PDA

Visualizza la versione completa : posso inserire i pesci?

losqualetto
07-11-2006, 18:47
PH 7.2
Gh 15
KH 10
NO2 <0.3 ( picco passato da 1 sett abbondnte)
NO3 25(ho cambiato 10 lt di acqua x 4 giorni)
FE 0.25
PO4 0.25
altro(illuminazione,fondo ,piante ect) lo trovate ne "il mio acqiario"
comincio ad avere le piante invase da alghe verdi filamentose e da 1 patina marrone
nella vasca volevo mettere guppy o endler,ampullarie e caridine.
posso inserire i primi pesci?quali?
i poecilidi (1 M +3F)li lasciavo x ultimi,il dubbio è se inserire prima x le alghe le ampullarie,pensavo 1-2 o le caridine,mi hanno consigliato 6-8 esemplari ma qui si trovano solo le japonica (e a fatica)...

Alessandrob
07-11-2006, 18:56
per inserire i pesci i nitrti devono essere a 0. i nitrati più bassi possibile, ma non a 25.....
i fosfati devono essere pochi pochi, e quindi vale la stessa cosa che per i nitrati....
porta i Po4 ancora più giù.....

per l'inserimento di pulitori devi dirci le dimensioni della vasca....

losqualetto
07-11-2006, 19:02
per inserire i pesci i nitrti devono essere a 0. i nitrati più bassi possibile, ma non a 25.....
i fosfati devono essere pochi pochi, e quindi vale la stessa cosa che per i nitrati....
porta i Po4 ancora più giù.....
quindi faccio ancora cambi acqua?
per l'inserimento di pulitori devi dirci le dimensioni della vasca....
la vasca è 80x30x45,80 lt circa

xmrdieselx
07-11-2006, 19:06
-05 -05
non dovevi fare i cambi d'acqua ma lasciare tutto come era....cosi' rallenti di molto la maturazione del filtro...

Alessandrob
07-11-2006, 19:06
si, fai cambi con acqua osmotica o rubinetto se i valori te lo concedono finchè no3 e po4 non scendono di molto.....

per 80lt penso che 6-8 caridine vanno bene....

le alghe sono cmq dovute ai troppi nitrati... quando li avrai abbassatti dovrai intervenire tu ad eliminarne la maggior parte..... le caridine lavorano sul fondo più che altro....

è dura tenere le piante che hai con soli 36watt..... #24

xmrdieselx
07-11-2006, 19:08
qui stiamo parlando di nitriti non nitrati i cambi non vanno fatti... -05

losqualetto
07-11-2006, 19:09
non dovevi fare i cambi d'acqua ma lasciare tutto come era....cosi' rallenti di molto la maturazione del filtro...

il filtro è già maturato,l'acquario gira dal 6 di ottobre e il picco dei nitriti l'ho avuto tra il 30 ott e il 1 nov,cmq nei cambi acqua di questi giorni inserivo i batteri della Tetra

losqualetto
07-11-2006, 19:12
si, fai cambi con acqua osmotica o rubinetto se i valori te lo concedono finchè no3 e po4 non scendono di molto.....

utilizzo solo acqua di rubinetto che mi dà quei valori,sono abbast ottimi x tutte e 3 le specie mi pare

è dura tenere le piante che hai con soli 36watt.....

x ora vedo che egeria,bacopa e cabomba crescono,le altre paiono "stazionarie",volevo aggiungere anche della lemna minor o se la trovo la major x abbassare i nitrati

Alessandrob
07-11-2006, 19:19
si, molto bene..... lemna che ti aiuta con i nitrati.....

se hai fatto cambi prima che i nitriti andassero a zero allora hai sbagliato perchè hai rallentato tutto.... aspetta prima che i nitriti vadano a zero e poi fai un cambio di 15-16lt..... ma solo quando gli No2 = 0!!!!!!!!!! :-)

se vuoi puoi inserire un attivatore baterico.....

ce l'hai un biocondizionatore????

losqualetto
07-11-2006, 19:41
se hai fatto cambi prima che i nitriti andassero a zero allora hai sbagliato perchè hai rallentato tutto.... aspetta prima che i nitriti vadano a zero e poi fai un cambio di 15-16lt..... ma solo quando gli No2 = 0!!!!!!!!!!

gli NO2 sono a 0,l'acquario gira dal 6 ottobre qnd l'ho allestito,ho sbagliato io a fare 1 cambio acqua dopo 1 settimana dall'avvio ma poi non ne ho + fatti fino a venerdi 3 novembre
prima facevo solo test x controllare appunto il picco dei nitriti che al 30 ottobre era 16,5 mm/l e il 1 novembre a <0,3(è il risultato + basso del test Tetra)

ce l'hai un biocondizionatore????

se intendi quello x neutralizzare il cloro dell'acqua del rubinetto si,lo uso sempre nelle dosi consigliate e x ulteriore precauzione lascio l'acqua in 1 secchio da 10 lt a riposare x 1 giorno prima di fare i cambi acqua

Alessandrob
07-11-2006, 19:51
ok, allora, per essere sicuro che i nitriti sono a zero e i nitrati bassi vai dal tuo negoziante e fatti fare i questi due test, poi se sono a zero e >10 fai un cambio d'acqua e il giorno dopo rifai i test di pH, Gh, kH, NO3, PO4....
a quel punto vedremo che pesci puoi inserire.....

losqualetto
07-11-2006, 20:39
xè far fare il test NO2 e NO3 al negoziante scusa?io ho 2 test x nitriti e nitrati,risultati di oggi
NO2 test tetra <0,3 test Sera non eseguito
NO3 test tetra 22,5 mg/l test Sera 20 mg/l
devo portare l'acqua anche dal negoziante?

Alessandrob
07-11-2006, 20:45
per i nitriti direi di si....
non sai se sono 0 oppure 0,2 quindi è meglio controllare....
quelli dei nitrati allora non servono.....
cmq la maturazione dovrebe essersi completata per avere i nitrati così, però verifica cmq.....

quindi direi: verifica i nitriti e poi fai un cambio d'acqua....
poi con i valori vediamo che pesci mettere.....

magari posta una foto della vasca così ti diamo un parere sul layout..... :-))

losqualetto
07-11-2006, 21:29
quindi direi: verifica i nitriti e poi fai un cambio d'acqua....
poi con i valori vediamo che pesci mettere.....

domani cambio altri 10 lt acqua e giov rifaccio i valori,NO2 e NO3 li provo sia con test Sera che Tetra e li posto

magari posta una foto della vasca così ti diamo un parere sul layout.....

1 foto dell'acquario c'è ne "il mio acquario" ma è stata fatta pochi giorni dopo l'allestimento,in questo periodo la vasca è cambiata solo x quello che riguarda le alghe #12 cmq faccio altre foto e le posto #12
a domani x gli aggiornamenti

Federico Sibona
07-11-2006, 21:45
losqualetto, vai tranquillo che è tutto normale, puoi mettere i pesci, ma pochi per volta. Ma mi raccomando, vedi che pesci ha il tuo pescivendolo che ti piacciono e posta qui. Ti sapremo consigliare, per evitare di mettere pesci con esigenze diverse dalla tua acqua. I negozianti, in genere, tirano solo a vendere senza consigliare per il meglio.

Ciao
Fede

losqualetto
07-11-2006, 21:52
ciao fede,visti i nitrati 1 pò altini faccio 1 cambio d'acqua domani,come suggerito da Alessandro,x i pesciti riporto quello che avevo scritto nel primo post

nella vasca volevo mettere guppy o endler,ampullarie e caridine.
i poecilidi (1 M +3F)li lasciavo x ultimi,il dubbio è se inserire prima x le alghe le ampullarie,pensavo 1-2 o le caridine,mi hanno consigliato 6-8 esemplari ma qui si trovano solo le japonica (e a fatica)...

ora devo andare a lavorare,ci vediamo domani con foto(spero) #19 e altri consigli,grazie a tutti

Lisetta
07-11-2006, 22:03
Quei valori di nitrati non devono destare alcuna preoccupazione, quoto Federico Sibona.

Alessandrob
07-11-2006, 22:04
ok, allora non faccio altro che associarmi......
vai con i pesci, un po' per volta.....

losqualetto
09-11-2006, 17:31
eccomi con i nuovi valori e le foto #12
PH 7.2(originale era 7.8 ma credo si sia abbassata con la CO2)
GH 17 (non sò come si sia alzato...)
KH 10
NO2 <0.3 test tetra <0.3 test sera
NO3 25 test tetra 20 test sera
FE 0.25
PO4 0.25

domani o sabato vado a cercare le ampullarie (1-2)o le caridine (3-4 per cominciare)e le inserisco

ed ora ecco le foto dell'acquario e della collezione di alghe #23
mi raccomando commentate,consigliate e criticate

losqualetto
09-11-2006, 17:34
ecco le altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/patina_su_fondo_135.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/patina_marrone_ridim_682.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/patina_su_decori_829.jpg

losqualetto
09-11-2006, 18:29
dimenticavo di dire che ho ordinato 1 hemianthus callitricoides perchè volevo fare 1 pratino e metterla magari anche sull'arco della foto sopra e pensavo di prendere della lemna major #24 se la trovo x farle "ciucciare" 1 pò di nitrati

egle
09-11-2006, 19:01
Nn voglio allarmarti ma quell'alga verde... ke alga è? a me sembrano dei cyano... ma nn vorrei dire una cavolata... hai provato a verificare?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/allevamento_piante/default.asp
http://www.acquaportal.it/Dolce/MalattieAlghe/default.asp
per le altre dovrebbero essere diatomee solitamente vengono in tutti gli acquari appena avviati ma poi dovrebbero sparire (prova comunque a toglierle dalle foglie e dagli arredi con le dita o con un pò di lana). ;-)
Visto ke hai l'acquario aperto ti consiglio di mettere una retina se vuoi inserire delle lumache e delle caridine, altrimenti evadono! Ho sentito dire ke è utile anke x i guppy xkè (raramente) saltano fuori dalla vasca.

pensavo di prendere della lemna major se la trovo x farle "ciucciare" 1 pò di nitrati

A quanto ho letto tutte le piante a crescita veloce "ciucciano" (anke l'elodea densa ke hai già) io ho il ceratophyllum demersum e mi ha portato i nitrati da 25 a 12.5! :-)

losqualetto
09-11-2006, 20:02
Nn voglio allarmarti ma quell'alga verde... ke alga è? a me sembrano dei cyano...

io pensavo fossero alghe verdi filamentose e sul link che mi hai dato dice

Alghe Verdi Filamentose
Le loro esigenze sono simili a quelle delle piante e la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici. Sono alghe del genere Spirogyra e non provocano danni se non di concorrenza verso le piante. Solitamente sono stimolate dalla forte irradiazione luminosa.
Visto ke hai l'acquario aperto ti consiglio di mettere una retina se vuoi inserire delle lumache e delle caridine, altrimenti evadono! Ho sentito dire ke è utile anke x i guppy xkè (raramente) saltano fuori dalla vasca.

ma non è che la retina poi influisce sull'illuminazione?
A quanto ho letto tutte le piante a crescita veloce "ciucciano" (anke l'elodea densa ke hai già) io ho il ceratophyllum demersum e mi ha portato i nitrati da 25 a 12.5!
me lo avevi già detto in 1 altro post mi pare e infatti la scelta x la lemna era dovuta al fatto che piante a stelo sono pieno e non saprei dove piazzarne 1 altra...

egle
10-11-2006, 11:51
io pensavo fossero alghe verdi filamentose e sul link che mi hai dato dice

Confrontando la foto delle alghe verdi filamentose e la tua mi erano sembrate diverse, le tue mi sembravano a ragnatela come i cyano, ma se nn puzzano (come dicono tutti) e sei arrivato alla conclusione ke nn sono "pericolose" meglio così! :-))

ma non è che la retina poi influisce sull'illuminazione?

Cavoli, nn lo so! Magari mettendo una retina sottile e trasparente.... bisognerebbe aspettare il consiglio di ki l'ha provata sulla propria pelle, io te la consigliavo sopratutto x le ampullarie xkè sono anfibie (hanno un sifone x respirare l'aria andando in superficie) ma anke le mie lumakine ogni tanto me le ritrovo fuori dall'acqua.... -04

me lo avevi già detto in 1 altro post

è xkè sono entusiasta del "lavoro" del ceratophyllum!!! nn immaginavo ke con la mia illuminazione crescesse veramente 10 cm la settimana ciucciando così tanto! -e56

Lisetta
10-11-2006, 12:10
Il layout è veramente notevole, sei sicuro di essere un neofita?
Devo ammettere che un' esplosione di diatomee non l'avevo avuta nemmeno io al mio primo allestimento ( -28d# )!
Se tra un paio di settimane ancora lo stato genrale dell'acquario è così prova a postare una foto nella sezione "Alghe infestanti dolce", ho controllato anche il valore di CO2 sulla tabella dennerle ed è perfetto ;-) [ nel caso non lo conoscessi, comunque, ecco il link http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ]
Se vuoi riprodurle, le caridine, ti consiglio le neocaridine, come le red cherry o le bumble bee, sono molto più semplici.

Tienici aggiornati, e, finchè gli NO3 stanno sotto i 40 mg/l, non preoccuparti.

losqualetto
10-11-2006, 13:25
è xkè sono entusiasta del "lavoro" del ceratophyllum!!! nn immaginavo ke con la mia illuminazione crescesse veramente 10 cm la settimana ciucciando così tanto!

e lo sò,ne avevo 1 mazzetto pure io nel vecchio acquario e cresceva a dismisura,la cercavo x metterla anche in questo xè mi piaceva moltissimo ma non ne ho trovata manco 1 pezzetto nei negozi -04 e ho optato x altre piante

losqualetto
10-11-2006, 13:34
Il layout è veramente notevole, sei sicuro di essere un neofita?

a dire il vero avevo cominciato con gli acquari 4 anni fà ma senza conoscenze e fidandomi solo dei vari "negozianti" che mi hanno fatto fare i soliti vari fritti misti di pesci e piante e continuando a rifilarmi prodotti su prodotti.In pratica ho iniziato ora con poke informazioni confuse pure quelle :-D
queta estate invece ho deciso di rifare tutto ma con molta + calma e cercando di informarmi su tutto prima di commettere ancora gli stessi errori.
L'acquario che si vede era in origine coperto con 1 neon da 18 w e filtro interno,quando ho tolto tutto l'arredamento precedente ho eliminato pure il filtro e ne ho preso 1 esterno x guadagnare spazio e acquistato 1 plafoniera esterna con 2 neon da 18 w,in modo da avere almeno il rapporto di 0,5 w/l anche se scarso #12

Lisetta
10-11-2006, 13:36
Complimenti davvero. ;-)

losqualetto
10-11-2006, 14:08
Complimenti davvero. ;-)
grazie ma il 90 % del merito è tutto dei vostri consigli #12

Lisetta
10-11-2006, 14:23
#24 #24
Riguardavo i dati che hai dato e mi sono accorta che hai i fosfati alti...
E quella potrebbe essere la spiegazione del fatto che anche il ferro mi sembra altino.

losqualetto
10-11-2006, 15:01
e prima i fosfati erano a 0,50,li ho abbassati insieme a FE e NO3 cambiando 10 lt di acqua al giorno x 4 giorni...

Lisetta
10-11-2006, 15:21
cerca di abbassarli a 0,1 massimo 0,2 mg/l ;-)

losqualetto
10-11-2006, 15:44
e via di cambi d'acqua... #19

egle
10-11-2006, 16:58
non ne ho trovata manco 1 pezzetto

se passi da milano avvertimi ke se ho delle potature te le dò (x adesso mi servono x il cayman e il mirabello) :-)

losqualetto
10-11-2006, 17:15
se passi da milano avvertimi ke se ho delle potature te le dò (x adesso mi servono x il cayman e il mirabello)

non immagini quanto la vorrei ma se vedi il layout dell'acquario sul fondo ora non saprei proprio dove piazzarla visto che crescerebbe a dismisura.. nel caso qualche pianta passi a miglior vita x conto suo comunque ti avviso sicuramente #22 grazie x l'offerta

losqualetto
17-11-2006, 16:13
dopo 7 giorni vi aggiorno sui valori anche se sono quasi invariati
PH 7,2
GH 15
KH 10
NO2 < 0,3
NO3 25
FE 0,25
PO4 0,25
in questi giorni ho ritoccato il layout,mi è arrivata la Hemianthus Callitrochoides e l'ho piantata,la maggior parte stelo x stelo ( che faticaccia ragazzi) e un ultimo pezzetto attaccato ad un legno per vedere se cresce anche lì e ho diviso in 2 l'anubias nana piantandola su 2 pezzi di legno,tutti i legni fatti bollire x bene prima di inserirli.
Ora se mi date il "via" volevo inserire qualche Japonica 3-4 per iniziare x tenere pulite le piante dove non riesco io manualmente,dite che danno fastidio alla callitricoides appena piantata ?
in futuro che altre caridine potrei mettere che non si ibridano con le japonica ? avevo letto delle red cherry o le bumblee bee o sbaglio ?

Lisetta
17-11-2006, 16:52
Sì puoi andare con le caridine!
Le caridina Japonica tendono, nel periodo riproduttivo, a far fuori le neocaridine (cui appartengono le red cherry e le bumble bee da te citate), quindi Caridina e Neocaridina non vanno mai inserite insieme.
Inoltre le neocaridina creano, in alcuni casi, degli ibridi ma se usi la funzione cerca nella sezione invertebrati dolce puoi vedere quali specie si ibridano e quali no.
Dato che il tuo acquario è un 80 litri io te ne consiglierei una quindicina, ma, dal momento che sono piuttosto costosetti i gamberetti in questione, a mio avviso sarebbe meglio andare sulle neocaridina (facilissime da riprodurre) in modo che tu ne inserisca 4 o 5 e pensino da sole a popolare l'acquario ;-)

Federico Sibona
18-11-2006, 23:46
Scusa Lisetta. ma se ha problemi di alghe facciamogli mettere una decina di Caridina japonica (e perchè no anche 4/5 Otocinclus)che così è probabile gli alleggerisca il lavoro di asportarle manualmente. Se mette le Neocaridine ed aspetta che si riproducano e crescano, diventa #e52 .

Ciao
Fede

losqualetto
19-11-2006, 03:15
oggi sono andato dal pescivendolo e ho preso 4 Japonica,conto di prenderne altre tra 7-10 giorni almeno non sforzo troppo il filtro,abbandono x 1 pò il pensiero di red cherry e bubble bee(anche se nella mia testolina ho un paio di neuroni,gli unici :-D , che mi incitano a prendere le neocaridine),magari se in futuro riesco a farmi la seconda vascali li terrò di sicuro ma ora meglio non mischiare troppe specie.
dopo svariati giri nella sezione INVERTEBRATI e leggendo molti post mi pare che molti dicono che la japonica sia migliore x quello che riguarda le alghe in generale qnd ho optato x quelle,meglio cominciare piano e senza troppi affollamenti visto che volevo prendere guppy o endler.
x quello che riguarda gli Otocinclus che mi dite ? che pesci sono ? potrebbero essere messi al posto delle ampullarie no ?sembrano carini anche se x valori di durezza acqua sono al limite( lo danno a GH da 2 a 15 in generale nei siti che ho visto)
altra cosa,ho trovato della Limnobium Laevigatum,pianta galleggiante che trovo molto carina ma ho anche della Lemna Minor,non è che poi mi trovo 1 strato galleggiante dove non passa + la luce ?

Federico Sibona
19-11-2006, 15:23
losqualetto, ti devo fare i miei complimenti per la calma e ponderatezza con cui affronti l'allestimento dell'acquario. Le Caridina comunque danno un carico organico basso all'acquario per cui potresti metterle già anche tutte. Gli otocinclus in effetti gradirebbero un'acqua leggermente più tenera che andrebbe in contrasto con l'idea di mettere pecilidi, però ho visto qui:
http://filaman.ifm-geomar.de/Summary/SpeciesSummary.php?id=11332
che da come compatibile (per l'Otocinclus affinis) un'acqua con durezza fino a 19.
So che esistono più di una dozzina di specie diverse di Otocinclus e, dalle schede, risulta che ve ne siano con resistenza maggiore alla durezza. Il problema però è che i negozianti, in genere, li vendono come Otocinclus e basta, senza specificare la specie.
Vedi questo altro link:
http://www.aquabase.org/fish/index.php3?start=1045&sort=1

Ciao
Fede

losqualetto
19-11-2006, 15:43
losqualetto, ti devo fare i miei complimenti per la calma e ponderatezza con cui affronti l'allestimento dell'acquario.
grazie ma è tutto merito dei vostri consigli,le letture nel forum e credo anche i precedenti miei errori con il vecchio acquario in termini di fritti misti,prodotti inutili e sopratutto soldi spesi #12
io x gli otocinclus avevo trovato questi risultati,x quello dicevo di essere al limite dei valori GH
http://www.bozzilla.it/schedepesci/otocinclus.htm
http://www.agafish.it/images/Schede%20pesci/Otocinclus%20affinis.htm
in effetti dice anche che è un pesce robusto che si adatta abbastanza bene a vari valori e dalle foto mi sembra pure simpatico,mettendo quelli al posto delle ampullarie poi non dovrei temere nemmeno il fatto che queste ultime posso uscire dall'acquario e me le ritrovo in giro x casa...
sabato cmq torno al negozio e spero gli siano arrivate altre 3-4 caridine,ieri gli ho svaligiato le ultime 4 che aveva :-D e tra 15 giorni si riparlerà degli otocinclus #70
x quello che riguarda la Limnobium che mi dite ? già la Lemna dicono che si moltiplichi velocemente e pure quella... xò mi piaceva xè sarebbe 1 ottimo rifugio x gli avannotti dei guppy o endler...

losqualetto
21-11-2006, 17:20
ieri prima caridina morta -20 o almeno credo ...
oggi ho trovato il resto di una muta di una caridina ma riesco a vedere al max 3 Japoniche e basta #07

Federico Sibona
21-11-2006, 18:20
Se hai 4 Caridina e ne vedi 3 è un successone. Scherzi a parte non preoccuparti se non le vedi, ci sono. Oltretutto dopo la muta si nascondono perchè sono vulnerabili. Una volta ambientate usciranno di più sul fondo e sulle foglie, ma raramente le vedrai tutte.
Riguardo agli Otocinclus sono relativamente poco esigenti rispetto a PH e durezza, ma molto sensibili all'inquinamento.

Ciao
Fede

Lisetta
21-11-2006, 23:43
Scusa Lisetta. ma se ha problemi di alghe facciamogli mettere una decina di Caridina japonica (e perchè no anche 4/5 Otocinclus)che così è probabile gli alleggerisca il lavoro di asportarle manualmente. Se mette le Neocaridine ed aspetta che si riproducano e crescano, diventa #e52 .

Ciao
Fede

No Fede, io gli ho detto di non mischiare neocaridina e caridina e poi ho dato un parere personale e basta.
Io ho inserito un mese fa 8 red cherry e adesso (senza predatori in vasca, però) conto almeno altri 10 piccoli (ma solo a colpo d'occhio! chissà quanti ce n'è) e i piccoli di neocaridina mangiano alghe fin dal primo giorno di nascita!

;-)
Devo complimentarmi anche io con losqualetto per il suo modo di approcciarsi all'acquario...

E Federico ha ragione, se su 4 ne vedi 3 è davvero un successone! Per quello "scheletro" che hai visto non preoccuparti, è solo la muta. Ma Fede ti ha già spiegato tutto benissimo. :-)

Federico Sibona
22-11-2006, 00:30
Lisetta, anche il mio post in cui consiglio le japonica era un parere personale, anzi aspettavo una tua eventuale approvazione, anche perchè di neocaridine (e non solo) ne sai molto più di me.

Ciao
Fede

losqualetto
22-11-2006, 15:00
lo spero anche io ma ho trovato 2 esoscheletri in 2 giorni e su un totale di 4 Caridina mi sembra un pò strano..
Speriamo di ritrovarla...