PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooo!!! Invasione di alghe rosse ...

otto.pic
06-11-2006, 19:34
Aiutatemi... ho l'acquario completamente ricoperto di alghe filamentose rosse e bollicine. L'acquario è avviato da 4 mesi... il tutto è cominciato quando ho dovuto smontare tutte le rocce... dopo ho cambiato un pò la disposizione e da li sono cominciate a nascere queste alghe che non se ne vanno... non posso interrompere il fotoperiodo perchè ho un molle e alcune lumache, come posso fare?

I valori sembrano a posto... NO2, NO3, PO4 sono tutti a zero....

Lore

alessio123
06-11-2006, 19:47
con che test li misuri?

giangi1970
06-11-2006, 19:53
Le alghe rosse con le bollicine sono ciano batteri -04
Probabilmente si sono sviluppate quando hai mosso le rocce e quindi hai smosso tutti i sedimenti e porcherie varie che erano "nascosti" dalle rocce.
Anche io le ho avute per altri motivi e l'unica soluzione e' stata quella di non fare niente a parte integrare l'acqua per il rabbocco con la Kalkwasser.
Non ho sifonato e ho sospeso ogni tipo di integrazione o alimentazione.
Se la vasca non ha problemi di gestione se ne vanno da sole col tempo,certo,non 2 giorni ma almeno una ventina......

otto.pic
07-11-2006, 00:16
Si è quello che penso anche io.... però fondamentalmente avevo ripulito tutto, rimettendo poi la stessa acqua... sicuramente lo smovimento avrà le sue colpe.... ad ogni modo è già passata più di una settimana... ed ho dovuto provvedere a rimuovere manulamente un pò di alghe perchè stavano veramente facendo sparire l'acquario... non integro ed alimento nulla... ho solo un molle e cinque lumache.... aspetterò nella speranza di vedere miglioramenti.....

Lore

RobyVerona
08-11-2006, 00:19
La vasca non sembra essere strutturata male, bisogna ora capire se i valori che hai postato sono realmente quelli che hai in vasca (che test hai usato).

Se così fosse molte volte i ciano fanno la loro comparsa senza un apparente perchè per andarsene poi come sono venuti... Riduci al minimo qualsiasi introduzione di alimenti (sia pesci che coralli) aumenta il movimento, magari anche solo in via provvisoria e se i ciano sono veramente tanti aspirali quanda fai il cambio d'acqua.

Mi raccomando non usare porcherie come antibiotici o prodotti vari (certi negozianti hanno il coraggio di consigliarli #07 #07 #07 )

otto.pic
08-11-2006, 01:45
I test sono Sera, non il massimo, ma i valori risultano normali come sono sempre stati... la cosa strana è che non sono sicuro siano ciano... le lumache mangiano queste alghe rosse... possono essere ciano?

Lore