli zebra ROSA se li può tenere
Altri 2 sbalzi e ti trovi con 200 euro a galla
Pleco4ever
10-12-2006, 18:54
Ah..sono presi in olanda quelli
ma perchè li hai già visti? se sono rosa sono stressati? #24
Pleco4ever
10-12-2006, 23:46
se sono rosa a 3 cm sono dei "dead fish swimming" ahahah
non li ho visti ma credo di sapere chi li ha portati in italia...sono si allevamento semi amatoriale dall' olanda...me l' ha detto un negoziante piuttosto affidabile
Caspita mi ha detto dove li aveva presi ma non ricordo!! Germania forse... ma in questo momento ho un vuoto...no so
Non ho "l'occhio esperto" ma a dir la verità non mi sembravano rosa.. anzi mi sembravano abbastanza in salute.
Però.. non ho il termine di paragone (è il primo zebra che vedodal vivo) quindi la mia valutazione è da prendere con le pinze..
Pleco4ever
15-12-2006, 21:45
non son quelli che ho visto io allora #24
Italicus
17-12-2006, 13:40
sono con te, e mi raccomando, ricordati di noi!
druido.bianco
22-08-2009, 14:46
Ripesco questo thread anche se un pò vecchiotto, il mio negoziante di fiducia ha 2 hypancystrus zebra di circa 4 cm e me li fa a 30 euro l'uno....solo che oggi li ho visti e sembrano proprio loro, ma il bianco non è....bello bianco!!è come sporco....non proprio rosa ma quasi marrone chiaro, non compatto, come se fosse appunto una cosa bianca che si è sporcata di polvere....lui mi ha detto che dipende dal fondo con cui li metti a contrasto (caz..ta) e dal fatto che in foto vengono bianchissimi per effetto della fotografia appunto.... e poi che dipende anche dallo stress.
Ma è possibile invece che non siano proprio di linea pura? quando avevo sentito 30 euro mi si era aperto il cuore, pensavo che magari non avesse aggiornato i prezzi da un pò di tempo o chissà che....però senza il bianco perfetto perdono molto fascino
C'è la possibilità che sia davvero uno scurimento dovuto allo stress, e magari trattati bene mi si sbiancano (non proprio un cambiamento di colore modello ciclidi ma quasi) oppure sono una porcheria e li lascio dove sono?
Ha anche dei Panaque Nigrolineatus che sono più nigro che lineatus...e le righe sono molto scure. Anche qui non c'è dubbio che siano panaque, per la forma e il resto, ma i colori non sono come mi aspettavo
druido.bianco
22-08-2009, 16:35
Il suddetto negoziate si rifornisce dalla panaque....che mi pare di aver capito qui sul forum che non tratta gli zebra #07 #07
quando ci vado pretendo di sapere la sigla, per me vuole spacciarmi degli L134 o L136, anche se il prezzo per la specie è onesto....
hopemanu
22-08-2009, 19:58
a quel przo forse ti da una fotografia dei l46
goberjak
23-08-2009, 00:41
Ciao,
ci sono dei allevamenti in Brasile che vendono dei L046 da 4 cm a pochi soldi, sui 50-60 euro luno agli importatori! Non so da dove il tuo negoziante ha trovato dei veri Hypancistrus Zebra a 15€., perché sicuramente dovrà guadagnarci qualcosa!!
In tutta Europa non trovi dei Zebra in Negozio direi sotto 100€!
Ma poi ti devo dire anche che tanti Negozianti parlano di Zebra anche quando vedono un pesce con due colori!!
cjao
Günther
druido.bianco
23-08-2009, 10:45
infatti potrebbe essere anche in buona fede, quando gli ho detto che volevo comprare un'hypancystrus zebra e lui mi ha detto che li faceva a 30 euro gli ho detto subito che ero stupito sia che lui li avesse, sia del prezzo, minimo che li avevo sentiti era 130....al che quello che si è stupito è stato lui!! per curiosità mi farò dire di preciso di che Lxxx si tratta....
Trico_clandestino
24-08-2009, 16:59
al 99% sono l134 :-D
lo credo anch'io....ho smesso da tempo di credere a Babbo Natale :-D
Bruce133
24-09-2010, 13:34
io li vorrei..so che ce l'hanno Hypa e Ghunter,ma non so come li devo curare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |