Entra

Visualizza la versione completa : vasca abbandonata a se stessa ... che fare (sono tornato)

klinsky
12-05-2005, 11:45
eeeee si........ mia moglie mi ha costretto a fare il solito viaggio e devo abbandonare i miei amici per due settimane!!!
ora......... quali sono gli accorgimenti del caso?
è la prima volte che li abbandono quindi non ho la minima esperienza e questo è l'elenco delle cose già fatte e che faro:

-mi sono già munito di mangiatoia automatica (ho già fatto tante di quelle prove che ho già scaricato le batterie)

-il giorno prima della partenza farò un cambio del 15%

-la pulizia del filtro l'ho fatta due settmana scorsa quindi dovrebbe essere ok

-per il fertilizzante (uso la linea saechem) partendo lunedì mattina (quindi il primo giorno del protocollo italiano) pensavo di seguire le istruzioni del protocollo + l'aggiunta di trace e poi a stecchetto per i giorni successivi

questo è tutto, se avete dei consigli -69 vi prego....... aiutatemi!
ho il terrore di trovare un disastro al mio rientro.

ciberman
12-05-2005, 12:16
2 settimane non sono una eternità, se poi come hai detto adotti quegli accorgimenti che hai elencato, mangiatoia, cambio acqua prima di partire, pulizia del filtro gia effettuata poco tempo fa, non dovresti aver problemi di nessun tipo, per quel che riguarda la fertilizzazione anche se la inetrrompi per 2 settimane, non succede niente..visto che la fai costantemente durante l'anno.
l'unico accorgimento che ti consiglio e quello di controllare la corrente..perche come dice il detto:"...la fortuna è cieca...ma la sfiga ci vede benissimo.." di solito la corrente va via proprio in questi momenti in cui in casa non c'è nessuno..
per cui se hai la possibilita di mandare qualcuno ogni 3-4gg a controllare se la corrente c'è ..meglio...
...per il resto..vai tranquillo e divertiti in vacanza!!

PS:...beato te!! :-( :-( -04 :-( :-(

klinsky
12-05-2005, 12:25
grazie mille, allora posso partire tranquillo!!! #21
per quanto riguarda la corrente potrei far passare mio padre a fare un controllo ogni tanto #36#
PS:...beato te!!

be..... quando partirai te io sarò a milano a lavorare e schiattare di caldo!!

jojo
12-05-2005, 12:59
Concordo con Ciberman..... se qualcuno controlla di tanto in tanto se c'è la corrente non ci sono problemi
In ogni caso mangiatoia al minimo (i pesci vivono tranquillamente anche se digiunano per parecchi giorni) altrimenti al ritorno ti ritroverai la vasca piena di alghe.
Altro consiglio, al tuo ritorno riporta la vasca alla normalità in maniera graduale (tutti i pesci sono più o meno sensibili ai bruschi cambi dei valori dell'acqua)
Ciao

ciberman
12-05-2005, 14:53
be..... quando partirai te io sarò a milano a lavorare e schiattare di caldo!!

Allora ti pensero!! :-D :-D :-D :-D

Cleo2003
12-05-2005, 16:06
Anche secondo me nn avrai problemi per due settimane.. piuttosto regolerei la mangiatoia più scarsa che abbondante in modo che restino un filino più a stecchetto che ritrovarti magari con nitrati/fosfati evidenti..
Per il resto se farà molto caldo al limite puoi preparare una tanica vicino all'acquario di acqua osmotica per rabboccare nel caso scenda troppo il livello ;-)

klinsky
12-05-2005, 18:59
grazie a tutti per i consigli!

Simo
13-05-2005, 00:02
per le piante no problem,faranno scorta dgli elementi disponibili al momento ;-)

klinsky
31-05-2005, 12:45
per le piante no problem,faranno scorta dgli elementi disponibili al momento ;-)
avevi proprio ragione!!!!
sono tornato ieri e la prima cosa che ho notato è stata una riduzione del 50% dell'illuminazione, che da subito mi ha fatto pensare al guasto di uno dei 2 neon.
invece no!!! la causa è la crescita smisurata delle piante!!!
per il resto tutto bene, niente alghe e niente cadaveri ma solo pennuti molto affamati #36# , del resto dopo 2 settimana di dieta #18
poi dopo una bella sfoltita alle piante, un cambio d'acqua, fertilizzazione e un bel pasto con del surgelato, sono rimasto quasi un'ora imbambolato d'avanti alla vasca e non avrei mai pensato di trovarla + bella di prima.
quindi alla fine, mi sono fatto un sacco di problemi per niente, bastano pochi accorgimenti prima di partire -35 .
grazie ancora per il vostro aiuto.

Cleo2003
31-05-2005, 15:06
:-D è successo anche a me l'anno scorso: son stata via poco più di una settimana e pensavo di ritrovar chissà che problemi e invece mi era esploso l'acquario di piante :-)
Credo sia anche perchè se nn ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni vedi fortemente la differenza.. cmq bene, son contenta che hai ritrovato tutto a posto #22

klinsky
31-05-2005, 15:14
Credo sia anche perchè se nn ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni vedi fortemente la differenza

si, probabilmente hai ragione.
il fatto di non vedere la crescita giorno per giorno e non potare per 2 settimane ha fatto il suo effetto, quello che mi ha maggiormente stupito e stato vedere la fioritura di una pianta che non sapevo neanche che li facesse #36#