Visualizza la versione completa : Help-help!
elledi20
07-11-2006, 12:30
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho installato da circa un mese un nuovo acquario di circa 100 litri.
Ho messo le piante e dopo circa 20gg,con PH 7,5 ho messo i pesci consigliati dal negoziante ( avvertito di un ph cosi' alto ) e cioe': Scalari,Platy,Colissa,Tricoghaster ( 4 per ogni tipologia ) e 2 coridoras da fondo.
Purtroppo 2 gg dopo e' morto un tricoghaster e un altro e' morto ieri l'altro.
Ho notato che uno degli scalari sta sempre per conto suo e non mangia.Ho anche messo un disinfettante nell'acqua e fatto un cambio parziale di acqua
Cosa non va?
Grazie a tutti
Datemi un suggerimento
bluangel82
07-11-2006, 12:39
4 scalari, 4 platy, 4 colissa. 4 tricoghaster???????? credo siano troppissimi e molto differenti tra lora........... hai controllato gli altri valori?? no2 no3 kh gh?? credo che tu debba togliere un po' tutto e decidere cosa tenere e adattare i valori dell'acqua!! ciao
Non vanno i 4 scalari, perchè ce ne andrebbero 120 lt a coppia, a meno che non si trattino di scalari piccoli e tu stia tentando di formare una coppia per riportare indietro gli altri. Il Ph però così è per loro troppo alto.
I platy vanno inseriti nella proporzione 1 maschio e 3 femmine.
I corydoras vanno inseriti in gruppetti di almeno 4-5 individui
Quel Ph è troppo alto per i trichogaster e i maschi si ammazzano tra di loro.
I Colisa Lalia (penso che tu parlassi di loro) soffrono la convivenza con pesci troppo vivaci (e, tranne i cory, tu hai solo specie vivaci in vasca)
Il mio consiglio è:
-compra i test a reagente liquido di KH e GH (questo è per la durezza dell'acqua), Ph, nitriti e nitrati.
- fa' il test della tua acqua del rubinetto.
- riporta indietro i pesci (tutti) perchè se li hai messi tutti insieme è probabile che il filtro sia collassato e che i nitriti si stiano alzando.
- cambia negoziante
- leggiti http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp e www.natureaquarium.it
Una volta misurato il valore della tua acqua del rubinetto puoi decidere se limitarti ai pesci che puoi avere senza miscelare quell'acqua a quella RO, o meno.
Poi, per aiutarti meglio, dacci info tecniche riguardo l'acquario:
100 litri sono netti o lordi?
Che fondo hai inserito? Fertilizzato o no? Con che granulometria?
Illuminazione? Quanti watt sono?
Jackrock
07-11-2006, 13:10
quoto lisetta
elledi20
07-11-2006, 13:42
Non vanno i 4 scalari, perchè ce ne andrebbero 120 lt a coppia, a meno che non si trattino di scalari piccoli e tu stia tentando di formare una coppia per riportare indietro gli altri. Il Ph però così è per loro troppo alto.
I platy vanno inseriti nella proporzione 1 maschio e 3 femmine.
I corydoras vanno inseriti in gruppetti di almeno 4-5 individui
Quel Ph è troppo alto per i trichogaster e i maschi si ammazzano tra di loro.
I Colisa Lalia (penso che tu parlassi di loro) soffrono la convivenza con pesci troppo vivaci (e, tranne i cory, tu hai solo specie vivaci in vasca)
Il mio consiglio è:
-compra i test a reagente liquido di KH e GH (questo è per la durezza dell'acqua), Ph, nitriti e nitrati.
- fa' il test della tua acqua del rubinetto.
- riporta indietro i pesci (tutti) perchè se li hai messi tutti insieme è probabile che il filtro sia collassato e che i nitriti si stiano alzando.
- cambia negoziante
- leggiti http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp e www.natureaquarium.it
Una volta misurato il valore della tua acqua del rubinetto puoi decidere se limitarti ai pesci che puoi avere senza miscelare quell'acqua a quella RO, o meno.
Poi, per aiutarti meglio, dacci info tecniche riguardo l'acquario:
100 litri sono netti o lordi?
Che fondo hai inserito? Fertilizzato o no? Con che granulometria?
Illuminazione? Quanti watt sono?
Solo per rettificare che:
i litri sono circa 140lordi;
gli scalari sono piccoli.
Grazie per i consigli che seguiro' da oggi stesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |