PDA

Visualizza la versione completa : Help illuminazione per 60 litri

ilNejo78
07-11-2006, 18:30
Ciao a tutti,
Sulla mia vasca da 60 litri monto 2 lampade da 15 Watt , la prima è una Sylvania Grolux mentre la'ltra è una Aquastar...il mio problema è che stò allestendo un piccolo Tanganica e con la presenza di rocce bianche e sabbia chiara ho l'impressione che la vasca sai troppo luminosa.

Questa impressione mi è quasi confermata dal fatto che, in presenza della luce solare i pesci nuotano tranquillamente mentre appena di accendono le luci non si vede più nemmeno un pesce!
Poi dopo solo dieci giorni dall'inserimento delle rocce, queste stanno già divenatndo verdi!

tra l'altro in questo tipo di acquario non ci sono piante!

Cosa mi consigliate??

lore.1
07-11-2006, 18:37
se non ci sono piante mettile, potrebbero fare ombra ai pesci, visto hai un buon rapporto litri/W (rapporto approssimativo vds rapporto litri/lumen), se non hai intenzione di inserire piante, leva un neon, tutta quella luce non serve.

ilNejo78
09-11-2006, 12:57
Purtroppo nonn posso togliere un solo neon in quanto la centralina è unica e provando semplicemente a staccare la presa di un singolo neon, anche l'altro non funziona.

Leggevo che per un tanganica è giusto impiegare un neon blu (non attinico) abbinato ad uno di luce bianca.... sinceramente non so' se le luci che monto hanno quantomeno la caratteristica di essere considerati "neon bianchi"

ilNejo78
28-11-2006, 16:15
sembra che la cosa non ha funzionato (come si evince dal mio post lanciato nella sezione alghe)!
Il neon blu mi dà l'impressione di far crescere velocemente una specie di patina marrone sulle rocce.

Consigli di illuminazione???? #13

ilNejo78
28-11-2006, 21:16
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91968

qui riporto traccia della discussione iniziata nella sezione dedicata alle alghe.

marco92
30-11-2006, 10:48
Se vuoi ridurre i watt, metti qualcosa tra i neon e la superficie dell'acqua che blocchi un po la luce