PDA

Visualizza la versione completa : co2 quante bolle???

mirrolo
06-11-2006, 20:59
ciao a tutti
ho appena comperato un impianto co2 aquili con bombola usa e getta.
ho anche comperato un test permanente per co2 della askoll.
devo ancora montare il tutto e vi chiedo:
quante bolle al minuto dovrei usare e se devo farlo funzionare solo di giorno o anche di notte.
la mia situazione e' la seguente:acquario da 90 litri con fondo di sola acqualite fertilizzata con oligoelementi ,ph 7,5- kh 9- gh 12- no2 o- no3 15.
piante circa 15 di cui 10 a crescita rapida.fertilizzo con verdeincanto.
abitanti
2 cory-1ancistrus-1ampullaria-10 guppy-3 corallino-3 black molly piu i soliti avanotti dei guppy.
io la co2 l'ho presa con l'intento di far crescere meglio le piante e abbassare i nitrati.
ditemi cosa devo fare.
ciao

balocco
06-11-2006, 21:14
Parti con 30 bolle al minuto e aumenta di 10 al giorno fino a che il ph no scende almeno a 7,3-7,2.
Una volta trovato l'equilibrio puoi anche lasciarla sempre accesa ma se le spegni la notte con kh = 9 non dovresti avere sbalzi di ph.
E' opinione comune a molti che il Verdeincanto della Askoll non serva a molto, se hai tante piante magari meglio puntare su qualcosa di meglio, anche senza esagerare.

mirrolo
06-11-2006, 21:32
io come test adopero quelli dela SERA che hanno un intervallo di 0,5 percio' non so come misurare il ph con una precisione di 0,1.
che test permettono tale precisioni?
quale fertilizzante e' migliore del verdeincanto???

balocco
06-11-2006, 21:40
Askoll per esempio va a gradini di 0.2.
Mentre per quanto riguarda il fertilizzante io mi trovo bene con la linea base Elos, ma se vai nella sezione fertilizzanti e leggi un po' ti accorgerai ce ne sono di altrettanto valide e che con, poca spesa, puoi addirittura fartelo da te.