Entra

Visualizza la versione completa : Hygrophyle malate?

Abissiprofondi
07-11-2006, 10:17
Salve. Nel mio acquario ho tre piante di Hygrophyla le cui foglie si stanno sbriciolando...cioè le foglie ci sono ma non sono intere, non tutte però, ma mancano di alcuni pezzetti, spesso all'interno della foglia...non so' se rendo l'idea...perchè accade questo? Eppure concimo quotidianamente... -28d# E ho un impianto di CO2...

Abissiprofondi
11-11-2006, 11:22
Nessuno mi sa aiutare?

marcoilmace
11-11-2006, 13:26
Che fertilizzanti usi e quanta luce hai?

Abissiprofondi
13-11-2006, 11:18
Quello liquido della Sera da aggiungere giornalmente: SERA FERTILIZZANTE GIORNALIERO DAY DROPS in misura di una goccia ogni 10 litri di acqua per cui 10 gocce...

Ho una luce al neon però devo verificare la potenza ma credo 35 W ma devo verificare che tengo accesa 10#12 ore al giorno...

Abissiprofondi
16-11-2006, 13:42
La lampada è un tubo da 25 W...ho controllato...

Adesso ho aggiunto due tipi di fertilizzante: ferro più minerali e le pasticche per via radicale, due rimedi che si alternano una volta la settimana ciascuno...

Sembra che le cose vadano un pò meglio...Almeno per le Higrophyle...mentre le altre hanno le foglie un pò gialline...monitorerò la situazione... #36#

marcoilmace
16-11-2006, 14:31
25 w ma quanti litri è l'acquario? magari è carenza di luce.

Abissiprofondi
17-11-2006, 12:32
La vasca è di 100 litri circa... #13

Le foglie però oltre ad essere gialline sono come un foglio di carta che tu distendi nuovamente dopo averlo stropicciato un pò...non so' se rendo l'idea...non è che siano molto ammaccate, ma un po' stropicciate...non ben stese...ecco...

marcoilmace
17-11-2006, 13:54
25 w per un acquario da 100 litri sono molto pochi...mi sa che è carenza di luce. Cerca di aggiungere almeno un altro neon.

Abissiprofondi
18-11-2006, 12:24
Dovrò chiedere ad un mio amico che s'intende di elettricità...io non ne capisco...Così da poter vedere di aggiungere un altro neon... Un altro da 25W basterebbe no? #36#

sf73
18-11-2006, 13:10
Tieni anche presente che l'Hygrophila assume nutienti dal fondo attraverso l'apparato radicale.

Bye

Abissiprofondi
20-11-2006, 10:43
Per via radicale do' attualmente solo il ferro...(naturalmente concime liquido anche) vorrei dare adesso un prodotto che si chiama Floreplus della Sera...non so' se lo conosci, è in pasticche...

LA RICETTA DEL SUCCESSO PER IL POLLICE VERDE NELL'ACQUARIO: Sera Flore Plus è un fertilizzante di base super attivo, che rende le foglie più verdi e sane più a lungo, le piante sono più robuste e vegetano più velocemente, grazie ai minerali " super" offerti con questo fertilizzante che và usato assieme a Sera Florena liquido e Sera Florenette compresse in acquari dove si utilizza la co2 e dove si hanno molte piante; in acquari invece dove ci sono poche piante e non si utilizza la co2 e sufficiente Sera Florena e Sera Florenette. Ottimo per dare una sferzata di energia a piante "stanche".

tu cosa consigli? la tua esperienza che dice? -05

sf73
20-11-2006, 19:15
Sì lo conosco. Ogni tanto lo uso anch'io in combinazione con il Florenette compresse, alternandoli. Lo trovo molto buono.

Bye

Abissiprofondi
22-11-2006, 11:03
OK...

SQUADRA VINCENTE NON SI CAMBIA ALLORA...

CONTINUO COSì ANCHE PERCHE' NOTO UN SEPPUR PICCOLO MIGLIORAMENTO...