Entra

Visualizza la versione completa : Pesci rossi macchioline bianche

talent
07-11-2006, 20:46
Da qualche giorno sto notando sui miei due pesci rossi delle macchioline bianche su varie parti del corpo (anche sulla testa).
Oggi stavo pulendo il fondo e ho notato anche diverse scagliette per terra.
C'è qualche malattia in corso?
Vi allego un'immagine

lele40
07-11-2006, 22:42
opotrebbe essere u n problema batterico.posta i valori dell'acqua.sono giovani i tuoi pesci?
sposto in malattie

talent
08-11-2006, 18:55
Allora, ieri ho fatto un cambio parziale di acqua, ma prima di cambiarla ho controllato i valori:
NO3=250; NO2=0; GH=>16; KH=6; pH=7,6

Ho notato che i nitrati (NO3) sono molto alti.

In questo momento ho rimisurato i valori e sono praticamente identici.

Faccio presente che per prendere i valori dell'acqua uso le cartine della Sera che si immergono nell'acqua...che sinceramente non mi danno molta affidabilità, forse è il caso che compri i test con le gocce.

Il comportamento dei pesci non è cambiato e non presentano nulla di anomalo al di fuori di queste macchie bianche e squame cadute che ho ritrovato sul fondo.
Cercherò di analizzarli meglio stando un bel pò ad osservali da lontano...visto che appena mi vedono davanti scalpitano per avere cibo.

I pesci ce li ho da Marzo 2003...quindi circa 3 anni e mezzo.

lele40
08-11-2006, 23:01
un po lati???direi spaventosamente alti.fai cambi ravvicinati di acqua con aggiunta di biocondizionatore fino al raggiungimento di valoiri piou' accettabili.lele

balabam
09-11-2006, 02:57
mah magari è semplicemente il test sballato... se i pesci sono attivi e vivaci... Comunque cambiare acqua non è una brutta idea, nel dubbio... Magari fatti fare un test no3 dal tuo negoziante con un test liquido affidabile...

Sideya
10-11-2006, 14:40
Ciao a tutti! :-)) Sono nuova dell'ambiente,sabato scorso ho vinto un pesce rosso ad una fiera e da li ho deciso di prendere un acquarietto e nn la solita boccia..ne ho preso uno da 20Lt e ci ho preso anke un altro pesciolino rosso per fargli compagnia.Il fatto è ke il pesce preso alla fiera presenta dei puntini bianchi in rilievo tipo "brufoletti"(nn so come spiegarmi #12 )e ha quasi sempre la pinna dorsale abbassata :-( .Però mangia e nuota anke se è un po' più statico(diciamo abbastanza statico) rispetto all'altro pesciolino che sembra stare benissimo.
Non ho ancora comprato i test per l'acqua(penso che lo farò oggi stesso) cmq uso un biocondizionaore e la temperatura è sempre intorno ai 21°.Cosa mi consigliate di fare?ho cambiato l'acqua quasi totalmente ieri cercando di aspirare più sporcizia possibile.
Devo isolare il pesce?
Ho provato a fare delle foto...ma nn sono un granchè perchè nn stava fermo...
http://img227.imageshack.us/img227/2453/s5000398de1.jpg

balabam
10-11-2006, 15:02
credo si tratti di linfocisti... E' una sintomatologia che mi pare sia causata da un virus, incurabile, ma non letale per quel che so... Non so se sia contagiosa... Se però apri un topic tutto tuo è meglio e probabilmente ottieni più risposte.. ;-)

Oppure può essere ictio se i puntini sono molto piccoli... Questa è curabilissima... Informati guardando foto in giro...

lele40
10-11-2006, 22:19
io penserei piu' all'ittio.se ti puo' eseere utile in questa sezione evidenziato come importante c'e' una descrizione della patologia.lele