PDA

Visualizza la versione completa : palythoa

stefano69
06-11-2006, 22:20
ciao a tutti, ho una palythoa che da giorni sta diventando nella parte centrale di colore bianco e si sta diffondendo a tutti gli altri tentacoli o bocche "non so come si dica", ma l'invertebrato e sempre bello aperto e non sembra essere sofferente mi sapete dire cosa può essere garzie.

Pfft
07-11-2006, 09:54
stefano69, potrebbe non essere nulla.. solo una variazione di colore...
senza foto è dura valutare..

xmisteryx
07-11-2006, 11:52
anche io tanti anni fa avevo una colonia di palythoa... uno è diventato bianco al centro poi piano piano tutti bianchi hanno perso i tentacoli... e alla fine #19
secondo me, ma solo secondo me, potrebbe essere un problema di illuminazione... prova a spostarli in un posto più ombreggiato!

raffaele85
16-11-2006, 21:39
mi interessa pure a me... :-))
i miei però non sono palytoa ma protopalythoa, e, anche a me sono virati verso il bianco giallognolo prima erano sul verdino...
La variazione ha influnzato solo il centro ovvero "la bocca", i tentacoli sono cmq da me ancora verdi, ma hanno perso quell'intensa fluorescenze verde...

Non credo sia la troppa luce ne ho visti alvuni sotto le hqi da 250 ed erano davvero verdi intensi... #23
qualche idea sul perchè della variazione?? #24

pingupao
10-05-2007, 23:49
Una vita che non scrivo sul forum...come state????? (il passaggio studente - lavoratore ha dell'incredibile sulla questione tempo libero... -04 )
Riprendo questo post perchè io ho lo stesso problmea....una colonia di verde intenso partita alla grande e poi bloccata di colpo..
I colori sono sbiaditi, parte centrale lievemente biancastra, alcuni individui hanno perso i poilpi e la maggior parte resta quasi del tutto chiusa...sempre....ma da mesi ormai....
Ho 3 pl 10000K su 30 litri.
Inizialmente avevo una 10000 K e una metà bianca metà Blu, poi mi hanno consigliato solo 10000 K ...consigli?
La colonia è posizionata a circa 5 cm dal pelo dell'acqua. Attendo speranzosa una causa del deperimento! ;-)

raffaele85
11-05-2007, 09:24
personalmente ho già letto di alcuni che li hanno persi proprio così.
non so il perchè sbiancano, e poi sembrano "bruciare".

Da me pure hanno perso la fluorescenza verde e hanno la parte della bocca biancastra, però stanno bene e crescono a dismisura.

ladroiii
15-05-2007, 02:34
dipende dall illuminazione con t8 t5 stanno bene e mantegono il colore verde con la luce hqi se e diretta gli crea problemi fino allo sbiancamento della parte centrale o alla morte vano possiszionati nella parte della vasca dove l illuminazione e piu debole......esperienza personale e gli crescerano anche di piu i tentacoli

Lestat73
15-05-2007, 21:00
é successo anche a me con i protopalithoa verdi il centro sbiancava avevo un hqi 150watt ora ne ho una da 250watt le ho provate tutte ma niente secondo me non è tanto la luce xche i miei erano belli poi hanno incominciato a sbiancare in centro sia quelli sotto l'hqi che quelli nei lati con meno luce...poi da soli sono tornati verdi secondo me puo essere un fatto nel mio caso di adattamento xche avevo cambiato da poco la vasca...vedrai che ritorneranno aposto da soli...

raffaele85
15-05-2007, 21:11
pure per me la luce non c'entra nulla.
io ho 4t5 ma sono sbiancati al centro e, sono così da parecchi mesi ormai. forse e dico forse carenza di ferro??

adp80
15-05-2007, 22:14
Vado controcorrente! Nel mio nanoreef avevo una colonia di palithoa che dopo averli acquistati sotto le PL del mio nanoreef man mano stavano morendo! Al passaggio da PL ad HQI in breve tempo si sono ripresi e sono tornati belli come appena acquistati! Nel mio caso penso sia stato proprio un problema di luce per loro insufficiente! ;-)

ladroiii
16-05-2007, 03:31
bee le pl fanno schiffo :-) solo le blu ci metterei delle pl poi o usi t5 o con t8 e pl i risultati sono scarsi forse meglio l hqi o 6t8 ...comunque e dificile far star male la paphyloa si adata a tutto disolito e una bestia #18 cia