PDA

Visualizza la versione completa : Cura icthio e bactowert


ariadne3
12-05-2005, 11:55
Salve,ho iniziato una cura per l'icthio ai miei ciclidi,che presentano alcuni puntini bianchi su tutto il corpo.Non conoscendo (ancora) il prodotto specifico della Sera Costawert per questa malattia,sto usando il Bactowert,che so che è per batteri e micosi ma che ha anche una certa utilita' contro i protozooi ciliati..A quest punto la mia domanda è : Qualcuno di voi lo ha usato per l'icthio con qualche successo questo prodotto?o è meglio che cambio e passo a Costawert subito?Io continuerei, visto che l'ho iniziata questa cura, a farla per 5 giorni e poi in caso vedro',anche perche' non credo proprio adesso di poter aggiungere anche il Cosatwert senza prima fare un bel cambio e filtrare con carbone attivo,ma tutto questo per il momento lo eviterei per evitare ulteriore stress ai miei pesci che gia' sono nervosetti,per i puntini che gli danno fastidio,e anche per agire tempestivamente.Facendo il cambio e filtrando mi si allungano i tempi e non vorrei la situazione peggiorasse....é pure vero pero' che se il Bactowert non fa un fico secco.....va beh chiedo a voi...esperienze,consigli?
Grazie, Ariadne3.

lele40
12-05-2005, 18:46
per quanto ne so il bactowert e' un antibatterico,che come dici tu,puo' essere usato anche in malattie dove ci sia la possibilita' che si possano verificare delle micosi.l'ictio nn e' una micosi ma un infezione causata da un parassita.sulle molteplici proprieta' del bactowert nn sto ad indagare,io l'ictio l'ho sempre curato con il costawer ,che e ' un ottimo antiparassitario,terapia veloce e poco dolorosa per l'acquario,anche se necessita di filtraggio con carbone.
ho sentito parlare di ictio trascurata ,dove si inserisce l'antibiotico...ma io nn l'ho mai usato.
inoltre costawert =2 giorni di terapia +filtraggio
bactowert=5 giorni di terapia +filtraggio
ciao lele

ariadne3
12-05-2005, 19:37
Grazie Lele ,ma il punto non è questo,che sarebbe stato meglio il Costawert,adesso lo so pure io,ma mi chiedevo se, avendo ormai iniziato questa terapia con bactowert ,sia piu' sensato continuarla visto che dice che ha funzioni anche sui ciliati,o se invece è meglio direttamente passare al Costawert e se si in che modo?Calcolando che stiamo parlando di 275 litri netti di acqua...insomma tu dic che sarebbe meglio uno stress da cambio parziale e filtraggio per poi pero' passare a una cura sicura piuttosto che a uno stress minore iniziale per poi pero' stressarli di piu' con una cura poco certa....?grazie Ari

balabam
12-05-2005, 22:23
Il baktowert a quanto ne so contiene acriflafina, butiglicolo e un pochino di blu di metilene. Quest'ultimo ha un certo effetto sull'ictio, ma certamente non è pensabile che questo farmaco possa curare la malattia con la stessa efficacia del costawert...
Secondo me dovresti usare una cura sicura... Meglio lo stress parziale delfiltraggio e del cambio parziale che lo stress certo della cura incerta... #23 ... insomma... ci siamo capiti, eh... :-D

polimarzio
13-05-2005, 00:17
Per evitare spiacevoli sorprese ti consiglio di filtrare su carbone per 24h e somministrare un antiparassitario aumentando la temp. fino a 30c° ed attivando un aeratore.

ariadne3
13-05-2005, 13:54
L'areatore gia' l'ho messo,ma dopo aver filtrato e fatto un cambio parziale dell'acqua credo che passero' a Costawert,anche se li vedo meglio,credo in effetti sia meglio andare sul sicuro,se no poi magari tra 15 giorni me lo ritrovo in vasca un'altra volta!L'unica cosa che non faro' sara' quella di alzare la temperatura a 30 sono ciclidi africani e mal sopportano queste temperature estreme per cui vorrei evitare questa cosa,gli ho preso anche l'ectopur,che dice che usato in concomitanza con il Costawert ne aumenta l'efficacia,e poi rilascia ossigeno evitando cosi' spiacevoli inconvenienti.Spero che questo possa bastare,anche perche' in vasca ho anche dei piccoli ciclidi da poco nati e non vorrei proprio che mi Ari.

ariadne3
13-05-2005, 13:55
morissero.Grazie a tutti.Ari

ps non so perche' ma mi è saltata l'ultima riga:)