PDA

Visualizza la versione completa : Info progettazione laghetto per koi (progetto pag 2)


HellsAngel
06-11-2006, 23:25
Ciao a tutti, vorrei costruire un laghetto in giardino ed avrei bisogno di qualche consiglio. Partiamo dalla cosa più importante:
1- Come costruirlo? conviene farlo con il telo o in cemento? io avevo pensato di farlo in cemento dato che attualmente la casa è in costruzione e quindi c'è già un cantiere avviato e pensavo che probabilmente non me lo farebbero nemmeno pagare in quanto potrebbe essere "compreso nel prezzo". Cmq tralasciando questo discorso, secondo voi tra il telo e il cemento quale sarebbe meno costoso?

2- Di che dimensioni? teoricamente non ho grandi problemi di spazio (apparte mia madre che vuole che lo faccia il più piccolo possibile) però vorrei evitare di farlo enorme perchè questo comporterebbe una spesa in filtri elevata. L'ideale per me sarebbe quello di ospitare delle carpe koi... quale dovrebbe essere la dimensione ottimale per loro?

3- Il filtro: ho sicuramente intensione di mettere un filtro adeguato alle dimensioni del laghetto e sarei molto propenso a prenderne uno esterno perchè interno credo sia molto scomodo da pulire. Inoltre è necessaria una lampada ad uv?

4- Le piante: ho letto che le koi sono solite mangiare le piante, sopratutto quelle meno robuste. Che tipo di piante sono in grado di resistere alla voracità delle koi? :-)) Sicuramente vorrei inserire delle ninfee (così faccio contenta anche mia madre e rompe di meno :-D ). Ho letto che alcuni creano delle zone in cui le carpe non possono andare in cui mettono le piante... come si potrebbe realizzare una zona del genere?

5- I pesci: ho già detto ke l'ideale per me sarebbero le koi, ma se non fosse possibile che pesci potrei inserire? oppure se mettessi le koi potrei abbinarle a qualche altro pesce? (per me andrebbero benissimo anche le sole koi ovviamente :-)) )

penso che questo sia tutto per il momento... grazie delle risposte :-)

reizel
07-11-2006, 19:01
Hola :-)
1- fallo in cemento, guarda il capolavoro realizzato da merdus sempre in questa sezione, il telo sarebbe meno costoso ma di poco, poi se a te fanno il lavoro gratis o giu' di li :-))

2- dimensione visto che hai spazio e vuoi tenere le koi che sia almeno di 10mila litri, fai una specie di "fagiolo" di 4mt x 2mt profondo 1,5mt, pareti a picco e fondo a cono per agevolare la pulizia.

3- filtro devi metterlo, piu' grande e' meglio e', dovrai pulirlo meno spesso, la lampada uv serve una da almeno 55Watt per un 10k litri

4- le piante puoi mettere una rete plastica che separi le piante dalle koi.
Non ci sono piante piu' robuste di altre, le koi te le sminuzzano comunque se le hanno a disposizione...

5- metti solo koi (puoi mettere anche tutte le varieta' di pesci rossi ma a me personalmente non piace mescolarli con le koi)

HellsAngel
07-11-2006, 19:48
Ho già visto il laghetto di merdus e gli ho già chiesto qualche consiglio :-)) Penso di aver deciso definitavamente di farlo in cemento.

Per quanto riguarda le dimensioni 4m x 2m è davvero enorme... dubito che i miei genitori acconsentiranno. Ovviamente proverò a convincerli però se non dovessi riuscirci non si potrebbero ridurre le dimensioni? qual'è il minimo per tenere delle koi? al limite potrei anche decidere di non metterle e optare per pesci che richiedono meno spazio.
Il filtro ero già sicurissimo di metterlo, mi sapresti consigliare qualche modello con un buon rapporto qualità/prezzo?
Per le piante deciderò come sistemarle in seguito, dopo aver definito dimensioni ed ospiti :-) Anche io ero intensionato a mettere solo koi però volevo avere qualche conferma :-))

reizel
08-11-2006, 02:36
:-)) mi hai detto che di spazio ne avevi... mi spiego meglio, io ho le koi in giardino, sono 13 ed hanno una dimensione media di 20cm, sono in 1200lt, molto pochi per i miei gusti, se anche lo spazio e' poco ho pero' un continuo ricambio d'acqua e un filto che devo pulire una volta a settimana.(sono molto attento alla qualita' dell'acqua(mai nessuna malattia o problema))
Fai cosi', di ai tuoi genitori che vuoi un laghetto di 4x2mt poi dopo le loro proteste lo ridimensioni a 3mt x 1,5 ma che sia profondo almeno 100#120cm, anche cosi' sarebbe un bellissimo laghetto, il filtro lo scegli poi, non ti serve subito, ce ne sono molti e molto variabili anche nel prezzo, fai il laghetto per il momento poi torna a chiedere consiglio quando avrai le dimensioni definitive del laghetto e il tipo e quantita' d'ospiti.

Quando sceglierai le koi prendile di ottima qualita', se anche le pagherai molto sappi che sono un'investimento, non prenderne piu' di 7-8 e che abbiano almeno 2-3 anni di vita, sono pesci bellissimi ed e' impossibile non affezionarsi a loro.

HellsAngel
08-11-2006, 16:08
lo spazio c'è ma sono i miei genitori che rompono purtroppo! Cmq forse potrei riuscire a convincerli per farlo di 3x2x1 (considera che sto in sicilia e l'acqua dove sto io nn ghiaccia mai).
Per quanto riguarda il discorso della qualità delle koi penso che non avrò problemi perchè dovrei poterle prendere direttamente da un grossista amico di mio zio. Stessa storia per il filtro... però mi chiedevo se nella costruzione si dovesse predisporre qualcosa proprio per il filtraggio, sicuramente per il passaggio dei tubi (e anche del troppo pieno) ma ho visto in alcuni laghetti degli scarichi sul fondo... sono indispensabili?

reizel
08-11-2006, 18:27
Non avevo fatto caso che sei in Sicilia, io farei cosi', un laghetto col fondo piatto, fai scavare fino ad 80cm di profondita', che diventi un rettangolo di 2x3mt, quindi fai gettare un fondo di cemento con annegata la rete d'acciaio, quindi costruisci le pareti con mattoni dando al laghetto la forma che preferisci, le pareti verticali ovviamente, poi se serve lo isoli come ha fatto merdus nel suo.
Scarico sul fondo serve per laghetti grandi o per chi ha filtri particolari (filtri da 2000euro in su...)
Sicuramente e' indispensabile uno scarico per il troppo pieno e un'uscita dell'acqua per rabbocchi e cambi periodici (un rubinetto solo per il laghetto insomma) poi predisponi anche una presa di corrente per pompa, luci, uv, timer e quantaltro.
Se il laghetto lo realizzi cosi' ti costera' molto poco dato che hai gia' gli operai in casa e loro per scavare e gettare un po' di cemento c'impiegano veramente poco.

HellsAngel
08-11-2006, 20:11
non ho capito... perchè dici di fare prima un rettangolo e poi dargli la forma desiderata? non conviene farlo prima?

reizel
09-11-2006, 02:56
Si certo, puoi decidere prima la forma pero' poi vai a spiegare agli operai che devono scavare una specie di "fagiolo" e poi tagliare la rete d'acciaio nella stessa forma dello scavo, rischi la vita :-D
La parte in piu' poi aumenterebbe la solidita' totale della struttura, non sarebbe cemento buttato, io penso alle soluzioni piu' pratiche ;-)

HellsAngel
09-11-2006, 15:41
ehehe in effetti anche io mi chiedevo come avrei fatto a spiegare agli operai come volevo fare il laghetto :-))

cmq quindi tu suggerisci di fare una buca rettangolare e fare il fondo in cemento armato anch'esso rettangolare, e poi in seguito per fare le pareti verticali della forma che piace a me le faccio fare di mattoni ricoperti di cemento? oppure faccio fare anche le pareti in cemeto armato?

reizel
13-11-2006, 01:27
Eccomi, hai capito come fare, io le pareti pero' le farei fare con mattoni e poi le ricopri di cemento, in questo modo riesci a dere al laghetto delle belle forme arrotondate, se le pareti le fai fare in cemento armato e' molto piu' difficile ottenere forme armoniose, sei limitato dalla forma dell'armatura, si puo' fare ma credo costi molto di piu'... fondo in cemento con rete e pareti in mattoni, riassumendo io farei cosi' ;-)

merdus
13-11-2006, 06:47
Le mie pareti sono in cemento armato: è sicuramente molto più difficile dare la forma. Un buon muratore, comunque, con del compensato e del legname da costuzione può benissimo dare la forma che meglio credi. Ovvio che costi, tempi e difficoltà lievitano ;-)

HellsAngel
13-11-2006, 11:44
ma facendole in mattoni non c'è il rischio che siano poco resistenti oppure posso stare tranquillo ugualmente?

merdus
13-11-2006, 11:52
Ovviamente il cemento armato è più resistente, ma puoi prevedere dei pilastrini di tanto in tanto ed un cordoletto a chiusura per rinforzare la struttura ;-)

HellsAngel
13-11-2006, 15:50
bene allora spiegherò ai muratori la forma che voglio dare al laghetto ed i due tipi di costruzione così mi diranno direttamente loro come preferiscono farlo. Tanto per me è uguale... l'importante è che non si spacca dopo 2 mesi :-))

Giannix
14-11-2006, 22:03
Scusate la mia ignoranza #12 !!! Ma dopo aver gettato e preparato il laghetto con il cemento armato; bisognera rivestire il tutto con dei fogli di pvc quindi non conviene direttamente farlo con il telo apposta? a me e costato 400euri per un laghetto da 20.000L. Comunque ti consiglio, visto che da te d'estate fa caldo a non esporlo per piu di 4 ore al sole altrimenti farai del pesce bollito.

HellsAngel
14-11-2006, 22:19
non è necessario rivestirlo con il telo in pvc... ho visto dei progetti che utilizzavano questo metodo ma cmq non è indispensabile. Per impermeabilizzare il cemento si possono usare delle malte apposite che vengono utilizzate anche per le piscine.

Giannix
14-11-2006, 22:33
Quindi per i muri si usera la stessa malta. Ma i muri di mattoni dovrebbero essere rivestiti con un bel po di cemento per contrastare la pressione. Il mio parere e che e un po troppo dispendioso. Logicamente se i muratori sono convenienti rimarra e faranno un bel lavoro sara una figata..
Io c'ho messo 3 anni a costruire il mio (tutto con le mie braccia).Cosi sicuramente lo avrai un bel po prima.

merdus
14-11-2006, 22:52
Questo è un eterno dilemma, poi ognuno sceglie quello che crede sia meglio: ogni realizzazione ha i suoi pro ed i suoi contro ;-)
Io ho realizzato il mio in cemento, ma avrei potuto farlo col telo. Quello che è certo è che il cemento costa di più, ma è anche indistruttibile ;-)
Le dimensioni contano relativamente, non credo che avrei speso molto di più (se non per i materiali, ma il tempo di realizzazione non sarebbe cambiato moltissimo)a fare il mio un pò più grande dei circa (ancora non so esattamente quanto contenga) 4000 litri attuali, ma ho preferito non occupare troppo spazio in giardino e piuttosto lasciare che il laghetto fosse in un angolo, per quanto importante. Avrei, invece, sia nel caso del telo che del cemento, sicuramente speso di più per l'attrezzatura tecnica da dimensionare per un bacino più grande ;-)
Per la pressione fa comunque conto che, se il laghetto è interrato, la terra fa da contenimento più o meno come per uno realizzato col telo ;-)

Giannix
14-11-2006, 22:57
Per il filtraggio cosa hai fatto?

merdus
14-11-2006, 23:27
Non voglio "inquinare" questo thread, comunque non è ancora attivo (è inserito in un contesto di ristrutturazione totale del giardino con messa a dimora di nuove piante e realizzazione di un prato), ma la "vasca" è finita, c'è un mio topic in questa sezione. Ho un filtro a pressione Askoll con lampada UV ed un Tetrapond per laghetti sino a 10000 litri, due pompe di movimento, poi due faretti da 50W... in primavera metterò piante e pesci! ;-)

HellsAngel
15-11-2006, 00:07
merdus non preoccuparti, può farmi solo piacere se scrivi in questo thread! Più informazioni ho meglio verrà il mio futuro laghetto :-))

p.s. reizel diceva di fare le sponde del laghetto ripide, perchè questo consiglio? Per le koi è preferibile non fare il classico "scalino" che ho visto in tutti i progetti?

reizel
15-11-2006, 02:56
HellsAngel, le sponde verticali le consiglio a te per facilitarti la vita nella realizzazione, se tu fossi un appassionato di piante acquatiche ti direi di fare 1 o 2 gradini, ma poi si pone il problema delle koi che distruggono le piante, quindi la scelta pratica mi fa suggerire sponde verticali e niente piante immerse.
Alle koi non importa nulla se le sponde sono verticali o a gradini.
Ti posso dire che gli americani -grandi estimatori delle koi- fanno quasi sempre laghetti con sponde verticali (anche profonde 150cm), il telo viene usato poco, altri metodi usano scavare il laghetto come fosse una conca e poi al tutto viene poggiata la rete e il cemento spruzzato (questo e' in assoluto il metodo migliore secondo me ma il costo e' il piu' alto in assoluto...)

HellsAngel
15-11-2006, 16:12
allora ne parlerò con i muratori... se sarà possibile gli farò fare anche un gradino perchè non sono ancora sicuro al 100% di mettere koi e quindi non inserire piante. E poi sempre meglio farlo adesso e non utilizzarlo che non farlo e poi se mi dovesse venire la voglia di mettere delle piante dover fare i salti mortali per posizionarle :-))

reizel
15-11-2006, 17:57
se sarà possibile gli farò fare anche un gradino...E poi sempre meglio farlo adesso e non utilizzarlo che non farlo...


#36# per il gradino vale la regola del preservativo, "meglio averlo e non usarlo che non averlo ed averne bisogno" :-))
Fai le foto della realizzazione miraccomando!

Giannix
15-11-2006, 21:27
Non so se sono le mie carpe oci ho azzeccato ma le mie ninfee sono aposto.Le carpe sono solo 15/20 cm e ce ne sono 2 di 30 ma mettendo le ninfee nei vasi e coprendo gli ultimi 5cm di ghiaia fine ho risolto il problema koi.

merdus
15-11-2006, 22:00
La carpe son capaci di tutto :-))

Anch'io però le metterò con le piante ben invasate e protette da ghiaia grossa ;-)

HellsAngel
15-11-2006, 22:42
si può anche mettere una rete per proteggere i vasi

HellsAngel
28-12-2006, 14:16
Ho iniziato a fare un piccolo progetto del laghetto. Le dimensioni e la forma sono ancora da stabilire (l'ho disegnato ellittico per comodità :-)) )

Quello che conta è invece l'idea di dividere il laghetto in due zone, facendo in modo che una sia più alta rispetto all'altra. In questo modo avrò la possibiltà di mettere tranquillamente le piante in quella più alta, in quanto le carpe non potranno accedervi (tranne se imparano a risalire la corrente come i salmoni :-D ). Inoltre, creando questo dislivello si formerà anche una piccola cascata utile sia per l'estetica che per l'ossigenazione dell'acqua.
Nel resto del laghetto invece vivranno indisturbate le carpe. Ho deciso di far costruire due gradini lungo i bordi della zona delle carpe perchè come diceva Reizel meglio averli e non usarli che non averli :-))

Per quanto riguarda il filtro ho pensato di costruire una "vasca filtro" accanto al laghetto con diversi scompartimenti nei quali inserire il materiale filtrante e la pompa.

Ovviamente questo progetto non è per niente definitivo perchè prima di tutto devo vedere cosa ne pensano i muratori e poi non sono sicuro che tutto questo sistema che ho pensato possa effettivamente funzionare e per questo chiedo aiuto a voi più esperti :-))

reizel
10-01-2007, 17:03
Mettendo la pompa alla fine del circuito devi fare attenzione ai livelli e per esperienza ti dico che e' problematico anche xche' quando i materiali filtranti cominciano ad intasarsi la pompa potrebbe trovarsi ad aspirare aria se l'acqua fatica a passare, quindi io metterei la pompa dove tu hai scritto "aspirazione acqua". (stavo rileggendo e considerando #24 , anche cosi' come hai messo tu puo' funzionare bene, pero' usa tubi abbastanza grossi, da almeno 8cm di diametro per portare l'acqua al filtro...)
Cmqe io il filtro lo metterei piu' in alto del livello del laghetto cosi' da poter alimentare la cascata x caduta, x il filtro potresti provare a farlo con quei cubi di cemento che di solito si usano per fare i tombini di scolo, puoi affiancarne 3 o 4 e li riempi con i materiali che vuoi (questa e' solo un idea che m'e' venuta)
Un altro consiglio, se puoi il laghetto fallo pendente verso il lato "aspirazione acqua" cosi' il fondo restera' sempre pulito ;-)

HellsAngel
10-01-2007, 21:26
Grazie della risposta Reziel! Ho parlato con altre persone e mi hanno consigliato di mettere il filtro dall'altro lato come si può vedere nella nuova immagine qui sotto... Per quanto riguarda il fatto di mettere la pompa interna al laghetto invece che dentro al filtro non l'ho fatto di proposito perchè questo vorrebbe dire andare a pulire molto spesso la pompa che si intaserebbe in quanto aspira acqua "sporca" direttamente dal laghetto. Senza contare che sarebbe esteticamente brutta... invece in questo modo dentro al laghetto non dovrei avere niente di "estraneo" e per la pulizia mi verrà più comodo...

Per quanto riguarda la pendenza del laghetto non penso sia un problema... mi consigli di fare il punto di aspirazione nel punto più basso? dovrò comunque mettere una ghiera per evitare di aspirare i pesci, non corro il rischio ke si intasi con terra, foglie ecc?

reizel
11-01-2007, 00:20
Hai ragione anche tu, infatti io ho la pompa dentro il laghetto e la devo pulire una volta alla settimana, il secondo progetto e' sicuramente migliore.
Si, l'aspirazione e' da mettere nel punto piu' profondo possibile dato che e' li' che si deposita il grosso della sporcizia.
Meglio di tutto sarebbe mettere un "bottom drain", ma se non esageri con il numero di ospiti e' una spesa inutile
(cerca su google immagini "bottom drain" cosi' vedi come sono fatti, foglie e terra vengono aspirate, i pesci no)
Pero' spero che nel tuo laghetto terra non ce ne vada, per le foglie fai come me, in autunno metto una rete sopra cosi' non cade dentro nessuna foglia, quando gli alberi sono spogli la tolgo ;-)

HellsAngel
11-01-2007, 01:21
dato che ancora tutto il giardino è in fase di costruzione (anzi lo è tutta la casa :-D ) penso che farò in modo di mettere attorno al laghetto solo piante che non perdono le foglie così risolverò il problema quasi del tutto. :-))

La mia paura adesso è che una volta realizzato questo progetto poi ci possa essere qualcosa ke non funziona... sopratutto il fatto di creare quel dislivello che automaticamente faccia innescare una cascata... in pratica secondo il mio progetto dovrebbero esserci 2 vasce separate poste a due altezze differenti. La vasca più piccola è posta più in alto e dal lato che confina con l'altra vasca avrà un bordo basso che permetterà all'acqua di cadere nell'altra vasca creando la cascata...
tutto ciò funzionerà?

Ho bisogno di conferme... :-)) non vorrei commettere errori!

reizel
11-01-2007, 14:27
Se la vasca piu' in alto e' sempre alimentata ovviamente ci sara' acqua per la cascata.
L'acqua passa dalla vasca in basso alla vasca in alto con una pompa, poi dalla vasca in alto straripa nella cascata che la fa ricadere nella vasca in basso e il ciclo si chiude.
Se qualcheccosa non funzionera' lo correggerai a cose fatte, sono poche le cose che nascono perfette ;-)

HellsAngel
11-01-2007, 14:56
Esatto il funzionamento è proprio questo! Uno dei miei dubbi è: cosa succede se manca la luce? Devo fare in modo che in questo caso la vasca di sopra non si svuoti eccessivamente e la vasca di sotto non si riempia troppo fino a straripare!
Come faccio a calcolare ciò? :-))

pani
11-01-2007, 15:50
la portata che immetti nella vasca rialzata eguaglia quella che esce dalla cascata in condizione di equilibrio; se la pompa si ferma anche la cascata svanisce (dopo qualche secondo)
ovviamente la cascata deve funzionare come scarico di superficie (scarico di troppo pieno)per la vasca superiore

HellsAngel
11-01-2007, 16:07
e quindi dovrei calcolare qual'è la portata della cascata in modo da utilizzare una pompa della stessa portata?

pani
11-01-2007, 20:39
devi valutare quale portata e' necessaria per avere "un effetto decente" nella cascata

HellsAngel
11-01-2007, 22:30
Eh ok... ma come faccio a valutarlo? :-)) (scusa la mia ignoranza)

pani
11-01-2007, 23:53
#24 anch'io devo decidere per la mia cascata.....
penso di fare con il tubo di gomma per innaffiare; apro l'acqua fino alla quantita voluta (in modo che la cascata mi soddisfi) poi senza toccare il rubinetto passo il tubo in un secchio per x secondi e misuro approssimativamente il volume di acqua nel secchio.
volume/x= portata (in L/sec)