Visualizza la versione completa : co2 natural sistems
birrohgt
12-05-2005, 10:04
salve mi hanno prestato questo prodotto dell'askoll usato lo devo utilizzare in un acquario da 60 litri vi volevo chiedere se potevo usare lievito/zucchero/acqua al posto delle buste a corredo
poi è meglio utilizzare la porosa o il suo diffisore a corredo????????
grazie #21
io lo uso con del lievito di birra fresco, per una spesa di qualche centesimo e va benissomo , al massimo è un po' meno stabile. O meglio puo' durare un po' meno, ma secondo me si risparmia tantissimo.
salve mi hanno prestato questo prodotto dell'askoll usato lo devo utilizzare in un acquario da 60 litri vi volevo chiedere se potevo usare lievito/zucchero/acqua al posto delle buste a corredo
grazie #21
il diffusore acorredo va benissimo usa quello
birrohgt
12-05-2005, 20:53
che dosi mettete di zucchero acqua lievito?
ho letto che si potrebbe usare del bicarbonato di sodio come stabilizzatore?????
eric83cl
12-05-2005, 21:29
grazie #21
un buon diffusore, a differenza della porosa, fornisce la CO2 poco alla volta e evita il maggiore inconveniente di questi sistemi artigianali: l'irregolarità di somministrazione.. l'unica cosa è che l'atomizzatore tende a ricoprirsi dopo un po' di residui di lievito e va perciò pulito ogni tanto..
prova a guardare qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/diffusore_co2/default.asp
consiglio una cosa simile, ma aperta in fondo, in modo tale che al massimo Sprechi CO2, esce da sotto, ma non avveleni e non crei sbalzi troppo repentini!
birrohgt
14-05-2005, 11:50
ho messo in funzione il sistema solo che le bolle non vengono micronizzate si crea una bolla grossa in basso poi risale il diffusore ed esce cosi grossa
è tutto normale??????
eric83cl
14-05-2005, 16:36
ho messo in funzione il sistema solo che le bolle non vengono micronizzate si crea una bolla grossa in basso poi risale il diffusore ed esce cosi grossa
è tutto normale??????
sinceramente non conosco il diffusore della askoll... ho visto la forma strana ma non conosco bene il meccanismo..certo è che più piccole sono le bolle, maggiore sarà la CO2 che si discioglierà in acqua... per cui.. una bolla grossa che risale tutto ed esce è sprecata quasi completamente (eccezione fatta per la sua esigua superficie)
birrohgt
14-05-2005, 16:41
nessuno usa questo sistema?
nessuno usa questo sistema?Un saluto a tutti gli amici.
io l'impianto in questione lo uso da circa 1 mese nella configurazione originale e mi trovo molto bene fornisce 1 bolla di co2 ogni circa 4 secondi e ho gia notato un notevole miglioramento nella crescita delle piante è comunque un impianto da usare su acquari di capienza non superiore ai 60 litri.
nessuno usa questo sistema?Un saluto a tutti gli amici.
io l'impianto in questione lo uso da circa 1 mese nella configurazione originale e mi trovo molto bene fornisce 1 bolla di co2 ogni circa 4 secondi e ho gia notato un notevole miglioramento nella crescita delle piante è comunque un impianto da usare su acquari di capienza non superiore ai 60 litri.
birrohgt
15-05-2005, 12:55
ok ma la bolla arriva alla fine del diffusore ancora grossa come esce dal tubo???????
il diffusore dell askoll del natural è un mini flipper,la bolla esce grossa e via via si assottiglia fino a sciogliersi in acqua.
Santuzzo
16-05-2005, 13:50
Ciao,
a memoria, le istruzioni di alcuni diffusori tipo flipper o similari, riportano l'indicazione di attendere qualche giorno la "maturazione" della superficie interna del percorso bolle....
Sempre che non mi sia bevuto il cervello...
birrohgt
16-05-2005, 18:54
cosa ne pensate di una porosa con grana fine?????
Santuzzo
16-05-2005, 19:27
Ciao,
cosa ne pensate di una porosa con grana fine?????
Il diffusore comunque rende meglio..almeno dovrebbe...
Magari cerca di migliorare la circolazione dell'acqua nella zona del diffusore, o cambia posto al diffusore.
Dubbio, il tubetto della co2, entra nel diffusore semplicemente, o ha un orifizio? se non ha un orifizio, crealo, in modo da ridurre la dimensione delle bolle emesse, dovrebbe aiutare parecchio (ago da insulina).
Nel caso le istruzioni del flipper potrebbero aiutare. Anche in Italiano #19
http://www.dennerle.de/Gebrauchsanleitungen/GA%20als%20Zips/GA_Flipper.zip
Unico neo di tutti i sistemi a fermentazione alcolica commerciali: manca la valvola a spillo per dosare la co2, e metterla farebbe scoppiare i contenitori, quindi non puoi decidere quanta immeterne, con il sistema casalingo a bottiglia di coca e valvola a spillo si.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |