PDA

Visualizza la versione completa : cambiare l'illuminazione ad un acquario

idol81
07-11-2006, 10:59
Volevo comprare un acquario Ambiente Advanced Askoll 60X35 (75 litri)che ha in dotazione due T8 2x15W. E' possibile cambiare l'intero il gruppo di accensione nel coperchio originale (centralina + portalampada)?. Il fine è quello di poter montare due neon più potenti (2x38W).

malpe
07-11-2006, 14:52
idol81, no come fai???? i neon T8 hanno in base ai W delle misure standard con 60cm di lunghezza puoi mettere i 15W e basta i 18 sono 60 cm quindi uscirebbero....a maggior ragione i 38 che saranno quasi un metro.

L'unica cosa che puoi fare è togliere il coperchio e mettere un gruppo di neon T5 da 24w che sono lunghi 60cm. Esistono plafoniere T5 da mettere a bordo vasca o appendere.

idol81
07-11-2006, 16:34
Non avevo tenuto conto della lunghezza dei neon ;-) Ma quindi nessuna illuminazione venduta insieme all'acquario và bene per un acquario marino visto che è sempre di molto inferiore a 1W/Litro. Posso modificare il coperchio e montare le T5? Scaldano troppo? Io vorrei un acquario chiuso e non una plafoniera sopra la vasca!
Grazie per il vostro aiuto!

malpe
07-11-2006, 16:38
idol81, un acquario dolce non si adatta ad essere trasformato in marino....
il marino va fatto fare. I T5 sono da 60cm devi vedere tu se ci stanno per me no....
Sicuramente la modifica non sarà facile le centraline elettroniche sono più grandi e le devi mettere esterne i neon scaldano quindi dovresti applicare una ventola da pc che aspiri....insomma capisci perchè ti dicevo togli il coperchio e metti una plafo esterna.

idol81
08-11-2006, 10:04
Ciao Malpe, ti ringrazio per il tuo aiuto e per la tua pazienza! ho purtroppo visto che le plafoniere t5 costano molto -05 da qui un'ultima domanda.... e se montassi insieme a 2 t8 da 18W 2 lampade PL ? Le PL ho visto che sono poco ingombranti non scaldano troppo e possono arrivare a dei W modesti. Che ne pensi ? ;-)

malpe
08-11-2006, 10:09
idol81, molto dipende da cosa vuoi allevare in acquario. se vuoi metterci dei coralli duri anche solo lps devi necessariamente andare su plafoniere T5 se invece vuoi mettere dei molli allora potrresti aggiungere ai T8 i Pl ma non avrai mai grossi risultati.
Io aspetterei e leggerei sul mercatino che offerte c'e' ne sono sempre.